Integrazione su Cooler Master Elite 130

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 33
  1. #11

    Predefinito

    Grazie provo







    Ultima modifica di donatone : 03-03-2015 a 16:22

  2. #12

    Predefinito





    Ultima modifica di donatone : 03-03-2015 a 16:29

  3. #13
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Non toccare i jumper relativi a quella descrizione, servono solo in caso di dover fare un reset del bios.
    Elenca punto per punto quello che non ti è chiaro e cerchiamo di risolverlo.

  4. #14

    Predefinito

    Ok dovrei avercela fatta quindi procedo alle domande seguendo l'ordine dei collegamenti:

    n. 1 - Tpm Header - lasciato libero
    n. 2 - Cpu Fan connector - ho attaccato il cavetto del Noctua Nh-L9a
    n. 3 - Chassis intrusion Header - lasciato libero
    n. 4 - Clear CMOS Jumper - lasciato libero
    n. 5 - Atx Power Connector - metterò il cavo 20+4 pin dell'alimentatore
    n. 6 - Chassis Speaker Header - penso di dover inserire lo speaker che ho trovato tra le dotazioni dell'elite 130 ??
    n. 7 - 2x240 pin DDR 3 - messo la Ram Gskill
    n. 8 - Chassis Fan Connector - non so cosa ci va per caso una delle due ventole dell'elite 130 , se si quale , oppure va lasciato libero ??
    n.9 - Chassis Pannel Connector - ho per ora messo i pin hdled + e - ed anche pled + e - poi con l'elite 130 mi trovo due cavi ognuno con due pin attaccati insieme con scritto powersw e resetsw vanno infilati come ? uno dei due pin equivale all'allogiamento in figura denominato GND ( pag .25 )??
    n. 10 - Usb 3.0 Header - collego il cavo dell'elite 130 con le prese 3.0 del pannello frontale
    n.11 -16 - Sata 3 connector - qui vorrei sapere se bisogna collegare l'hardware per forza partendo dalla sata 3- 1 oppure anche da qualsiasi altra ??
    n. 17 - Atx 12 v Power connector - non so che farci ??
    n. 18 - Front Panel Audio Header Hd Audio 1 - ecco qui l'elite 130 ha un cavo con due terminali uno con scritto hd audio 1 e l'altro con ac 97 , quale devo collegare penso il primo ??
    n.19 - 20 - Usb 2.0 header _45 e _67 - in questo caso con l'elite 130 ho un cavo per l'usb 2 del pannello frontale e volevo sapere se è indifferente collegarlo all'header _45 o _67 ?

    Da ultimo le ventole del case non ho capito se vanno collegate in qualche modo alla mobo o solo all'alimentatore ......ma di questo parleremo dopo aver chiarito la parte mobo / case e introdurrò la parte collegamenti cavi alimentatore....

    Grazie sin d'ora

  5. #15

    Predefinito

    Mi porto avanti che ho un po' di tempo al pc e metto i dettagli dei cavi dell'alimentatore Be quiet . L8 pure power 300w seguiranno i quesiti iniziali:




  6. #16

    Predefinito

    Intanto parto con queste:

    1) l'alimentatore nel case elite 130 l'avete montato con la ventola verso l'alto (visto che c'è la grata sul coperchio ) oppure verso il basso ?
    2) il cavo pcexpress vaga connector direi che nel mio caso non avendo la gpu, ma solo quella integrata nella apu dovrebbe rimanere inutilizzato ?
    3) i due cavi 12v power connector di 8 pin ( 4+4) che ci faccio ? vedo che sulla mobo (n.17) c'è un attacco per soli 4 pin denominato Atx 12 v Power connector c'entra qualcosa ?

