cMP2 - Cosa compro oggi se voglio assemblarne uno con la massima qualità ?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito cMP2 - Cosa compro oggi se voglio assemblarne uno con la massima qualità ?

    Anno nuovo … vita nuova !

    Vorrei provare a mettere insieme una macchina cMP2 autoconsistente, cioè comprensiva della parte di conversione D/A e display. Visto che io mi sono specializzato sui portatili sono abbastanza "gnurante" per quanto riguarda le macchine desktop e quindi avrei bisogno di un elenco componenti sui quali indirizzare la scelta. Le linee guida che vorrei tenere sono le seguenti:

    - Il sistema dovrebbe avere la massima qualità possibile ( sono abbastanza esigente e l'impianto ahimè non perdona sorgenti mediocri )
    - Posso prima guardare se trovo i componenti usati ma non suggeritemi roba che ci vuole 1 anno a trovarla
    - Mi pare di capire che oggi l'Intel Haswell dovrebbe essere lo meglio ( o almeno quello con vita lunga )
    - I files da ascoltare vorrei metterli su SD cards da 64/128GB in modo da evitare dischi interni o roba USB attaccata esterna
    - Per l'alimentazione potrei eventualmente riciclare il Philips 1543 duale che può' fornire eventualmente 12V/2A e 5V/3A
    - So maneggiare il saldatore quindi eventuali modifiche guidate per la scheda audio posso eventualmente eseguirle ( se non sono troppo complesse )
    - Il sistema vorrei eventualmente metterlo in un case con display ( tipo quelli dei lettori CD ) e telecomando

    Attendo fiducioso !

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Ultima modifica di Ipoci : 04-01-2014 a 18:21

  2. #2
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Fai tu.....l'importante che alla fine il tutto lo alimenti con un ATX da massimo 30 euri.....tanto per quello che conta....

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Per una motherboard io guarderei alla Gygabite GA-H81M-H
    Per il case c'è molta scelta e dipende da cosa hai in mente. Gli enclosures dei Luxa2 possonno essere una buona base di partenza dato che hanno schermo (piccolo o grande), SD reader e telecomando - tipo LM200.

  4. #4
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Per il case sono orientato a qualcosa dall'aspetto più "minimal" tipo questi mettendo piuttosto un piccolo monitor esterno, i Thermaltake sono esteticamente eccessivi … pero' sarebbe l'ultimo pezzo da comprare.

    Per quanto riguarda le board, la Gygabite GA-H81M-H ho visto che NON prevede Windows XP come OS

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Ultima modifica di Ipoci : 05-01-2014 a 10:18

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Segnalai gli HD Plex anni fa, ma costano parecchio e sono americani, quindi l'acquisto è più complicato. Esistono un paio di altri brand simili...reperibili in Europa.

    Nessuna delle nuove board prevede Windows XP. Credo (spero) che il problema sia aggirabile tramite il driver Intel segnalato in un recente thread da audiodan. Bisognerebbe provare. Inoltre, potresti avere una doppia partizione XP e Seven, così manterresti cMP2 e HQPlayer.

  6. #6
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Cosi' al volo ho trovato questi:

    - Gigabyte GA-H67MA-UD2H-B3
    - Intel Core I3 2130, 3,4GHZ
    - Enhanced 2GB DDR3 1600

    Ho visto che il processore "succhia" 65 Watts rispetto ai 35W di quello suggerito da Audiodan

    Si gli HD Plex potrei prendermeli in USA, ci devo andare un paio di volte nei prossimi mesi, rimane pero' il problema del monitor perché' tutti questi case sono piccoletto

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Cosi' al volo ho trovato questi:

    - Gigabyte GA-H67MA-UD2H-B3
    - Intel Core I3 2130, 3,4GHZ
    - Enhanced 2GB DDR3 1600



    Ho visto che il processore "succhia" 65 Watts rispetto ai 35W di quello suggerito da Audiodan

    Si gli HD Plex potrei prendermeli in USA, ci devo andare un paio di volte nei prossimi mesi, rimane pero' il problema del monitor perché' tutti questi case sono piccoletto

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Ho questa mobo e va molto bene,ottimo bios e ampiamente gestibile

  8. #8
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ma lo useresti anche per HQPlayer?
    Io comunque non prenderei una cpu da 65 watt, a maggior ragione se vuoi alimentare esternamente.
    Vedi anche i5-4570T o i5-4430S.
    Gli assorbimenti te li può dare audiodan...

  9. #9
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Per il case non sarebbe meglio trovarne uno con il lettore SD integrato?!

    A caseking.de hanno vari modelli fanless interessanti...
    Ultima modifica di bibo01 : 06-01-2014 a 02:13

  10. #10
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Mi permetto di dissentire sulla scelta di Haswell: seè il cMP2 lo scopo l'ultima generazione di chipset e cpu non servono a niente!
    Se ho ben capito Massimiliano vorrebbe un case comprensivo di convertitore, per cui io suggerisco quanto segue:
    Processore i3 2120T
    Mobo Gigabyte H61 N USB3. Anche la H67 da te trovata è eccellente ma questa è più piccola, ha meno regolatori e meno cose che non servono a bordo, ma che consumano comunque corrente.
    Dissipatore Thermaltake slim 3
    RAM KIngston VALUE RAM DDR3 10600 del valore minore reperibile,meglio 1 di 2 GB, va comunque benissimo anche un banco Crucial da 1 GB,mentre eviterei marche non primarie, visto che la qualità e stabilità del banco RAM è cruciale.
    Scheda audio Asus STX con un operazionale AD 827 sul Buffer e2 LME 49720 EH come I/V e alimentazione lineare dedicata 1A da 12V e 1A da 5V. Il resto delle modificheè un optional.
    Memoria per SO: continuo a sponsorizzare la CF con adattatore SATA, funziona ottimamente la Kingston da 4 GB quela col fiore sull'etichetta, per intenderci, oppure la Kingstone da ( GB, quell con l'etichetta rossa. Si possono utilizzare anche le CF, che consumano ancora meno, sempre con l'apposito adattatore. Occhi che anche qui esistono modelli bootabili e altri no. Per seven bisogna usare una 32 GB. Il vantaggioè di avere un sistema operativo per CF e che, in caso di guasto, non si perde una costosa SSD con tutte le partizioni.
    Storage. Trovo che un HDD esterno collegato in eSATA sia la soluzione ideale, sia come costi che come praticitù, soprattutto perchè non influenza in alcun modo la SQ del sistema.
    CASE: a scelta, io ho trovato eccellente il Silverstone SUGO SG06, con cui ho fatto gli ultimi due sughetti per due amici, che possiede anche un buon alimentatore ma che monta alimentatori con form SFX e non ATX.
    ALIMENTAZIONE: proprio l'altro giorno ho realizzato che un picoPSU alimentato da un buon alimentatore switching ha realmente pochi svantaggi rispetto ad una alimentazione lineare.Questo non vale per la scheda audio, dove è obbligatoria una buonissima alimentazione lineare come più volte sottolineato.
    Insomma credo che su questa base si possa cominciare, anche per vedere i risultati. Le implementazoni successive sono, a mio avviso e alla luce delle mie recenti esperienze, miglorative in modo marginale e si giustificano più per il desiderio di cimentarsi nelle realizzazioni che nel risultato, che è abbastanza modesto in termini assoluti. Ma è vero anche che piccoli miglioramenti, arrvati ad un certo punto, sono sempre pagati da grandi sforzi. Però questo è un altro mondo rispetto al portatile!

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022