Tirare il collo al mio 3770k!!

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25
  1. #11
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Per quanto riguarda l'impostazione di un setting per un uso quotidiano non ci sono grossi problemi, anche perchè la tua scheda madre ti permette di farlo anche automaticamente. I problemi semmai arrivano quando vuoi trovare un limite per i benchmark, dato che ti sei scelto una mainboard da professionisti dell'OC, è un po' difficile riuscire a darti tutte le indicazioni da remoto per le varie impostazioni che ti permetteranno di ottenere il massimo. Un primo consiglio che voglio darti è quello di entrare nel bios nella modalità "Advanced Mode", quindi nella sezione "Extreme Tweaker" seleziona la voce "CPU Level Up" e imposta 4.200G, successivamente controlla se impostando il profilo XMP nella voce "AI Overclock Tuner" ti andrà a settare in automatico i valori di targa delle tue ram lasciando la cpu a 4200MHz come impostato in precedenza. Questi settaggi sono idonei ad un daily use, mentre per un setting estremo per i benchmark la cosa si fa complicata e richiede un minuzioso controllo di tutte le voci andando in primo luogo ad abilitare l'Extreme Tweaking e disabilitando tutte le modalità di risparmio energetico; selezionando ogni voce ti apparirà una relativa spiegazione in alto a destra, in modo da capire grosso modo su che cosa si sta agendo ed in quale misura. Purtroppo se uno è alle prime armi bisogna affidarsi più ad un controllo automatico delle impostazioni come ti ho suggerito in precedenza, dopodiché, se vorrai approfondire voce per voce le varie funzionalità, chiedi tranquillamente e cercheremo di darti una risposta esauriente. D'altro canto non puoi pretendere ti saper portare subito il tuo pc al massimo delle sue possibilità dato che, per fare un paragone, è come se un neo patentato si mettesse alla guida di una Ferrari.
    Io una volta feci fare al software ASUS e mi sono ritrovato con la cpu a 4.7GHz e vcore a 1.5. non mi fido tanto... Nonostante la possibilità della Maximus di impostare il valore della frequenza che si vuole avere, secondo me qui simone ha bisogno di un infarinata proprio sui controlli del bios. (anche perché già so che a provato con l'automatico con pessimi risultati e soprattutto con l'amaro in bocca) Avendo acquistato una scheda di questo genere credo proprio che bisogna almeno capire le sue potenzialità!

    Per me bisogna che Simone ci mandi qualche screenshot del bios così che si renda più semplice l'aiuto. Poi cmq hai anche il libretto dell'asus che a grandi linee ti spiega ogni opzione che hai nel bios, dagli un occhiata!

  2. #12
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Giurik90
    Io una volta feci fare al software ASUS e mi sono ritrovato con la cpu a 4.7GHz e vcore a 1.5. non mi fido tanto... Nonostante la possibilità della Maximus di impostare il valore della frequenza che si vuole avere, secondo me qui simone ha bisogno di un infarinata proprio sui controlli del bios. (anche perché già so che a provato con l'automatico con pessimi risultati e soprattutto con l'amaro in bocca) Avendo acquistato una scheda di questo genere credo proprio che bisogna almeno capire le sue potenzialità!

    Per me bisogna che Simone ci mandi qualche screenshot del bios così che si renda più semplice l'aiuto. Poi cmq hai anche il libretto dell'asus che a grandi linee ti spiega ogni opzione che hai nel bios, dagli un occhiata!
    So perfettamente che spesso e volentieri la funzionalità di overclock automatico abbonda con le tensioni, proprio per questo gli ho consigliato di impostare solo l'opzione a 4200MHz che risulta la più sicura e stabile, dopodiché sicuramente ci sarà da approfondire le altre impostazioni manuali con tutta la calma del caso come ho consigliato.
    Intanto però può già sfruttare un sistema stabile a 4200MHz.