  7. #17
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da donatone
    Ok dovrei avercela fatta quindi procedo alle domande seguendo l'ordine dei collegamenti:

    n. 1 - Tpm Header - lasciato libero
    n. 2 - Cpu Fan connector - ho attaccato il cavetto del Noctua Nh-L9a
    n. 3 - Chassis intrusion Header - lasciato libero
    n. 4 - Clear CMOS Jumper - lasciato libero
    n. 5 - Atx Power Connector - metterò il cavo 20+4 pin dell'alimentatore
    n. 6 - Chassis Speaker Header - penso di dover inserire lo speaker che ho trovato tra le dotazioni dell'elite 130 ??
    n. 7 - 2x240 pin DDR 3 - messo la Ram Gskill
    n. 8 - Chassis Fan Connector - non so cosa ci va per caso una delle due ventole dell'elite 130 , se si quale , oppure va lasciato libero ??
    n.9 - Chassis Pannel Connector - ho per ora messo i pin hdled + e - ed anche pled + e - poi con l'elite 130 mi trovo due cavi ognuno con due pin attaccati insieme con scritto powersw e resetsw vanno infilati come ? uno dei due pin equivale all'allogiamento in figura denominato GND ( pag .25 )??
    n. 10 - Usb 3.0 Header - collego il cavo dell'elite 130 con le prese 3.0 del pannello frontale
    n.11 -16 - Sata 3 connector - qui vorrei sapere se bisogna collegare l'hardware per forza partendo dalla sata 3- 1 oppure anche da qualsiasi altra ??
    n. 17 - Atx 12 v Power connector - non so che farci ??
    n. 18 - Front Panel Audio Header Hd Audio 1 - ecco qui l'elite 130 ha un cavo con due terminali uno con scritto hd audio 1 e l'altro con ac 97 , quale devo collegare penso il primo ??
    n.19 - 20 - Usb 2.0 header _45 e _67 - in questo caso con l'elite 130 ho un cavo per l'usb 2 del pannello frontale e volevo sapere se è indifferente collegarlo all'header _45 o _67 ?

    Da ultimo le ventole del case non ho capito se vanno collegate in qualche modo alla mobo o solo all'alimentatore ......ma di questo parleremo dopo aver chiarito la parte mobo / case e introdurrò la parte collegamenti cavi alimentatore....

    Grazie sin d'ora
    Rispondo per ordine :

    6. Si.
    8. devi collegarci la ventola posta anteriormente al case.
    9. I cavetti PWR e Reset vanno collegati come in questo schema e puoi invertire anche la polarità (+o-), funzionerà lo stesso



    11. è preferibile ma non indispensabile partire dalla porta SATA3_1
    17. l'ATX Power Connector a 4 poli è l'alimentazione per la CPU e devi connettere all'apposito cavo dell'alimentatore.
    18. Devi collegare quello con su scritto HD Audio
    19. è indifferente, utilizza quello a te più comodo per far passare i cavi.

  8. #18
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da donatone
    Intanto parto con queste:

    1) l'alimentatore nel case elite 130 l'avete montato con la ventola verso l'alto (visto che c'è la grata sul coperchio ) oppure verso il basso ?
    2) il cavo pcexpress vaga connector direi che nel mio caso non avendo la gpu, ma solo quella integrata nella apu dovrebbe rimanere inutilizzato ?
    3) i due cavi 12v power connector di 8 pin ( 4+4) che ci faccio ? vedo che sulla mobo (n.17) c'è un attacco per soli 4 pin denominato Atx 12 v Power connector c'entra qualcosa ?
    Anche qui vado in ordine:
    1. l'aimentatore montalo con la ventola rivolta verso il basso che ti aiuta a far fuoriuscire il calore prodotto dalla cpu
    2. si, deve rimanere inutilizzato
    3. uno dei due va collegato proprio al connettore n.17 della motherboard altrimenti la cpu non verrà alimentata

  9. #19

    Predefinito

    Innanzitutto ti ringrazio per il tempo dedicatomi e proseguo nelle mie richieste di chiarimenti richiamando alcune tue risposte:

    n.6 - Chassis Speaker Header - il lato di inserimento dello speaker sui 4 pin è ininfluente ( scritta speaker sul jack verso ram o verso collegamento PSU) ? mi limito all'inserimento.... l'estremità di plastica alla fine dei due cavetti non va collegata a nulla rimane libera ?

