Alimentatori lineari regolati con LT3080 e LT3083

Pagina 36 di 46
prima
... 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 351 a 360 su 451
  1. #351

    Predefinito

    Grazie Paolo...
    Poichè questo condensatore ha 4 pin, come mi consigli di twistare i 4 conduttori?

  2. #352
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Adriano Satomi Longo
    Grazie Paolo...
    Poichè questo condensatore ha 4 pin, come mi consigli di twistare i 4 conduttori?
    non sono "4 conduttori", ma due coppie.

    Una coppia va verso il raddrizzatore, l'altra va verso il regolatore. NON le devi connettere insieme.

    Vedi qui: Mundorf - Inner Excellence



    P.S.: nel caso di alimentazione duale (come nello schema della "application note"), le coppie diventano 4 (quattro):

    in1) positivo+massa
    in2) massa+negativo

    out1) positivo+massa
    out2) massa+negativo

    dove in 1 e 2 vanno verso il raddrizzatore e out 1 e 2 verso il regolatore. Se le masse si riuniscono in più punti (cosa che sarebbe da evitare... si produce un "ground loop") le due coppie in 1 e 2 vanno a loro volta avvolte l'una sull'altra, e stessa cosa va fatta per le due coppie out 1 e 2. Oppure puoi realizzare una treccia a 4 capi (Kimber style).

    In alternativa puoi usare tre conduttori (positivo+massa+negativo, come da schema) intrecciati. Ovviamente sempre mantenendo la separazione in/out, una treccia verso il raddrizzatore ed una verso il regolatore.
    Ultima modifica di UnixMan : 29-04-2016 a 13:26
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #353

    Predefinito

    Si scusami mi ero espresso male
    Ok tutto chiaro, poi vi aggiorno come al solito

    Domanda: ci sono controindicazioni a collegare due apparecchi che funzionano allo stesso voltaggio ad un unico alimentatore?
    Nello specifico si tratta di un ssd e di una penna usb della m2tech con uscita coassiale.ovviamente come corrente assorbita rientro nelle specifiche del lt3083, il mio dubbio riguarda se fare due alimentatori con completamente separati o meno.
    Grazie

  4. #354
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    non sono "4 conduttori", ma due coppie.

    Una coppia va verso il raddrizzatore, l'altra va verso il regolatore. NON le devi connettere insieme.

    Vedi qui: Mundorf - Inner Excellence



    P.S.: nel caso di alimentazione duale (come nello schema della "application note"), le coppie diventano 4 (quattro):

    in1) positivo+massa
    in2) massa+negativo

    out1) positivo+massa
    out2) massa+negativo

    dove in 1 e 2 vanno verso il raddrizzatore e out 1 e 2 verso il regolatore. Se le masse si riuniscono in più punti (cosa che sarebbe da evitare... si produce un "ground loop") le due coppie in 1 e 2 vanno a loro volta avvolte l'una sull'altra, e stessa cosa va fatta per le due coppie out 1 e 2. Oppure puoi realizzare una treccia a 4 capi (Kimber style).

    In alternativa puoi usare tre conduttori (positivo+massa+negativo, come da schema) intrecciati. Ovviamente sempre mantenendo la separazione in/out, una treccia verso il raddrizzatore ed una verso il regolatore.
    Mi son sempre chiesto l'utilità/opportunità di twistare i cavi in CC... Anche se fanno una spira, in CC non ha effetto, mentre twistando stretto gli aumenti la capacità? Com'è?

    Seconda domanda: I 3 pin positivi (ed i due negativi) sono galvanicamente separati tra loro? Altrimenti come è possibile stabilire che la corrente fluisca solo tra 1 e2 piuttosto che 3 e 4 e non tra 1 e 4? Mi sfugge, ma sai che son na capra...

    EDIT: mi son risposto da solo, le due masse(in e out) sono separate. Ma cosa succede se la massa dell'utenza è collegata a terra?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #355
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Mi son sempre chiesto l'utilità/opportunità di twistare i cavi in CC... Anche se fanno una spira, in CC non ha effetto, mentre twistando stretto gli aumenti la capacità? Com'è?
    la DC è un'astrazione... nel mondo reale non esiste niente del genere (o quasi).

    Anche ammesso (e non concesso) che la tensione fosse perfettamente costante, per poter parlare di circuito DC dovrebbe essere perfettamente costante anche la corrente che circola nel circuito stesso. Cosa che -posto che la tensione fosse costante- sarebbe vera solo se il carico fosse una pura resistenza (costante).

    Qualsiasi circuito in cui circolino correnti variabili nel tempo non è un circuito DC (anche qualora la tensione fosse -idealmente- perfettamente costante). E viceversa (corrente costante e tensione variabile =/= DC).

    In quel punto, poi, di "DC" non c'è proprio niente... la tensione ha un andamento a (simil-) "dente di sega", mentre la corrente è formata da un treno di impulsi brevi e "profondi" (corrente di carica dei condensatori).

