Alimentatori lineari regolati con LT3080 e LT3083

Pagina 42 di 46
prima
... 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 411 a 420 su 451
  1. #411
    byte
    Registrato
    Jan 2009
    Località
    Ancona, ma anche Torino e Roma.
    Messaggi
    110
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Gli ITT avranno si e no almeno 20 anni.... lasciali dove sono... ovvero sarebbe meglio non usarli.
    Compra roba "fresca" (come la verdura ) Elna, NipponChemi, Rubycon, etc.
    Immaginavo! Ma nemmeno gli altri mi sembrano messi troppo bene...
    Ho usato quello da 470uF in un circuito di remote, sono in tensione appena accesa... Non paiono messi male.

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  2. #412
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da alabama

    se metto i puntali all'uscita nessuna tensione, se metto il puntale sul piedino out del regolatore la tensione c'è, allora ho provato a scollegare le due resistenze da 10 Mhoms dalla pista out+ del circuito e la tensione c'è, appena le due resistenze toccano la pista out+ di nuovo senza tensione.
    10 megaohm!?
    Un filino troppi
    è assai probabile che il problema siano le due resistenze sbagliate. Nello schema sono da 10 milliohm (10 millesimi di ohm)

  3. #413
    nibble
    Registrato
    Jun 2014
    Località
    alto lodigiano (o basso milanese)
    Età
    62
    Messaggi
    84

    Predefinito

    ho fatto anch'io la stessa esperienza in quanto il raspino con dac audiophonics ciuccia parecchio. Son passati un paio di mesi e già non mi ricordo bene, ma non avendo nemmeno io io tensione in uscita, ho fatto un pò di tentativi con diversi valori di R verso massa.. Stasera sono in giro , domani sera dovrei riuscire a dare un'occhiata

  4. #414

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    10 megaohm!?
    Un filino troppi
    è assai probabile che il problema siano le due resistenze sbagliate. Nello schema sono da 10 milliohm (10 millesimi di ohm)
    E allora è quello il problema, l'ho detto che sono un niubbo no? Ho visto mohms ed avevo inteso come megaohms, quindi devo sostituire le suddette.

    Di che wattaggio?

    Grazie mille.

  5. #415

    Predefinito

    purtroppo al negozio di elettronica non hanno le resistenze di quel valore e mi tocca ordinarle online.

    Ma la funzione di queste due piccolissime (0,01 ohm) res in uscita qual'è?

  6. #416
    nibble
    Registrato
    Jun 2014
    Località
    alto lodigiano (o basso milanese)
    Età
    62
    Messaggi
    84

    Predefinito

    mi pare bilanciare le due uscite i parallelo

  7. #417
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da alabama
    E allora è quello il problema, l'ho detto che sono un niubbo no? Ho visto mohms ed avevo inteso come megaohms, quindi devo sostituire le suddette.

    Di che wattaggio?

    Grazie mille.
    Metti delle R da 0.1 ohm in parallelo, quattro per ogni rail (in tutto ne servono 8) da 1-2W

  8. #418

    Predefinito

    Grazie per il suggerimento rogers, ormai ho ordinato quelle da 0.01 ohm, anche perchè non ci sarebbe lo spazio per metterle senza stravolgere di nuovo tutto, pazienza.

    Oggi sono riuscito a completare il secondo alimentatore, quello che dovrà fornire i 5V al dac


    [url=https://postimg.org/image/qjjanyyl5/]



    Quì in azione con il suo trasformatorino da 20VA->12v, funzionamento perfetto, leggermente difficoltosa la regolazione del trimmer monogiro, gli spostamenti devono essere millimetrici per regolare la giusta tensione di uscita.

    Ma è normale che portando il trimmer a zero ci sia ancora una leggera tensione in uscita? (circa 3 Volt)


    P.S. vorrei realizzare un case mettendo i trasformatori sotto e le schede sopra, tipo una cosa del genere


    ci sarebbero controindicazioni a farlo così?

    Grazie sempre a tutti voi :-)
    Ultima modifica di alabama : 08-09-2016 a 19:56

  9. #419
    bit
    Registrato
    Sep 2016
    Età
    43
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao Alabama,
    hai usato due elettolitici di livellamento da 4700 su un circuito con solo regolatore, o sono due in parallelo?

    scusate se non mi sono presentato ma sono Adriano Longo, gia ci conosciamo, solo che priam ero registrato tramite facebook

  10. #420

    Predefinito

    Ciao, ho costruito due alimentatori, uno con un regolatore e l'altro con due regolatori in parallelo, su entrambi ho usato due condensatori per il livellamento da 4700 uF in parallelo, quindi 9400 uF in totale, in questo modo se ho capito bene si abbassa anche la ESR, (anche se non è fondamentale in ogni caso credo che sia una cosa positiva).

Pagina 42 di 46
prima
... 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022