Scheda madre Gigabyte x79-UP4

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito Scheda madre Gigabyte x79-UP4

    Gentili amici del forum,
    stanotte ho montato la scheda madre come da titolo.
    Per me il mondo Gigabyte è sconosciuto, pur se ne ho sentito parlare bene.
    Vengo al nocciolo della questione, sono sempre stato un acquirente ASUS, tuttavia dopo l'ultima vicissitudine ho deciso di cambiare marchio.
    Non potendo arrivare al budget necessario (almeno per il momento) non ho potuto acquistare la RAM Corsair dedicata a questa motherboard.
    Mi ritrovo le Dominator-GT Triple Channel mod: CMT12GX3M3A2000C9 A 2000 MHz (9-10-9-27) 1,65V ver4.13, tolte dalla motherboard precedente,
    un Asus Rampage Etreme III.
    So bene che questa RAM non è il massimo per l'attuale motherboard che lavora con le quad channel, tuttavia come si dice?..." di necessità virtu' ".
    Per cui, avendo appreso dal libretto di istruzione che avrei comunque potuto usare le mie in dual channel e ritrovandomi un bios tutto nuovo per me, chiedevo a voi piu' ferrati nel settore di aiutarmi a dare un setup piu' vicino possibile ai 2000 MHz e, in quali
    parametri agire (con relative voci)per cercare di ottenere una frequenza piu' alta da quella di default che è al momento è 1066, sempre se è possibile farlo.
    Trovo le voci del bios molto differenti dell'Asus, saranno pure uguali forse, a mio parere sono un pò piu' complesse, forse perchè non ho mai visto un bios Gigabyte, ho provato ad impostare anche il profilo X.M.P, ma la ram in questione non è la preferita tra l'elenco delle RAM descritte incluse tra i profili.
    Ringraziandovi anticipatamente, auguro a tutti voi una buona giornata.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ciao e benvenuto,

    purtroppo in staff non abbiamo nessuna Gigabyte X79 ma solo ASUS e MSI ...

    ad ogni buon conto, se non riesci a fargli vedere alcun profilo XMP, devi intervenire manualmente sui parametri e cercare di impostare la ram secondo i dati di targa, provandole principalmente a 1866MHz per non pigiare troppo sulla tensione di alimentazione del controller di memoria ...

    Dalle schermate che ho trovato in giro dovresti andare sul menu M.I.T. \Advanced Memory Settings

    impostare il moltiplicatore delle memorie per ottenere la frequenza desiderata tramite la voce System Memory Multiplier

    impostare su manual la voce Dram Timing Selectable e regolare i main timings in base a quanto riportato sull'etichetta dei moduli lasciando gli altri parametri su AUTO

    poi vai sul menu Advanced Voltage Settings\DRAM Voltage Control e provi ad impostare la tensione a 1,55V (se non ti reggono puoi salire sino @1,6V)

    non avendo questo modello di scheda sto andando a naso, purtroppo


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    A titolo informativo, qualora tu non l'abbia già fatto, per sfruttare il dual channel devi installare i 3 moduli ram come riportato nel seguente schema:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ram X79-UP4.jpg
Visite: 226
Dimensione:   60.7 KB
ID: 14416

  4. #4
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    intanto un ringraziamento per le vostre risposte e per il benvenuto
    Capisco giampa, beh, almeno ho un riferimento su dove provare.
    A virgolanera,
    Si, ho appreso dal libretto di istruzione sulla posizione delle RAM, infatti vanno sugli slot grigi

  5. #5
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Sarebbe opportuno da parte tua illustrarci un po' più in dettaglio la tua configurazione: modello cpu, alimentatore, sistema operativo e quant'altro.
    Ci potrebbe essere d'aiuto per darti consigli più mirati. Magari dicci anche se la tua scheda madre è Rev 1.0 o Rev. 1.1 (lo puoi leggere nell'angolo in basso a sinistra della scheda madre stessa).

  6. #6
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    decisamente si!
    eccovi la descrizione attuale del pc in questione:
    Case Cooler Master HALF+
    Motherboard GIGABYTE X79-UP4 Rev. 1.1
    Alimentatore Enermax MODU87+
    CPU Intel Core i7-4820K, 3,7 GHZ, 10MB Cache, LGA 2011, 130W
    RAM Corsair DOMINATOR-GT 12GB(3X4GB) CMT12GX3M3A2000C9 9-10-9-27 (1,65V ver4.13)
    Dissipatore Corsair Hydro H60
    Scheda Video nVidia GTX 480
    SoundBlaster Creative X-fi Fatal1TY
    Masterizzatore Blu Ray Disc Plextor PX-B940SA
    S.O. Win 7 x64 Ultimate
    Credo sia tutto...
    Ultima modifica di gmvideo : 02-12-2013 a 11:42

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Come ti sei trovato applicando le impostazioni che ti ha suggerito giampa? hai verificato la stabilità del sistema?

  8. #8
    bit
    Registrato
    Dec 2013
    Località
    Trofarello
    Messaggi
    1

    Predefinito Stessa mobo e processore ma altro problema

    ciao a tutti,
    come da titolo ho la stessa mainboard della gigabyte e stesso processore intel il 4820, tuttavia se non aggiorno il bios della mobo alla versione f4 non mi vede il processore pertanto non posso usare il pc.
    chiedo pertanto come hai fatto a far funzionare la tua ga x79 up4 con il 4820?
    sono nei guai perché devo consegnare dei lavori e non trovo anima viva che in zona abbia un 3820 per far partire la scheda e fare l'aggiornamento.
    grazie sin da ora.

  9. #9
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Per virgolanera
    Scusate se rispondo solo adesso, sono stato impossibilitato a rispondere prima.
    Ho provato i vostri consigli, tuttavia non è cambiato nulla, tutte le operazioni sono e continuano ad essere rallentate, ha poca reattività nei comandi dal SO stesso, un esempio,rimuovere una pendrive, cliccando sull'apposito comando devo attendere non so quanti secondi prima di avere la fuonzione, latenza tra gli hardisk abissali.
    Sinceramente sto iniziando a rimpiangere la mia ex Rampage Extreme III
    E' pur vero che al momento non ha le quad channel come RAM, e credetemi ho la vaga impressione che pur cambiando ram avrò solo un risultato, spendere soldi inutilmente.
    Rispondendo a emauele75
    non ho fatto nulla di particolare.
    Montato tutto e acceso il pc.

  10. #10
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Quanti e quali hard disk hai collegato a questa piattaforma?
    Potresti fare una prova lanciando Prime95 per circa 30 minuti e vedere se restituisce errori?
    I problemi riscontrati riguardano solo una certa lentezza del sistema operativo?
    Il tempo di boot è normale o è un po' troppo lento?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022