4K, il punto della situazione - [NEWS]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di Amedeo84
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    Avezzano
    Età
    39
    Messaggi
    55

    Nexthardware Uno sguardo veloce al 4K e, sopratutto, ad i relativi costi...




    Solo gli utenti registrati possono leggere l'articolo sul forum. Registrati o effettua il login!

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    semplicemente fantastico! il 4K rende un definizione talmente limpida che sembra "surreale", è una realtà "photoshoppata di serie", come dire.. lo stesso paesaggio visto live o dallo schermo del pc rischia non solo di sembrare ma di essere proprio più bello visto dal pc. E' una tecnologia straordinaria ma è talmente perfetta che sembra finta, tra "finzione" e realtà preferisco la realtà, su questo non ho dubbi
    Ultima modifica di brugola.x : 04-02-2014 a 21:34

  3. #3
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Amedeo, ottima news

    Già da qualche tempo personalmente penso che il 4K avrà successo perché ho notato che sta interessando più prodotti e l'articolo rafforza la mia sensazione. Fotocamere, videocamere, phone, monitor, schede... A volte invece ci sono tecnologie che trovi in un prodotto e basta, sanza sapere poi come utilizzare.

    L'unico dubbio, evidenziato anche nella news, è per la "saturazione"... personalmente ho un monitor 23" 1920x1080 che però uso nella maggior parte dei casi a risoluzione ridotta, perché secondo me è eccessiva per un 23"... quindi per sfruttare bene un 3840x2160 mi servirebbe una parete

