Salve a tutti,
prima di sorbirvi questo papiro, vi dico subito che è per chi se ne intende, e parecchio, di periferiche di gioco e smanettamenti con esse.
Se ho sbagliato sezione del forum vi prego di scusarmi e spostare questo thread nella sezione adatta.

Ho da poco acquistato un gamepad bluetooth per il mio cellulare android, ovvero il MOGA Pro Power (1 pad direzionale, 2 stick analogici con pulsanti, 4 pulsanti frontali, 4 pulsanti posteriori, di cui 2 stile trigger, cioè con pressione graduale, correggetemi se ho sbagliato nel definirli trigger), che esteticamente ha la forma tipo controller ps3 o xbox (una via di mezzo). Con il cellulare non ci sono problemi. I problemi nascono quando lo collego al pc. Il gamepad in questione ha due modalità, una specifica per cellulare e una compatibile HID, quindi adatta al computer (windows 7 64bit home). Ho una chiavetta BT della trust (BT-2200Tp 2.0 EDR - item 14526) che ha sempre funzionato perfettamente con qualsiasi altra periferica.

Ecco i passi:
1) Collego la chiavetta BT al computer (riconoscimento avvenuto, driver installati automaticamente da windows, funziona con altri dispositivi USB);
2) Accendo il controller in modalità HID;
3) Dal menu BT del PC faccio la ricerca dei dispositivi, lo rileva, faccio il pairing (metto tra le opzioni "nessuna chiave di accesso") e, appena attivo nel sottomenu del BT "servizi" la voce corrispondente alla periferica HID, ecco che il pad è riconosciuto anche tra le periferiche come controller di gioco;
4) Nel menù delle impostazioni della periferica di gioco funziona "quasi" tutto. Funziona il pad direzionale, i due analogici e i relativi pulsanti, i 4 pulsanti frontali, i due pulsanti posteriori posti più in alto;
5) Ciò che non funziona purtroppo sono i due trigger (i 2 pulsanti posteriori posti più in basso), ma non nel senso che li schiaccio e non si accende la lucina, ma nel senso che la lucina (o l'indicatore stile analogico, non so cosa dovrebbe apparire) non compare proprio. E' come se il controller fosse riconosciuto a 10 bottoni invece che 12 (o invece che 10 bottoni, più i normali assi + il relativo o i relativi assi riferiti ai trigger).

Detto ciò, il supporto MOGA mi ha riferito che non hanno driver e che ciò dipende da un errato riconoscimento di windows (non un difetto del mio sistema operativo in particolare, ma proprio una caratteristica di windows), e mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi che avrei dovuto provare a farlo riconoscere con altri drivers. Purtroppo il suggerimento si è fermato qui.

Questo mi ha fatto ricordare, che 3-4 anni fa, volevo collegare il WiiMote ad un pc con windows xp e non ci riuscivo perchè il wiimote si riusciva a collegare solo con un adattatore BT che avesse dei driver particolari; nello specifico dovevo annotarmi alcune informazioni della periferica da "gestione dispositivi", disinstallare i driver del cd della chiavetta bt e modificare un file inf in modo che, appena lo collegavo, riconosceva l'adattatore bt come un bt generico e di conseguenza non mi chiedeva dei driver specifici, ma windows xp installava direttamente i suoi driver. In poche parole, si imponeva al sistema operativo di riconoscere e usare quell'adattatore come se fosse un altro tipo... e funzionava! Da quando ho messo windows 7, non è più necessario fare sto procedimento in quanto i driver di windows 7 vanno già bene per il wiimote.
Questo mi ha fatto pensare che potrei fare lo stesso trucchetto con il gamepad, ovvero, di farglielo riconoscere non come "dispositivo di gioco compatibile HID" e basta... ma magari farglielo riconoscere come un altro dispotivo di gioco che abbia i 12 pulsanti (o, ripeto, 10 pulsanti + i 2 trigger), tipo (2 esempi che ho):
a) il gamepad dualshock della PS1 che collego tramite un adattatore USB che viene riconosciuto come "4 asse 12 pulsanti periferica di gioco con hat";
oppure
b) il thrustmaster firestorm dual analog 2 usb (che alla fine è sempre un 4 assi + hat + 12 pulsanti).

Tuttavia credo che, anche se ci riuscissi, al massimo potrei ottenere il funzionamento dei 2 trigger come 2 ulteriori pulsanti e non come due pulsante-assi con pressione "graduale"... ma questo sarebbe già un successo! Opzione "A"
Il risultato perfetto sarebbe quello di ottenere il vero funzionamento dei trigger tipo ps3 o xbox o qualche altro controller nativo per pc che abbia questa caratteristica. Opzione "B"

Dopo tutto sto papiro, siccome per quella questione di cambiare i driver bt seguii una guida passo passo che non trovo più, ora sono praticamente al buio; esiste qualche anima pia che sappia come camuffare o far riconoscere al pc questo controller come un altro delle opzioni "A" o "B"... ovviamente con una bella guida?

Grazie di vero cuore a chiunque vorrà cimentarsi con me nell'impresa!