Salve a tutti!!

Premetto che ho provato a ricercare la soluzione in rete ma non ho trovato il problema e nemmeno la soluzione. Quindi forse non è un problema o forse lo è ma non grave o forse è grave.

Comunque sia oggi mi sono accorto che quando clicco col tasto destro del mouse su un'icona di un programma (in desktop) e di seguito su "risoluzioni problemi relativi alla compatibilità", la risoluzione problemi non si avvia. Se invece passo per il pannello di controllo----> programmi e funzionalità----> esegui programmi creati per versioni precedenti di windows, la procedura di rilevamento problemi (incompatibilità) si avvia normalmente: fa la ricerca dei programmi, mi chiede di selezionare il programma con problemi ecc.; tutto ok insomma. Ma con il tasto destro del mouse (in desktop) su l'icona del programma la procedura non si avvia. Non si apre nemmeno "apri percorso file", mentre tutte le altre opzioni del menù contestuale funzionano a dovere.
Mi sono accorto di ciò quando ho voluto controllare la compatibilità del gioco Race Injection.

E' un problema? Se si, quanto è grave? Se si, da cosa può dipendere?