Problema con GRUB2

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 39
  1. #21
    bit
    Registrato
    Jan 2014
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Sì, Windows arriva da uno stato "spento".
    La voce "Boot0001* Hard Drive" credo che punti al disco corretto, però non ne sono sicuro al 100%! C'è un modo per verificarlo?

    L'impressione che ho è che GRUB carichi un file d'avvio sbagliato. Perché fino alla schermata con il logo di Windows non ho problemi, si blocca sempre appena prima della schermata di login.

  2. #22
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Dal bios della mobo, direi.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #23
    bit
    Registrato
    Jan 2014
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Allora si, certo! Quindi devo mettermi il cuore in pace?

  4. #24
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    In teoria il trucco di usare "Exit" dovrebbe funzionare. Cerca di capire cosa può essere il problema.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #25
    bit
    Registrato
    Jan 2014
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Altrimenti non si riesce ad avviare GRUB da Windows?

  6. #26
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    E' una cosa che stò provando a fare in questi giorni ma se si riuscisse a fare qualcosa sicuramente non potrebbe applicarsi al tuo caso: Forse si può riuscire a creare una configurazione che permetta ad un Windows EFI di avviare un Linux EFI ma vedo veramente improbabile riuscire a fare una configurazione che permetta un avvio misto.

    La soluzione migliore, per il tuo caso, è o quella di installare Windows in modalità EFI oppure tenere Linux in modalità MBR: In entrambi questi casi si rientra in configurazioni facili e sicuramente funzionanti.

    Se vuoi fare un'ultima prova, a questo link del wiki di Arch c'è un approccio diverso, che potrebbe funzionare.

    codice:
    menuentry "Microsoft Windows Vista/7/8 BIOS-MBR" {
        insmod part_msdos
        insmod ntfs
        insmod search_fs_uuid
        insmod ntldr     
        search --fs-uuid --set=root --hint-bios=hd0,msdos1 --hint-efi=hd0,msdos1 --hint-baremetal=ahci0,msdos1 
        ntldr /bootmgr
      }
    Se dovessi avere dei problemi ad ottenere le informazioni richieste, l'UUID della partizione lo puoi ricavare anche con blkid:

    codice:
    [matteo@arch-uefi Desktop]$ blkid | grep -i "Microsoft reserved partition"
    /dev/sdb2: PARTLABEL="Microsoft reserved partition" PARTUUID="4e378403-4bd4-4800-8c6a-386e4caada6d"
    Assumendo che tu abbia Windows installato in sda con il partizionamento di default, la "hints_string" dovrebbe essere la medesima dell'esempio. Quindi dovrebbe bastarti ottenere lo UUID corretto della partizione.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #27
    bit
    Registrato
    Jan 2014
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Mi da ancora diversi errori:

    error: file not found
    error: unknown argument '--hint-bios=hd0, msdos1'
    error: unknown command 'ntldr'

    Mi sono accorto che in verità non riconosce nessuna delle stringhe "hint" e in effetti come avevo già visto da terminale queste non sono implementate neanche negli argomenti di grub-probe. Magari è colpa della mia versione di GRUB. La mia è la 1.99, ne esista una più aggiornata?

  8. #28
    bit
    Registrato
    Jan 2014
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Allora, ho aggiornato GRUB alla versione 2.00. Precisamente si chiama 2.00-2ubuntu1~ppa2~precise ed ora mi riconosce l'argomento "hint" Quindi ho riavviato ma ancora errori

    error: file "/boot/grub/x86_64-efi/ntldr.mod" non trovato
    error: impossibile trovare il comando "ntldr"

  9. #29
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    ntldr.mod è un modulo di Grub. Bisogno vedere come installarlo.

    Di conseguenza, dovrebbe sparire anche il secondo errore.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #30
    bit
    Registrato
    Jan 2014
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Tu sai come fare? Io non me intendo....

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022