    Comunque, tornando ai benefici, il video della Sony è fantastico


  4. #4
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Sarà anche una bella cosa, ma fin tanto che arriveranno i contenuti in suddetto formato, e fin tanto che le linee adsl saranno quelle attuali, mi sa che tra 10 anni saranno fruibili come lo sono oggi i bluray. Consideriamo anche che in Corea del Sud Samsung ha già messo in vendita un tv 110" UHD (non so per vederci cosa sinceramente), la tecnologia successiva al 4K. Mondo si in fermento, ma senza contenuti sono sicuramente belle notizie, ma restano tutte cose non sfruttabili seriamente per chissà quanto tempo ancora. Un po' come gli LCD di un decennio fa, giravano splendidi filmati full-hd ma solo promo, ma di dischi bluray ancora non se ne vedevano. Temo di diventare troppo vecchio per goderne appieno, o per lo meno per la UHD!
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di Amedeo84
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    Avezzano
    Età
    39
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Sicuramente per vedere dei contenuti in 4k ci vorrà ancora del tempo ma se ci riflettiamo è stato cosi per tutte le novità, anche quando fu introdotto il DVD che sembrava venire dallo spazio.
    Comunque da qui a 2 anni avremo sufficienti contenuti, SKY ha già iniziato i test e prevede di lanciare le offerte in 4K per il 2016, Sony ha lanciato nel 2013 le TV UHD in Giappone con la promessa di trasmettere i mondiali Brasile 2014 in 4K.
    Probabilmente le prossime olimpiadi verranno trasmesse in 4K per intero, quindi è facile prevedere che per quel tempo ci saranno anche i Blu-ray 4K.
    Proprio a questo proposito Philip Newton, vice presidente per l'elettronica di consumo di Samsung Australia ha dichiarato che Samsung dispone già da anni della tecnologia per la produzione dei Blu-ray a 4 strati adatti ai contenuti UHD.
    Vengono tenuti ancora in standby per non ripetere quello che è successo quando in commercio c'erano Blu-ray e HD-DVD o ancora prima VHS e Betamax.
    Per lo streaming si stanno adoperando Netflix e Amazon ma con le nostre ADSL credo che ce li possiamo scordare.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Amedeo84
    Sicuramente per vedere dei contenuti in 4k ci vorrà ancora del tempo ma se ci riflettiamo è stato cosi per tutte le novità, anche quando fu introdotto il DVD che sembrava venire dallo spazio.
    Comunque da qui a 2 anni avremo sufficienti contenuti, SKY ha già iniziato i test e prevede di lanciare le offerte in 4K per il 2016, Sony ha lanciato nel 2013 le TV UHD in Giappone con la promessa di trasmettere i mondiali Brasile 2014 in 4K.
    Probabilmente le prossime olimpiadi verranno trasmesse in 4K per intero, quindi è facile prevedere che per quel tempo ci saranno anche i Blu-ray 4K.
    Proprio a questo proposito Philip Newton, vice presidente per l'elettronica di consumo di Samsung Australia ha dichiarato che Samsung dispone già da anni della tecnologia per la produzione dei Blu-ray a 4 strati adatti ai contenuti UHD.
    Vengono tenuti ancora in standby per non ripetere quello che è successo quando in commercio c'erano Blu-ray e HD-DVD o ancora prima VHS e Betamax.
    Per lo streaming si stanno adoperando Netflix e Amazon ma con le nostre ADSL credo che ce li possiamo scordare.
    Senza dubbio!
    Io ho anche sentito di primi esperimenti con immagini "olografiche", ma chissà se la cosa sarà davvero fattibile in futuro...
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  7. #7
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da salvatore
    Sarà anche una bella cosa, ma fin tanto che arriveranno i contenuti in suddetto formato, e fin tanto che le linee adsl saranno quelle attuali, mi sa che tra 10 anni saranno fruibili come lo sono oggi i bluray. Consideriamo anche che in Corea del Sud Samsung ha già messo in vendita un tv 110" UHD (non so per vederci cosa sinceramente), la tecnologia successiva al 4K. Mondo si in fermento, ma senza contenuti sono sicuramente belle notizie, ma restano tutte cose non sfruttabili seriamente per chissà quanto tempo ancora. Un po' come gli LCD di un decennio fa, giravano splendidi filmati full-hd ma solo promo, ma di dischi bluray ancora non se ne vedevano. Temo di diventare troppo vecchio per goderne appieno, o per lo meno per la UHD!
    Ciao Salvatore, a mio modesto avviso possono essere soprattutto le foto-videocamere a spingere questo formato... se incomincia ad esserci su macchine sempre più alla portata di tutti... imho potrebbe succedere come per i sensori da 16Mpx che oggi si trovano anche da 100 euro...

    Certo che a parte il prezzo un 110" dove lo mettiamo in casa...


  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di Amedeo84
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    Avezzano
    Età
    39
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Trattore ha ragione, tra poco gli ingegneri chiederanno al cliente che televisore ha prima di fare il progetto della casa....
    Le nuove case formato 4K saranno costruite intorno al televisore.....

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da salvatore
    fin tanto che le linee adsl saranno quelle attuali
    hai ragione da vendere ma tutto questo fermento attorno al 4K stà iniziando a dare nuovi frutti, se saranno maturi o meno lo vedremo ma ci sono diverse cose interessanti all'orizzonte come ad esempio il nuovo codec VP9 grazie al quale youtube potrà darci fluidità nei filmati 4K in streaming (lo hanno annunciato al CES2014).
    Il nuovo codec VP9 è già supportato da Firefox ed anche da Chrome e rispetto al "rivale" H265 viene preferito in primis perchè totalmente gratuito

    codec VP9 home ed info: The WebM Project | VP9 Video Hardware RTLs

  10. #10
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Argomento molto interessante quello dei codec. Ultimamente c'è un serrato dibattito intorno all'H265/HEVC ed uno degli scogli da superare è appunto quello delle royalties da pagare. Quello che non mi piace del VP9 è proprio Google: ha il monopolio già su troppe cose e questo è un aspetto non da poco che prima o poi andrà discusso e problematizzato. Si, è vero che è "gratis" ma onestamente preferisco pagare. E' il mio (discutibile) punto di vista, per carità.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022