Nuovo progetto alimentatore lineare con LT3083

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2023
    Località
    Prov. AL
    Età
    58
    Messaggi
    4

    Predefinito Nuovo progetto alimentatore lineare con LT3083

    Buongiorno a tutti,
    non ho trovato una sezione dedicata alle presentazioni per cui approfitto del primo post per dire qualcosina di me.
    Mi chiamo Angelo, ho 57 anni e sono appassionato di DIY fin da ragazzino, mi sono diplomato come perito elettronico ancora all'inizio degli anni '80 e ammetto che le basi teoriche ormai sono andate parecchio alla deriva... amo in modo particolare l'ascolto musicale in multicanale, mi piace costruire i miei diffusori (ultimi in ordine di tempo due dipolo 3 vie con 5 driver) e cercare di migliorare l'impianto quando possibile tramite l'autocostruzione.
    Nell'ultimo periodo sto valutando, non avendo ancora una componentistica dedicata, l'inserimento di una sorgente per la musica liquida: leggendo in giro vorrei iniziare con un Raspberry Pi dotato di DAC hat Pro della InnoMaker con Sabre ES9038Q2M appena acquistato che dovrebbe arrivarmi a giorni al quale affiancare, potenzialmente, un altro RPi con funzioni di streamer usando Moodle, Volumio o PiCorePlayer (parte software ancora tutta da valutare) o, andando ancora oltre, potrei anche valutare l'utilizzo in parallelo di un thin client fanless tipo il classico Futro per provare Daphile, del quale ne sento parecchio e tendenzialmente in bene, ma non avendo un DAC esterno e non pianificando di prenderne/costruirne uno ad-hoc avrei il grosso dubbio di come portare fuori il flusso audio, forse potrei risolvere trovando un thin client dotato di HDMI ma al momento proprio non saprei.
    Quello che al 99% non prevedo di utilizzare e' una connessione a internet, cablata o wifi che sia, preferisco tenere tutto in locale (non mi interessano cataloghi, thumbnails dei brani o quant'altro).
    Mi piacerebbe contenere il tutto in un mobile, magari stampato 3D per personalizzarlo inserendo il (o i) touch screen nel frontale, dimensioni 43x40/45x12/15... ok, so che sto correndo e ho potenzialmente molta carne al fuoco, ma sono abituato a cercare di prevedere tutte le possibili evoluzioni in modo da evitare di fare i lavori due volte buttando via anche dei soldi.
    Torno all'argomento del thread: ho letto con molto, molto interesse la discussione relativa agli alimentatori lineari realizzati utilizzando LT3083 e 3080 e stavo pensando alla realizzazione di quanto necessario per per alimentare RPi e thin client, la stima degli assorbimenti e' questa:

    - RPi player: 5V 1,5/1,8A, che pero' salirebbero a non meno di 3A nel momento in cui ci collego il touch screen capacitivo da 5" (se poi dovessi salire con le dimensioni passando ad un 7" o ad un wide mi aspetto un ulteriore aumento dell'assorbimento), pertanto in questo caso utilizzerei due 3083 in parallelo;
    - DAC hat Pro: pur essendo fisicamente installato sul RPi player preferisco dargli un'alimentazione separata, la scheda prodotto parla di 5V 1A (e quindi un 3080 andrebbe bene) ma siamo al limite per cui starei sul 3083;
    - RPi streamer: con installato LMS e un SSD collegato dovrei stare agevolmente sotto i 3A, anche qui un 3083 dovrebbe mettermi tranquillo;
    - Thin Client: ammesso e non concesso che prenda un Futro S900 l'alimentatore esterno eroga 20V 2A e la scheda tecnica parla di un assorbimento massimo pari a 24W a pieno regime, per questa alimentazione (se poi verra' fatta, beninteso) per stare tranquillo starei sui due 3083 in parallelo.

    Avendo queste quattro ipotetiche linee da implementare vorrei evitare, per quanto possibile, di utilizzare quattro toroidali distinti ed usarne uno opportunamente dimensionato per risparmiare spazio: secondo voi ciò sarebbe possibile?
    Lo chiedo anche perche' eoni fa ho acquistato due toroidali belli dotati per un progetto mai portato avanti, si tratta di trasformatori da 600VA con singolo secondario 45V (link alla foto dell'etichetta sperando sia sufficientemente leggibile) che giacciono inutilizzati, uno di questi potrebbe essere preso in considerazione o devo passare ad altro?
    Scusate per la lunghezza del post ma volevo cercare di chiarire al meglio la situazione attuale.
    Grazie per l'attenzione e buona domenica!

    Angelo

  2. #2
    bit
    Registrato
    Oct 2023
    Località
    Prov. AL
    Età
    58
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Alla fine, dopo aver ascoltato diversi pareri, ho optato per ordinare un trasformatore da 250VA con quattro secondari (tre da 8/9V e uno da 25V), vediamo ora come regolarci con i componenti.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022