Alimentatori lineari regolati con LT3080 e LT3083

Pagina 43 di 46
prima
... 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 421 a 430 su 451
  1. #421
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    @alabama
    No problem a posizionare i trafi sotto.
    Il residuo di voltaggio non deve preoccupare, siamo nella norma delle tolleranze del triemmer.

    @sbronf80
    Benvenuto!

  2. #422
    bit
    Registrato
    Sep 2016
    Età
    43
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie
    Fermo restando che meglio abbondare, ma non è tantino 9400uf per un assorbimento di 1a?
    Chiedo per amore di conoscenza Non per criticare
    Poi vi posto qualche foto dei miei lavoretti

  3. #423
    bit
    Registrato
    Sep 2016
    Età
    43
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Sono usciti i nuovi condensatori clarity caps serie csa, successori degli esa
    Sbav

  4. #424

    Predefinito

    Mah, in realtà l'LT3083 singolo puó erogare fino a 3A.

    Poi io l'ho dimensionato per poterlo utilizzare anche a 12-13,8 volt quindi credo che sia anche meglio, comunque gli esperti potranno essere più precisi.

    Capire bene questa cosa interessa molto anche me.

  5. #425

    Predefinito

    Posso dire di aver finalmente finito l'assemblaggio del mio alimentatore lineare (mancano solamente i cavi di uscita), è doveroso da parte mia ringraziare gli utenti di questo forum per le delucidazioni ed i consigli ricevuti senza i quali molto probabilmente non sarei riuscito nell'intento.

    Tanto per chiudere il cerchio vi mostro il risultato finale





    [url=https://postimg.org/image/wh1s1m87f/]



    Ho provveduto a munirlo di un'uscita a 230V sotto interruttore per alimentare le altre elettroniche che funzionano a tensione di rete, in questo modo lo uso anche come distributore di rete.

    Grazie per l'attenzione.

  6. #426

    Predefinito

    Ciao ragazzi, oggi ho inserito l'alimentatore nella catena audio, e.....si verifica un problemino con il DAC.

    Vi spiego meglio, come sapete l'alimentatore è strutturato in due sezioni d'uscita, una a 20V - 6A alla quale ho collegato due futro s450 e l'altra a 5V - 3A alla quale è collegato il DAC attraverso il suo ingresso di alimentazione esterna (un economico DoukDac).
    Bene......anzi male, perché se il DAC lo alimento dall'uscita USB del futro funziona perfettamente, quando invece lo collego all'alimentatore lineare introduce un fischio/sibilo.
    A cosa potrebbe essere dovuto?
    Grazie.

    P.S. per il resto l'alimentatore funziona perfettamente, e scaldicchia abbastanza l'amico.
    Ultima modifica di alabama : 17-09-2016 a 23:18

  7. #427

    Predefinito

    Originariamente inviato da alabama
    Ciao ragazzi, oggi ho inserito l'alimentatore nella catena audio, e.....si verifica un problemino con il DAC.

    Vi spiego meglio, come sapete l'alimentatore è strutturato in due sezioni d'uscita, una a 20V - 6A alla quale ho collegato due futro s450 e l'altra a 5V - 3A alla quale è collegato il DAC attraverso il suo ingresso di alimentazione esterna (un economico DoukDac).
    Bene......anzi male, perché se il DAC lo alimento dall'uscita USB del futro funziona perfettamente, quando invece lo collego all'alimentatore lineare introduce un fischio/sibilo.
    A cosa potrebbe essere dovuto?
    Grazie.

    P.S. per il resto l'alimentatore funziona perfettamente, e scaldicchia abbastanza l'amico.
    Problema risolto, ho dovuto scollegare le due schede dell'alimentatore dalla presa terra comune cerchiata in rosso, molto probabilmente si creava qualche interferenza o loop con qualcuno degli apparecchi che fanno parte del sistema (due futro, il dac, l'ampli valvolare per cuffia), avevo fatto una specie di centro stella per cui le prese terra confluivano tutte nello stesso punto.


    c'è qualche problema a tenere le due schede scollegate dalla terra?

  8. #428
    byte
    Registrato
    Jan 2009
    Località
    Ancona, ma anche Torino e Roma.
    Messaggi
    110
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da alabama
    c'è qualche problema a tenere le due schede scollegate dalla terra?
    Anzi, avevo letto in giro che il "return" della DC non deve mai confluire nel gnd della AC...

    Originariamente inviato da rogers
    Gli ITT avranno si e no almeno 20 anni.... lasciali dove sono... ovvero sarebbe meglio non usarli.
    Compra roba "fresca" (come la verdura ) Elna, NipponChemi, Rubycon, etc.
    Ho misurato un paio di Censa, dato di targa 470uF 35V. Entrambi superano i 510uF, ESR più bassi dei Panasonic FM di pari capacità e voltaggio..!
    Il piccolo tester cinese pare misurare bene, ho provato altri 10 FM e FC e i dati di targa tornano. Li userò su un'altra piccola creazione...!
    Originariamente inviato da smanet_
    Dai che non ero così serio! Cmq, errorone mio: lo userò, agli inizi, proprio sul DAC... :o
    Visto che avevo citato dei condensatori trovati in una scatola, eccone i campioni:



    Purtroppo non trovo il datasheet dell'ELNA... Avrei voluto confrontarlo con quello che rileva il misuratore di capacità (e vabbhè, quello il dato ce l'ho) e di ESR.
    Dell'ITT invece ne ho letto benone. Uso invece già quel 2200uF sulla mia prima creazione su base LT3080, non mi è parso male...!

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  9. #429

    Predefinito

    Ciao ragazzi, buon anno a tutti voi...
    Volevo dirvi che ho visto che sono da un po' di tempo usciti questi regolatori, sempre della lt ma con delle,piccole caratteristiche nuove
    http://cds.linear.com/docs/en/datasheet/3081fc.pdf
    http://cds.linear.com/docs/en/datasheet/3045f.pdf

    Tralasciando gli amperaggi superiori, Il primo si nota subito che ha un rumore in uscita leggermente inferiore al 3080.
    Il secondo invece può raggiungere gli 0,8uv di rumore, ma non supera i 15v in uscita.
    Che ne pensate?

  10. #430
    bit
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    castellammare di stabia (NA)
    Età
    43
    Messaggi
    32
    configurazione

    Predefinito

    buonasera a tutti, ho montato 2 schede basate su lt3080 e lt3083 per alimentare una asus xonar essence one, con l' lt3080 vado ad alimentare il ramo 12 volt che ha un consumo di 300ma, mentre con il 3083 andrei ad alimentare il ramo 5 volt per un consumo di 1,3 volt. Vorrei un vostro parere su che dissipiatore usare per entrambi i regolatori grazie

Pagina 43 di 46
prima
... 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022