Cablaggio casa che cavi ethernet??

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito Cablaggio casa che cavi ethernet??

    ciao ragazzi, siccome ho gli uomini al lavoro sulla mia futura casa, mi servirebbe un consiglio su quali cavi usare per il cablaggio...
    la mia idea era di collegare il router alla prima presa telefonica che mi arriva dalla strada, tutte le altre le ho eliminate per evitare interferenze/dispersioni
    quindi avrò, cabina --> casa --> subito router

    al router poi volevo collegare i cavi ethernet che cableranno la casa (veramente di collegato ci sarà solo il mio pc fisso : tutto il resto andrà via wireless (telefoni, pc della morosa, altri portatili ecc ecc) io però giocando online nel poco tempo libero che ho, volevo la connsessione via filo al router, e della qualità migliore possibile

    quindi che cavi consigliate?

    siccome le canaline passano vicine ad altre della corrente, che dite di cat 7 schermati?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Ciao.

    Sicuramente l'idea di collocare il router in quella posizione è la cosa migliore. Ti consiglierei anche di tirare un cavo ethernet anche dove andrai a posizionare la TV in salotto.
    Per quanto riguarda i cavi da tirare nelle canale, a meno che la rete elettrica e la rete dati passino nello stesso tubo, ritengo inutile l’utilizzo di un cavo schermato. Un buon cavo CAT 6 o CAT 5e è più che sufficiente per le tue esigenze.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  3. #3
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    Ciao.

    Sicuramente l'idea di collocare il router in quella posizione è la cosa migliore. Ti consiglierei anche di tirare un cavo ethernet anche dove andrai a posizionare la TV in salotto.
    Per quanto riguarda i cavi da tirare nelle canale, a meno che la rete elettrica e la rete dati passino nello stesso tubo, ritengo inutile l’utilizzo di un cavo schermato. Un buon cavo CAT 6 o CAT 5e è più che sufficiente per le tue esigenze.
    devo ancora vedere bene con l'elettrico, ma facile che debbano passare nella stessa canalina (sai quelle canaline di plastica a onde, mi pare le chiamino anche rugose) dei fili, quindi servono schermati al 100% o forse passano nella stessa canalina del cavo telefonico...
    per sicurezza e tranquillità li voglio schermati, costino quel che costino

    la tv sarà tipo a 2-3 metri a dx del router... dici serva pure li un cavetto ethernet?

    io pensavo a un modem/router wifi con wifi a 5ghz e tv wifi a 5ghz pure lei, cosi da sfruttare la banda a 5ghz
    che dici?

  4. #4
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Secondo me cablare casa aveva un senso qualche anno fa. Ora con il wifi predominante è solo un costo superfluo. Io gioco parecchio on-line,lo sai bene e per esigenze di spazio lo devo per forza fare in garage,2 piani sotto il mio appartamento con muri in cemento armato.
    La soluzione?Un buon router,2 ottimi powerline e fine della commedia.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Calma, hai perfettamente ragione, ma visto che la casa è nuova e l'impianto è ancora tutto da farsi perchè non metterle e prevederle?

    Io credo che le farà passare direttamente nelle canaline dell'impianto telefonico, che alla fine è la cosa più sensata.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  6. #6
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    Secondo me cablare casa aveva un senso qualche anno fa. Ora con il wifi predominante è solo un costo superfluo. Io gioco parecchio on-line,lo sai bene e per esigenze di spazio lo devo per forza fare in garage,2 piani sotto il mio appartamento con muri in cemento armato.
    La soluzione?Un buon router,2 ottimi powerline e fine della commedia.
    E non hai lag o ping alti?
    Io al momento gioco in wifi, ma come ping meno di 58 non vado..
    Originariamente inviato da italian soldier
    Calma, hai perfettamente ragione, ma visto che la casa è nuova e l'impianto è ancora tutto da farsi perchè non metterle e prevederle?

    Io credo che le farà passare direttamente nelle canaline dell'impianto telefonico, che alla fine è la cosa più sensata.
    Esatto, un domani non si sa mai che mi salterà in testa, avere gia qualche cavo ethernet in qualche stanza non credo faccia male!

    Come lunghezza ci son problemi in base alla cat? Tipo se il cavo avrà una lunghezza di 20mt ad es?

  7. #7
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Da cat 5e in su stai tranquillo fino ad un massimo di 100mt. Oltre sarebbero necessari repeater di segnale.

    Comunque no,non ho lag e ping al di sotto dei 28.

  8. #8
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    Da cat 5e in su stai tranquillo fino ad un massimo di 100mt. Oltre sarebbero necessari repeater di segnale.

    Comunque no,non ho lag e ping al di sotto dei 28.
    ah però!
    vabbe 2 fili li tiro lo stesso, non si sa mai

    penso propenderò per dei cat 6 allora. Sono standard o ci sono più tipologie di cat6? i cat6 schermati han qualche codice identificativo?

  9. #9
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Leggendo qua e la sembra che i migliori cat6 siano i cat6 STP
    confermate?
    dovrebbero avere doppia schermatura, sia dei singoli fili che compongono il filo madre e poi anche del filo madre stesso no?

  10. #10
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Dipende da cosa intendi per migliori. Se intendi migliori come tipo di schermatura si.

    Vedi tu quanta differenza di prezzo c'è tra quelli normali e questi e valuta. Non credo tu abbia necessità di centinaia di m di cavo comunque.
    Per il resto, come ti abbiamo scritto prima, dai CAT 5e in su vai tranquillo

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022