  3. #13
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    So perfettamente che spesso e volentieri la funzionalità di overclock automatico abbonda con le tensioni, proprio per questo gli ho consigliato di impostare solo l'opzione a 4200MHz che risulta la più sicura e stabile, dopodiché sicuramente ci sarà da approfondire le altre impostazioni manuali con tutta la calma del caso come ho consigliato.
    Intanto però può già sfruttare un sistema stabile a 4200MHz.
    Si lo so, hai ragione!
    Però disattivando poi levelup o come si chiama non ritorna tutto a default? questi tipi di automatismi non vanno semplicemente ad aumentare moltiplicatore, bclk e vcore? (almeno così aveva fatto a me) se fosse così non è abbastanza semplice farlo anche in manuale?

  4. #14
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Giurik90
    Si lo so, hai ragione!
    Però disattivando poi levelup o come si chiama non ritorna tutto a default? questi tipi di automatismi non vanno semplicemente ad aumentare moltiplicatore, bclk e vcore? (almeno così aveva fatto a me) se fosse così non è abbastanza semplice farlo anche in manuale?
    Il Level Up credo che vada ad agire anche sulle fasi di alimentazione per trovare il giusto compromesso, comunque, volendo, può farlo anche manualmente.
    Per quanto riguarda tutte le voci inerenti il tweaking sarebbe bene che cominciasse a vederle da solo e chiedesse a noi quello che gli risulta di difficile comprensione, altrimenti, dovendo elencarle tutte, diventerebbe un lavoro non indifferente.

  5. #15
    bit
    Registrato
    May 2013
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    34
    Messaggi
    29
    configurazione

    Predefinito

    Ciao ragazzi grazie per l'aiuto, io gia' avevo provato con level up ma avevo avuto dei problemi,perchè come avete giustamente detto voi alza il vcore in maniera eccessiva,poi con l'aiuto di giurik siamo riusciti a risistemare il tutto. Potri provare a impostarlo manualmente 4.2 ghz conun vcore di 1.20 e poi man mano insieme al vostro aiuto possiamo sistemare le cose.

  6. #16
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Originariamente inviato da Simone Guglielmini
    Ciao ragazzi vorrei provare a fare un po di overclock, chi mi da una mano? Il processore è un 3770k su una maximus v extreme raffreddato con H110
    Pura curiosita...."un po di overclock" cosa intendi....? tipo impostare la cpu a 4.2 a 4.4 o vedere il limite della CPU?

  7. #17
    bit
    Registrato
    May 2013
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    34
    Messaggi
    29
    configurazione

    Predefinito

    Si sidd come detto gia in precedenza inizialmente vorrei fare un overclock giornaliero stabile e poi quando avro un po più di dimestichezza e conoscenza vorrei spingere al limite la mia cpu per fare qlk benchmark. Ho seguito le indicazioni di virgolanera, e vi posto qlk screen Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   4,2ghz.jpg
Visite: 137
Dimensione:   153.8 KB
ID: 14534 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   4,2 i.jpg
Visite: 117
Dimensione:   180.1 KB
ID: 14535

  8. #18
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    In questo momento quali parametri hai impostato?
    (ps: per le ram hai impostato profilo xmp 1 )

  9. #19
    bit
    Registrato
    May 2013
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    34
    Messaggi
    29
    configurazione

    Predefinito

    Si sidd, ho impostato tutto seguendo i suggerimenti di Virgolanera, cpu level 4,2ghz profilo xmp1 per le ram e poi ho leggermente abbassato vcore a 1,25 visto che prima si era auto-impostato a 1.37. Ho disattivato speedstep per evitare sbalzi. Cosi potrebbe andare per un overclock giornaliero?

  10. #20
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Che temperatura ambiente avevi durante i test effettuati?
    Visto che stai cominciando a prendere dimestichezza possiamo provare con 4400MHz sempre con Level Up ma poi imposta il Vcore a 1,25v come in precedenza; naturalmente fai i dovuti test di stabilità magari anche giocando se hai un buon gioco 3D.

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022