GIGABYTE GeForce GTX 780 GHz Edition - [RECENSIONE]

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21
  1. #11
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Per quanto riguarda la frequenza effettiva, come scritto nella recensione, supera facilmente quella di fabbrica, aggirandosi, come indicato anche da Gabriele Mucciolo, attorno ai 1180MHz ed oltre.
    Per quanto riguarda la rumorosità, considerate anche che dove vengono provate le schede video non è proprio un ambiente silenzioso e che la misura è fatta a 15 cm dalla scheda
    grazie, potreste riportarla imho nelle recensioni, perchè dalla serie 6xx in avanti la frequenza effettiva non è mai quella ufficialmente dichiarata
    cmq se a default boosta a 1180 è un bell'esemplare
    che asic ti da gpuz? a spanne almeno >74% direi

  2. #12
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    mi sono riletto la recensione un paio di volte e devo dire che mi pare davvero una signora scheda video.
    molto bene la parte dissipatore anche se dalla foto non è ben visibile l'impronta di contatto tra gpu e dissipatore, a quanto pare Gigabyte con questa vga si è sforzata un pò di più perchè se guardiamo l'impronta della Gigabyte R9 290 Windforce OC c'è di che mettersi le mani nei capelli. Probabilmente è stato anche più facile visto che i dissipatori sono nativi Nvidia, i guai in caso li hanno quando tentano di adattarli su altro.
    Molto bene Gigabyte, se fanno le cose come si deve non faccio per nulla fatica a fargli i complimenti, anzi
    Ultima modifica di brugola.x : 12-01-2014 a 11:35

  3. #13
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,788
    configurazione

    Predefinito

    Ottime temperature

    Sul fronte prestazioni/prezzo mi sembra un rapporto razionalmente ottimo, ma dal punto di vista emotivo a mio modesto avviso chi è disposto a spendere 500 euro potrebbe pensare anche di andare oltre, verso la sorellona 780TI... un bel dilemma


  4. #14
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mattxx88
    che asic ti da gpuz? a spanne almeno >74% direi
    mi accodo anche io per la risposta, sono molto incuriosito di sapere l'ASIC di questa gpu.

    Originariamente inviato da Trattore

    Sul fronte prestazioni/prezzo mi sembra un rapporto razionalmente ottimo, ma dal punto di vista emotivo a mio modesto avviso chi è disposto a spendere 500 euro potrebbe pensare anche di andare oltre, verso la sorellona 780TI... un bel dilemma
    Ad un occhio attento non sarà sfuggito che le gpu GTX780Ti sono sempre rev.A1 ma datate novembre 2013, questa nuova Ghz Edition invece è più "vecchia" perchè datata 23 maggio 2013. (guarda caso la GTX780 liscia del debutto riporta A1 maggio 2013 proprio come la Ghz Edition).

    I gusti sono gusti, io comunque, dal mio punto di vista punterei sul nuovo e vi dico anche il perchè: se la 780Ti ( la prima scheda video dedicata al mercato consumer equipaggiata con una GPU Kepler GK110 in configurazione completa, integrando, quindi, 2880 CUDA Cores) è un evoluzione della GTX780 base questa nuova Ghz Edition più che un ulteriore evoluzione mi sà di riciclo, perchè mai altrimenti Nvidia dovrebbe ritornare sui propri passi?? Non potevano montare il WINDFORCE da subito su una GTX780Ti?
    Ultima modifica di brugola.x : 12-01-2014 a 17:07

  5. #15
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    la data lascia il tempo che trova dal momento che i produttori (NVIDIA e AMD) hanno le GPU pronte molti mesi prima del lancio ...

    piuttosto

    A differenza della precedente A1, la revisione B1, non ancora rilevata correttamente da GPU-Z, dovrebbe garantire un minor consumo energetico, garantendo, quindi, una stabilità maggiore a frequenze più elevate.
    http://www.nexthardware.com/news/nvi...-edition-5772/


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #16
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    la data lascia il tempo che trova dal momento che i produttori (NVIDIA e AMD) hanno le GPU pronte molti mesi prima del lancio ...

    piuttosto



    NVIDIA sta lavorando su una GeForce GTX 780 GHz Edition
    vero, mi sono fidato di quanto riportato da GPU-Z, prima di scrivere quì sopra ho confrontato i risultati di GPU-Z di molte vga che sono uscite, della EVGA GTX 780 Ti SuperClocked w/ ACX Cooler 3 GB, delle varie Sapphire e via di questo passo, ne ho verificate minimo una ventina.