    In questo caso è soprattutto il "rumore" (disturbo) costituito da quella corrente che vuoi che si disperda il meno possibile nell'ambiente circostante (dove verrebbe "captato" da qualsiasi conduttore vicino), e per farlo devi far sì che l'area sottesa da quel "loop" di corrente (l'anello formato da TA, diodi e condensatori di filtro) sia la minore possibile -> conduttori di "andata" e "ritorno" strettamente "twistati" tra loro.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Seconda domanda: I 3 pin positivi (ed i due negativi) sono galvanicamente separati tra loro?
    ovviamente no.
    Originariamente inviato da marcoc1712
    Altrimenti come è possibile stabilire che la corrente fluisca solo tra 1 e2 piuttosto che 3 e 4 e non tra 1 e 4?
    non ti seguo: cosa intendi per 1, 2, 3 e 4?

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ma cosa succede se la massa dell'utenza è collegata a terra?
    da un punto di vista della DC, niente (c'è il TA di mezzo -> isolamento galvanico). Se però hai due o più apparecchi le cui masse sono collegate insieme ed in due o più di essi queste sono collegate a terra, hai un bel "ground loop". Cioè una bella antenna (tipicamente pure bella grande) che raccoglie una quantità di mondezza dall'ambiente circostante e la "inietta" nei circuiti coinvolti.

    BTW:
    Alcuni semplici regole generali e fondamentali per capire l'elettronica:

    • Pensa sempre alle correnti (più che alle tensioni), e seguine i percorsi!
    • Ricorda che le correnti devono sempre richiudersi su sé stesse a formare un anello (circuito chiuso): se da una parte una corrente entra, da qualche altra parte deve anche uscire, ed andare a ricongiungersi con quella che entra.
    • dimenticati del termine "massa". La "massa" non esiste, è solo una pura astrazione. Niente altro che un livello di riferimento, posto convenzionalmente a 0V.
    • le tensioni sono sempre e solo Differenze di Potenziale (ddp) tra due punti: non esiste una "tensione assoluta".

    Ricorda inoltre che non esistono componenti ideali. Qualsiasi componente, perfino un semplice pezzo di filo (o traccia su un PCB, ecc) è un componente complesso che comprende come minimo diverse resistenze, induttanze e capacità di diversi valori variamente connesse tra di loro ed a tutto quello che c'è intorno (e non solo a quello che c'è intenzionalmente collegato...).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #356
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan

    non ti seguo: cosa intendi per 1, 2, 3 e 4?
    .
    Faccio rifrerimento ai piedini dei condensatori, per come nello shema che hai postato e relativa descrizione. Proprio perchè 'seguo la corrrente' non capisco bene... a meno che la massa sia tenuta 'flottante' in uno od entrambi i capi, avrai un ritorno comune ai due lati del circuito (es. lo chassis o la terra), quindi la 'separazione tra i due rami in termini di corrente non è reale e l'anello conseguentemente bello ampio. O no?

    Tornando ai cavi, quindi vanno sempre twistati, anche quelli in "DC"? mi pare che molti, pru curando questo aspetto per il segnale ed AC, non lo facciano pre DC, da qui la domanda.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #357

    Predefinito

    Pensate sia indispensabile sostituire l elettrolitico da 1000uf in uscita con uno da 470 o anche meno?

  8. #358
    byte
    Registrato
    Jan 2009
    Località
    Ancona, ma anche Torino e Roma.
    Messaggi
    110
    configurazione

    Predefinito

    Mi sono perso riguardo l'utilità del condensatore a quattro pin. Solo per i duali?

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  9. #359

    Predefinito

    Credo in generale siano ottimi condensatori di livellamento..da ciò che leggo, non per esperienza diretta..almeno non ancora

  10. #360
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Faccio rifrerimento ai piedini dei condensatori, per come nello shema che hai postato e relativa descrizione. Proprio perchè 'seguo la corrrente' non capisco bene... a meno che la massa sia tenuta 'flottante' in uno od entrambi i capi, avrai un ritorno comune ai due lati del circuito (es. lo chassis o la terra), quindi la 'separazione tra i due rami in termini di corrente non è reale e l'anello conseguentemente bello ampio. O no?
    ovviamente il collegamento ("in DC") li ci deve essere, altrimenti non funzionerebbe nulla. Il trucco dei 4 pin è relativo all'effetto delle componenti parassite del componente (del condensatore) stesso (ESR/ESR), che vedi disegnate in quello schema, rispetto alle componenti ad alta frequenza della corrente (picchi di carica, corrente assorbita dal carico, rumore/disturbi vari, ecc).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Tornando ai cavi, quindi vanno sempre twistati, anche quelli in "DC"?
    sì.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 36 di 46
prima
... 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022