cavo alimentazione hdd sata

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    39
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito cavo alimentazione hdd sata

    Salve a tutti voi professionisti,
    Vorrei realizzare un cavo alimentazione dedicato a 4 dischi hdd. Vorrei sapere che tipo di cavo elett devo acquistare.
    Mi sliego meglio, il cavo dato in dotazione con l'alimentatore tra un connettore e l'altro c'è troppo cavo e fa le pance.
    Ecco io vorrei farmi un cavo con la distanza esatta tra un hdd e l'altro, in modo da vedere un cavo bello dritto e non con le pance.

    Vi sono accorgmenti da prendere?
    È possibile realizzarlo oppure si corre qualche rischio per i dischi?
    Bisogna tenere conto di quanti W o A consuma ogni hdd per dimensionare il cavo?

    Avviso che i molex e i pin maschio e femmina li prendo da MDPC

    Grazie a tutti

  2. #2
    kibibyte L'avatar di alex2073
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Monte Urano, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    477

    Predefinito

    Xi sono in xommerxio delle belle prolunghe xhe fanno al tuo caso, con prezzi dai 5/10€ a seconda della marca e dei colori

    Inviato dal mio N9500 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    come riferimento per la sezione dei cavi basterebbe semplicemente verificare ad occhio
    o meglio con un calibro, la sezione esterna usata negli alimentatori di fascia media ~500W.

    In alternativa si potrebbe dare una visionata generica al sito Molex o in particolare alla
    pagina del loro pin standard 0.62" da 5A, ovvero quello comunemente usato nel connettore
    di alimentazione che usiamo nei nostri pc.

    Nome:   standard_062_terminals.gif
Visite:  2664
Grandezza:  6.9 KB

    Per crimpare correttamente un singolo cavo in questo pin (terminale), la sua sezione dovrebbe
    rientrare tra gli standard 18 AWG - 24 AWG, ovvero tra 1,024mm e 0,511mm (del conduttore).


    In pura teoria, per calcolare con precisione (pignoleria) la sezione più idonea dei cavi di
    cui hai bisogno (+12V e +5V), oltre al numero di hd dovresti indicare anche il modello, proprio
    per conoscerne il valore di corrente richiesta all'avvio sulle due differenti linee di tensione.

    L'avvio rappresenta infatti il momento di massimo assorbimento di un qualsiasi dispositivo
    di storage. Nei recenti e più capienti hd SATA 7200rpm dovrebbe aggirarsi ~1A su entrambe
    le linee, quindi 12W sui +12V e 5W sulla +5V per singolo disco, quindi considera (abbondando)
    una sessantina di watt per tutti i quattro hd sui +12V (assorbimento più alto).


    In buona sostanza, rispondendo alle tue domande, puoi certamente portare a termine ed
    usare ciò che hai in mente, utilizzando una sezione uguale per tutti e quattro i cavi (+5V,
    +12V e le due masse), ritengo da 1/2mm. Dovrai infatti calcolare il raddoppio della sezione
    dovuto al secondo cavo da utilizzare come derivazione, in modo da non avere problemi di
    una sezione troppo spessa al momento della crimpatura sul terminale molex.

    In ultimo, per crimpare correttamente (ad arte) i cavi sul terminale (maschio o femmina, è
    uguale) in modo da ottenere il miglior contatto terminale-cavo ed evitare alla lunga ossidazioni
    indesiderate, è consigliabile usare una crimpatrice adatta allo scopo.

    Spero di esserti stato d'aiuto; se hai da chiedere altro, fa pure.


  4. #4
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    39
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da alex2073
    Xi sono in xommerxio delle belle prolunghe xhe fanno al tuo caso, con prezzi dai 5/10€ a seconda della marca e dei colori

    Inviato dal mio N9500 utilizzando Tapatalk
    sono standard, tra un molex e un altro ci sta un metro di cavo. io voglio farmi un cavo che alimenta 4 hdd dove i 4 moles sono vicini uno all'altro giusto lo stazio del disco. non ne ho mai visti in giro, se no non chiedevo.
    Se esistono e puoi postarmi uno shop accetto di buon grado

  5. #5
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    39
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    come riferimento per la sezione dei cavi basterebbe semplicemente verificare ad occhio
    o meglio con un calibro, la sezione esterna usata negli alimentatori di fascia media ~500W.