    n.8 - Chassis Fan Connector : prendo il cavo a sinistra della ventola anteriore, stacco i due connettori collegati insieme e uno lo attacco al n. 8 che però è dotato di 4 pin contro i 3 del connettore ? pensavo di collegarlo occupando i 3 pin verso le ram ? a questo punto la ventola anteriore è definitivamente collegata e l'altra parte terminale del cavo che ho staccato in precedenza insieme a quegli altri due connettori rimane inutilizzata ?



    n.17 - Atx 12 v Power connector il cavo all'estremità ha due connettori come in foto , prendo quello con scritto CPU 1 e l'altro rimane inutilizzato ? nella foto c'è anche il vga che abbiamo chiarito che è inutilizzato nel mio caso.



    quindi l' alimentatore con la ventola verso la mobo ....la grata sopra il pannello mi aveva indotto a pensare che sarebbe stato lo sfogo naturale della ventola .....quanto non ne so....

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ora le domande nuove seguendo la numerazione di cui sopra:

    4. come si collega l'altra ventolina del case ? i punti di connessione sulla mobo se non erro sono esauriti... rimane il psu
    5. a parte le connessioni sata che utilizzerò per hdd, ssd e lettore dvd come si connettono ( se si connettono ovviamente ) gli altri connettori dei cavi psu in foto ?





    Sempre grazie

  10. #20
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Risposte:
    6.Dovresti rispettare le polarità, solitamente il cavo nero si collega sul polo negativo (segno -).
    L'estremità di plastica alla fine dei due cavetti è proprio lo speaker e quindi non va collegato a nulla ma rimane libero e, possibilmente, va messo in una posizione tale da evitare interferenze con i vari cavi.

    8.e 4. le due ventole in dotazione possono essere alimentate in due distinte modalità: collegandole alla scheda madre e quindi rimuovendo preventivamente i connettori molex (quelli più grandi) ed utilizzando l'attacco a 3 pin, oppure collegandole direttamente al cavo molex dell'alimentatore.
    Se si opta per la prima modalità, cioè colelgandola alla scheda madre, si avrà la possibilità di monitorare il regime di rotazione della stessa tramite bios della scheda madre e forse, compatibilmente con le funzionalità della scheda madre, riuscire a regolarne la velocità.
    Se invece si utilizzerà il collegamento diretto all'alimenatore la ventola lavorerà sempre alla massima velocità.
    Se sulla scheda madre hai solo un attacco per le ventole dello chassis, come nel tuo caso, dovrai collegare l'altra direttamente con l'alimentatore.

    17. il cavo che dovrai collegare con l'apposito connettore CPU Power è proprio quello con la scritta CPU1 P4 mentre gli altri dovrai lasciarli liberi.
    Il verso di montaggio dell'alimentatore, ove non ci sia un obbligo dovuto agli attacchi della staffa di ritenzione dello stesso, può variare in base alla propria configurazione; io l'ho montato con la ventola rivolta verso il basso dato che ho installato un AiO (raffreddamento All-in-One a liquido per la CPU) e mi aiutava quindi a portare via aria calda dalla zona del socket. Se tu invece utilizzi un dissipatore con ventola orizzontale può essere che la ventola dell'alimentatore, operando al contrario, vada a generare una pressione negativa tale da disturbare il normale flusso di aria generato dalla ventola del dissipatore. Quindi valuta tu e scegli quale può essere la soluzione migliore.

    5. i cavi dell'alimentatore con su scritto HDD ed FDD sono relativi all'alimentazione di periferiche EIDE e Floppy Disk che attualmente sono sempre più in disuso. Per l'esattezza, il cavo molex con scritto HDD si utilizza anche per diverse altre periferiche tra cui anche le ventole che ti ho scritto prima.

    Se hai altri dubbi chiedi pure.
    Ultima modifica di virgolanera : 04-03-2015 a 15:53

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022