Alimentatori lineari regolati con LT3080 e LT3083

Pagina 4 di 46
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 451
  1. #31
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da luca72c
    Perfetto! Adesso ho tutte le informazioni di cui ho bisogno (o quasi... magari uscirà qualche altra lacuna in seguito...).
    Non avendo però mai realizzato un circuito da zero in una millefori, sperando di non rompere troppo (come è mio solito, purtroppo) vorrei chiedere un'ultima UTILISSIMA dritta: sarebbe possibile avere delle foto di un circuito del genere realizzato su una millefori, ma con dettagli delle due parti superiore e INFERIORE, così da capire meglio come realizzare i cablaggi e le saldature? Mi rendo conto che è una richiesta un po' da sprovveduto, ma io quello sono...
    Come ti avevo promesso ti invio la foto di una mia realizzazione con un reg 3080 su millefori . Come puoi vedere la dimensioni sono molto ridotte . Ho concentrato tutto in poco spazio perchè in questo caso mi occorreva un alimentatore che erogasse 3,3V per una scheda DAC . Come puoi osservare il regolatore è privo di dissipatore perchè in questo caso l'assorbimento era di circa 100 mA, quindi una corrente relativamente bassa . In seguito descrivero' quando utilizzare i dissipatori e come usarli nel caso di maggiori assorbimenti .

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ali 3,3V.jpg
Visite: 716
Dimensione:   62.7 KB
ID: 14400

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2013-11-27 17.32.35.jpg
Visite: 371
Dimensione:   92.9 KB
ID: 14401

  2. #32
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Grazie bigtube, precisamente
    che millefiori si deve usare? Ne ho viste diverse...

  3. #33
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    Grazie bigtube, precisamente
    che millefiori si deve usare? Ne ho viste diverse...
    Quella che vedi nella foto è la piu' comune e ne esistono in vari formati . Il supporto è vetronite nuda da una parte, dall'altra presenta delle piccole piazzole in rame .
    Va' benissimo per usi amatoriali . La puoi anche tagliare col seghetto per adattarla alle tue necessita'.
    Come si puo' vedere nella foto io ho piazzato i componenti sulla parte nuda, isolata . Io procedo cosi: faccio attraversare i fori con i reofori dei componenti e poi o li unisco con i reofori di altri direttamente o se sono distanti utilizzando spezzoni di filo solido nudo che si appoggia per bene alle piazzole e si salda . I contatti devono essere realizzati saldamente prima di essere saldati . Come insegnavano i vecchi tecnici il circuito deve funzionare anche se non si è gia fatta la saldatura (è naturalmente un po' una estremizzazione ).

  4. #34
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Come ti avevo promesso ti invio la foto di una mia realizzazione con un reg 3080 su millefori . Come puoi vedere la dimensioni sono molto ridotte . Ho concentrato tutto in poco spazio perchè in questo caso mi occorreva un alimentatore che erogasse 3,3V per una scheda DAC . Come puoi osservare il regolatore è privo di dissipatore perchè in questo caso l'assorbimento era di circa 100 mA, quindi una corrente relativamente bassa . In seguito descrivero' quando utilizzare i dissipatori e come usarli nel caso di maggiori assorbimenti .
    Grazie mille! Proprio quello che mi serviva!
    Ma che passo devono avere i fori della millefori per adattarsi ai piedini del 3080?

  5. #35
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da luca72c
    Grazie mille! Proprio quello che mi serviva!
    Ma che passo devono avere i fori della millefori per adattarsi ai piedini del 3080?
    Bhe' il passo non è proprio il suo, pero' lavorando di pinzette e modellando i reofori dovresti riuscire a introdurli . Se sei in difficolta' allunghi il piedino con spezzoni di cavo
    solido che poi saldi . A volte bisogna adattarsi, l'importante è che i contatti siano saldi gia' prima di saldare dopo non si muovono piu'.

  6. #36
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Buondì.. Visto che sono pochi componenti.. E per prenderli " di qualità" di potrebbe pensare a un piccolo gruppo d'acquisto????


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Gianni...

  7. #37
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da giannicimbalo
    Buondì.. Visto che sono pochi componenti.. E per prenderli " di qualità" di potrebbe pensare a un piccolo gruppo d'acquisto????
    Mica male... potrebbe essere un'idea... ma bisogna trovare un fornitore disponibile...

  8. #38
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    su alcuni siti ho visto che si fanno oridini per più pezzi, il prezzo scende. Dobbiamo solo vedere se conviene, visti i costi di spedizione da sostenere per i partecipanti...

  9. #39
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    aiuto, sto impazzendo dietro la millefori, su RS non riesco a trovarne una che assomigli a quella di bigtube, non è che qualche anima pia mi manda o posta qui il codice di un modello con le caratteristiche giuste? Mi manca solo quella per l'ordine!! Non so se le immagini sono corrette, ma io le vedo tutte con le piste di rame....

    Aggiungo: visto che se n'è parlato, che dissipatori vanno messi sui belleson SPJ78 5/12V e sugli L78S05V e L78S12V??
    Ultima modifica di madman : 28-11-2013 a 17:20

  10. #40
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    La millefori la trovi tranquillamente in qualsiasi negozio di elettronica appena decente, altrimenti diventi pazzo su grandi siti. I dissipatori per i Belleson servono, prendi quelli più grandi che trovi per to-220, e vedili fisicamente prima di partire con la costruzione.Tieni presente che la schiena metallica del transistor del Belleson, come quella dei 78xx d'altronde, è collegata a massa quindi occhio ai cortocircuiti, i disspatori vanno montati con gli appositi kit che comprendono viti e isolanti, seesiste il rischio che il dissipatore venga a contatto con parti metalliche che possono creare dei corto. I belleson sono stramaledettamente sensibili e in caso di corto partono in un amen.
    Poichè trovo che una ventola per il lineare sia la soluzione ideale ( le NoiseBlocker sono irreali per silenziosità) perchè evita dissipatori grandi e pesanti che poi creano problemi al montaggio. Basta fare un altro piccolo alimentatore con roba scrausa, con un 7812 da 1 A e ne comandi tre di ventole, senza avere nessuna contaminazioni della mobo.
    (Codice Rs 518-5960......manco acqua in mare trovate...........)
    Ultima modifica di audiodan : 29-11-2013 a 12:46

Pagina 4 di 46
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022