Tirare il collo al mio 3770k!!

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2013
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    34
    Messaggi
    29
    configurazione

    Predefinito Tirare il collo al mio 3770k!!

    Ciao ragazzi vorrei provare a fare un po di overclock, chi mi da una mano? Il processore è un 3770k su una maximus v extreme raffreddato con H110. Vi metto le temperature odierne Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   temp.jpg
Visite: 331
Dimensione:   125.9 KB
ID: 14460

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, le temperature in idle ci servono a poco, specialmente con l'EIST attivato.
    Per cominciare scarica Prime95, lancialo per 3-4 minuti tenendo aperto Realtemp e poi posta uno screenshot.

  3. #3
    bit
    Registrato
    May 2013
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    34
    Messaggi
    29
    configurazione

    Predefinito

    Grazie virgolanera per il tuo interessamento e per l'aiuto. Ti allego le immaginiClicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   temp 5min prime95.jpg
Visite: 245
Dimensione:   148.4 KB
ID: 14461

  4. #4
    bit
    Registrato
    May 2013
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    34
    Messaggi
    29
    configurazione

    Predefinito

    Qualche suggerimento? Grazie

  5. #5
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Apri pure CPU-Z giusto per capire a che frequenza stai, poi visto che gli screen non si leggono bene metti la risoluzione a 1024*768 prima di farli e usa il nostro servizio per upparli.

  6. #6
    bit
    Registrato
    May 2013
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    34
    Messaggi
    29
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Pippo, grazie mille dell'aiuto, leggendo qua e la adesso sono a 4ghz con un vcore =1.2 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   info.jpg
Visite: 267
Dimensione:   64.1 KB
ID: 14529Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   info 1.jpg
Visite: 246
Dimensione:   132.1 KB
ID: 14530 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   info3.jpg
Visite: 222
Dimensione:   169.0 KB
ID: 14531
    Ultima modifica di Simone Guglielmini : 26-12-2013 a 15:43

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Se non hai una cpu sfigata, con 1,2v dovrebbe reggerti anche 4200MHz.

  8. #8
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Simone Guglielmini
    Ciao Pippo, grazie mille dell'aiuto, leggendo qua e la adesso sono a 4ghz con un vcore =1.2 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   info.jpg
Visite: 267
Dimensione:   64.1 KB
ID: 14529Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   info 1.jpg
Visite: 246
Dimensione:   132.1 KB
ID: 14530
    Ciao Simone è un piacere trovarti qui! Piuttosto che venire direttamente a trovarti penso possa essere interessante anche per gli altri parlarne qui!
    Ti ricordo che già una volta ti ho detto che la frequenza reale non è quella che leggi nel turbo ma quella prima, quindi in realtà te stai a 3.5GHz e non a 4.0 come credi.
    Come virgolanera ti consiglio di disattivare l'intel speed step quando smanetti, soprattutto per rendere stabile e non avere sbalzi elevati di voltaggio.

    Innanzitutto non si capisce bene se vuoi trovare una configurazione daily da poter avere ogni giorno, oppure vuoi testare la bontà della tua cpu e vedere quanti punti riesci a strappare nei benchmark..
    Sicuramente hai soprattutto bisogno di capire il significato delle impostazioni del bios e le basi dell'overclock.

    Nelle discussioni precedenti potresti trovare gran parte delle informazioni di cui hai bisogno, purtroppo non c'è una guida aggiornata qui ma potresti trovarne a migliaia in rete che trattano esattamente le tue componenti!

    Per iniziare, alla base di tutto c'è la frequenza della cpu, che è data dalla moltiplicazione del bus con il moltiplicatore da te scelto, nel tuo caso 100MHz x35 = 3500MHz
    Cambiando uno dei due parametri la frequenza sale, di solito si lavora solo col moltiplicatore (ratio) ma nulla toglie che alzare un po il bus sia molto utile, dato anche il fatto che da lui dipende anche la frequenza delle ram (qualcuno è arrivato a 115MHz! S_A_V`s Reference Clock score: 115.84 MHz with a Maximus V Extreme) credo che intorno ai 102/105 non dovresti avere problemi.
    A quanto pare la frequenza massima raggiunta dal 3770k raffreddato ad acqua è 5700MHz, ovviamente questi sono dati da prendere con le pinze dato che sono raffredamenti diversi dal tuo AIO e portebbero avere scoperchiato la cpu, però è interessante perché probabilmente non avrai nessun problema a raggiungere i 5GHz come frequency`s CPU Frequency score: 5000 mhz with a Core i7 3770K.
    Dato che la tua scheda madre supporta il salvataggio di vari profili che possono essere attivati all'occorrenza, il mio consiglio è di crearne almeno 2: uno per tutti giorni e uno per quando hai bisogno per i render o per averlo come base nel caso vuoi smanettare per qualche benchmark.
    Credo che in daily stai bene intorno ai 4GHz, mentre al secondo puoi tranquillamente arrivare a 5GHz, sempre dando un occhiata alle temperature.

    Detto ciò facci sapere cosa vuoi fare e vedrai che grazie ai maestri del forum non avrai più bisogno di nessun aiuto tra qualche giorno

  9. #9
    bit
    Registrato
    May 2013
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    34
    Messaggi
    29
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Giurik, hai colpito in pieno cio' che vorrei fare. Per ora vorrei vedere o avvicinarmi al max che può darmi la mia cpu, solo per una curiosità e per fare qualche benchmark e poi salvare un profilo che io possa utilizzare tutti i giorni senza alcun problema. Grazie mille a tutti per l'aiuto

  10. #10
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Per quanto riguarda l'impostazione di un setting per un uso quotidiano non ci sono grossi problemi, anche perchè la tua scheda madre ti permette di farlo anche automaticamente. I problemi semmai arrivano quando vuoi trovare un limite per i benchmark, dato che ti sei scelto una mainboard da professionisti dell'OC, è un po' difficile riuscire a darti tutte le indicazioni da remoto per le varie impostazioni che ti permetteranno di ottenere il massimo. Un primo consiglio che voglio darti è quello di entrare nel bios nella modalità "Advanced Mode", quindi nella sezione "Extreme Tweaker" seleziona la voce "CPU Level Up" e imposta 4.200G, successivamente controlla se impostando il profilo XMP nella voce "AI Overclock Tuner" ti andrà a settare in automatico i valori di targa delle tue ram lasciando la cpu a 4200MHz come impostato in precedenza. Questi settaggi sono idonei ad un daily use, mentre per un setting estremo per i benchmark la cosa si fa complicata e richiede un minuzioso controllo di tutte le voci andando in primo luogo ad abilitare l'Extreme Tweaking e disabilitando tutte le modalità di risparmio energetico; selezionando ogni voce ti apparirà una relativa spiegazione in alto a destra, in modo da capire grosso modo su che cosa si sta agendo ed in quale misura. Purtroppo se uno è alle prime armi bisogna affidarsi più ad un controllo automatico delle impostazioni come ti ho suggerito in precedenza, dopodiché, se vorrai approfondire voce per voce le varie funzionalità, chiedi tranquillamente e cercheremo di darti una risposta esauriente. D'altro canto non puoi pretendere ti saper portare subito il tuo pc al massimo delle sue possibilità dato che, per fare un paragone, è come se un neo patentato si mettesse alla guida di una Ferrari.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022