    In alternativa si potrebbe dare una visionata generica al sito Molex o in particolare alla
    pagina del loro pin standard 0.62" da 5A, ovvero quello comunemente usato nel connettore
    di alimentazione che usiamo nei nostri pc.

    Nome:   standard_062_terminals.gif
Visite:  2664
Grandezza:  6.9 KB

    Per crimpare correttamente un singolo cavo in questo pin (terminale), la sua sezione dovrebbe
    rientrare tra gli standard 18 AWG - 24 AWG, ovvero tra 1,024mm e 0,511mm (del conduttore).


    In pura teoria, per calcolare con precisione (pignoleria) la sezione più idonea dei cavi di
    cui hai bisogno (+12V e +5V), oltre al numero di hd dovresti indicare anche il modello, proprio
    per conoscerne il valore di corrente richiesta all'avvio sulle due differenti linee di tensione.

    L'avvio rappresenta infatti il momento di massimo assorbimento di un qualsiasi dispositivo
    di storage. Nei recenti e più capienti hd SATA 7200rpm dovrebbe aggirarsi ~1A su entrambe
    le linee, quindi 12W sui +12V e 5W sulla +5V per singolo disco, quindi considera (abbondando)
    una sessantina di watt per tutti i quattro hd sui +12V (assorbimento più alto).


    In buona sostanza, rispondendo alle tue domande, puoi certamente portare a termine ed
    usare ciò che hai in mente, utilizzando una sezione uguale per tutti e quattro i cavi (+5V,
    +12V e le due masse), ritengo da 1/2mm. Dovrai infatti calcolare il raddoppio della sezione
    dovuto al secondo cavo da utilizzare come derivazione, in modo da non avere problemi di
    una sezione troppo spessa al momento della crimpatura sul terminale molex.

    In ultimo, per crimpare correttamente (ad arte) i cavi sul terminale (maschio o femmina, è
    uguale) in modo da ottenere il miglior contatto terminale-cavo ed evitare alla lunga ossidazioni
    indesiderate, è consigliabile usare una crimpatrice adatta allo scopo.

    Spero di esserti stato d'aiuto; se hai da chiedere altro, fa pure.

    Fantastico, meglio di così non si può.
    Intanto mi procuro il materiale, poi se ho difficoltà approfitto della tua capacità

  6. #6
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    39
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    Scrivo qui, così posso leggermi anche quando sto fuori casa se ho bisogno delle specifiche
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   cavo sata.png
Visite: 8930
Dimensione:   84.6 KB
ID: 15106
    Ecco cosa mi devo creare.
    Ed ecco le specifiche dei dischi in mio possesso, così da poter valutare se sto sbagliando a fare il cavo.

    Raid 0 2x300Gb WD WD3000HLFS:
    Power Requirements4
    Mode 12 V (± 10%) 5 V (± 5%) Power
    Spinup 1.25 A 900 mA 19.5 W
    Read/Write 225 mA 675 mA 6.08 W
    Idle 200 mA5 425 mA 4.53 W
    Standby 6 mA 70 mA 0.42 W
    Sleep 6 mA 70 mA 0.42 W

    Azz 19.2W alla partenza, ma ho capito bene?

    Mentre gli altri 2 sono dei normali WD Green SATA III 1Tb 7.200rpm WD10EZRX
    Specifiche elettriche
    Corrente
    12 VCC
    Lettura scrittura 1.10 A
    Dissipazione di energia
    Lettura scrittura 3,60 Watt
    Inattivo 2,10 Watt
    Standby 0,40 Watt
    Sospensione 0,40 Watt

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022