    Del discorso della B1 comunque, su 15 recensioni on line che mi sono letto nessuno se nè accorto.. anzi, l'unico Ocaholic ha postato la foto della gpu "nuova" ma nel testo della recensione non vè tracca della "nuova revisone", questo per dire che non sono l'unico a fidarsi di quanto riportato da gpu-z.

    mi verrebbe da pensare che le gpu datate A1 23 maggio 2013 vengono selezionate in base all'ASIC e le migliori giustamente vengono destinate alle versioni "elaborate" tipo OC Edition e compagnia bella.
    Le più recenti A1 che si sono viste sono quelle delle 780Ti e sono datate novembre 2013 e credo che lo "sblocco" della gpu per darti la versione full del GK110 sia possibile anche grazie ad una più matura "stampa" della gpu stessa che con il tempo si è evoluta.
    Poi non è detto che una gpu "nuova" vada di più di una più vecchia, di solito però le nuove revisioni richiedono meno voltaggio e le temperature sono più basse con tutto quello che può comportare.

    quindi:

    • A1 23 maggio 2013 - GTX 780 reference e non
    • A1 novembre 2013 - GTX 780Ti reference e non
    • B1 23 maggio 2013 GTX780 Ghz Edition


    è corretto?

    EDIT per certi versi l'evoluzione (inevitabile) è paragonabile a quanto visto su AMD:

    • Tahiti XT (HD7XXX)
    • Tahiti XT2 (Ghz Edition)
    • Tahiti XTL (R9 Edition)




    NOTA
    onde per cui la GTX780 GHz Edition da vga con gpu vecchia diventa l'ultimissima revisione da avere assolutamente sul pc? non male in 4-5 post.. non male direi

    Ultima modifica di brugola.x : 12-01-2014 a 19:48

  7. #17
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    no, semplicemente anche se prodotte con largo anticipo le GPU B1 non erano state messe in circolazione, quindi non sono GPU vecchie ...

    "A2" da dove l'hai preso ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  8. #18
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    "A2" da dove l'hai preso ?
    errore di digitazione (la tastiera del portatile mi fà diventare matto, non ci sono abituato, và a finite che ci attacco la G11 )

    quindi:

    • A1 23 maggio 2013 - GTX 780 reference e non
    • A1 novembre 2013 - GTX 780Ti reference e non
    • B1 23 maggio 2013 GTX780 Ghz Edition


    è corretto?

    EDIT per certi versi l'evoluzione (inevitabile) è paragonabile a quanto visto su AMD:

    • Tahiti XT (HD7XXX)
    • Tahiti XT2 (Ghz Edition)
    • Tahiti XTL (R9 Edition)
    tutto è nato guardando le differenze:

    A1 23 maggio 2013 - GTX 780 reference e non (prese in esame più vga)



    A1 novembre 2013 - GTX 780Ti reference e non (prese in esame più vga)



    A1 23 maggio 2013 (GIGABYTE) GeForce GTX780 Ghz Edition che però ora abbiamo capito essere un B1, in realtà GPU-Z sbaglia.



    non solo la release date, guarda l'ultima parte della stringa bios:

    • (P2083-0020) GTX780
    • (P2083-0030) GTX780Ti
    • (P2083-0021) GTX780 Ghz Ed


    era lecito pensare che fosse una A1 del tutto simile alla prima uscita, frequenze stock a parte per gli shader & company hanno "richiuso il rubinetto". Faranno anche la B1 full? vedremo.
    è così tanto azzardata come "teoria"?
    Ultima modifica di brugola.x : 12-01-2014 a 20:24

  9. #19
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    In primis di cosa faccia o non faccia Nvidia (o chi per loro) mi interessa relativamente, mi sono limitato solo a fare delle osservazioni, che poi siano azzardate, lecite o meno questo lo lascio decidere a voi.

    a dirla terra terra, a mio modesto parere più che evoluzione è un involuzione perchè altrimenti, visto che promette un gran bene, non aveva senso "ri-castrare" la nuova rev.B1. Con la Ti a segnare l'orizzonte che senso ha ritornare indietro??
    ok, qualche bel mhz in più ma il resto? che fine ha fatto? prossimamente?
    O si tratta di un ritorno sui propri passi o più probabilmente stanno mettendo le basi per una nuova serie di vga, è anche per questo che quì sopra sostenevo che questa vga, per ottima che sia fosse "vecchia" ancora prima di uscire.
    Non ho detto di aver ne tantomeno di voler avere ragione, tutt'altro, sono solo osservazioni da parte di un appassionato di hardware.

    EDIT cosa indica e cosa è una revisione di un microprocessore? principalmente, quando si aggiorna una rev vengono introdotti delle correzioni al microcodice o possono venire implementate nuove funzionalità, quì sotto, anche se in inglese lo spiega abbastanza bene:



    aggiungo anche che in generale, le modifiche minori comportano un aumento del numero, (esempio: da A-1 a A-2) mentre le variazioni più complesse risultano variare anche la lettera (esempio: da A-2 a B-0).
    Se e quando decideranno di aprire i rubinetti, a patto di reffreddare bene la vga (magari a liquido) sono pronto a scommettere che quì ne vedremo delle belle
    Ultima modifica di brugola.x : 13-01-2014 a 22:44

  10. #20
    L'avatar di siscoregna
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Portogruaro
    Età
    36
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    Gran bella recensione e devo dire ottima vga...è veramente un mostro ed esteticamente mi fa morire...mi è tornata la scimmia di cambiare vga...che caspita, mi ero ripromesso di smettere di buttare via soldi!
    Originariamente inviato da giampa
    Top Seller uguale TOP Ladro in molte occasioni, come minimo è uno che IVA pensa sia solo il nome della Zanicchi ...

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022