Autocostruzione alimentatore lineare

Pagina 11 di 24
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 232
  1. #101
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    aggiornami: che problemi danno i linear?

  2. #102
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

  3. #103
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    seguo già il post in oggetto (e anche vari su ElectroYou e altri portali) ma temo di continuare a non capire dove presentino problemi...

  4. #104
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Il problema è che nessuno lo ha capito però non va per alimentare la picopsu e neanche gli HDD. Boh?

  5. #105
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    330
    configurazione

    Predefinito

    Daniele arrivato e montato proprio oggi il regolatore LT3083 da 3A per alimentare scheda madre con picopsu 160XT.
    Allora il regolatore funziona perfettamente l'unico lato negativo e che riscalda come un dannato, assorbimento circa 1,4A, ho dovuto mettere una ventola ultrasilenziosa, perchè altrimenti andava in protezione spegnendo la scheda madre.

    Per il resto adesso và che e una meraviglia!!:

    A questo punto certifico che funziona!!!

  6. #106
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ciccio1112
    Daniele arrivato e montato proprio oggi il regolatore LT3083 da 3A per alimentare scheda madre con picopsu 160XT.
    Allora il regolatore funziona perfettamente l'unico lato negativo e che riscalda come un dannato, assorbimento circa 1,4A, ho dovuto mettere una ventola ultrasilenziosa, perchè altrimenti andava in protezione spegnendo la scheda madre.

    Per il resto adesso và che e una meraviglia!!:

    A questo punto certifico che funziona!!!
    Bene. Questa tua esperienza mi pare possa mettere fine a una questione che a suo tempo mi ha destato qualche perplessita' ma sulla quale purtroppo non ho potuto fare
    chiarezza personalmente sia per la mia cronica mancanza di tempo sia perchè molto semplicemente non ho potuto sperimentare in quanto non possessore
    della picoPSU 160XT. Io non uso un sistema CMP2 ma uso un miniPC con sistema operativo VoyageMPD alimentato in lineare che mi da' enormi soddisfazioni e che prima o poi
    sara' messo a confronto col CMP2 medesimo (siamo in combutta con Audiodan per questa prova....se riuscissimo a vederci finalmente).
    Visto che la cosa ti ha funzionato se potessi postare qualche foto magari potrei anche darti qualche dritta per superare il problema serio della adeguata dissipazione del
    regolatore LT3083 che non sto a ripetermi è uno straordinario componente se usato correttamente.
    E naturalmente complimenti per essere andato sino in fondo nonostante esperienze controverse. Hai l'obbligo morale di illustrare meglio e con dovizia di particolari la tua realizzazione
    che, non dimenticare, puo' essere utile anche ad altri. In fondo questo è il valore piu' importante e cioè CONDIVIDERE . Io ho cercato di farlo,per quanto potevo.
    Grazie del tuo contributo....e della certificazione. Se poi ne sei soddisfatto sono anch'io contento per ovvie ragioni .

  7. #107
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ciccio1112
    Visto che siamo sempre in sperimentazione per fare degli ottimi alimentatori lineari perchè non provare questa modulo della Texas instruments davvero interessante Evaluation Module for TPS7A3001 and TPS7A4901 Low-Dropout Linear Regulator - TPS7A30-49EVM-567 - TI Tool Folder

    con a bordo due regolatori uno positivo TPS7A4901 l'altro negativo TPS7A3001 regolabili tramite due resistenze R1 ed R2. La scheda è gia fornita di resistenze per avere la +-15V.

    La tensione in ingresso e variabile da +-3 a +-36V. l'uscita e rispettivamente 150mA per il regolatore positivo e 200mA per il negativo.

    I due regolatori sono a bassissimo rumore circa 12.7μVRMS (20Hz to 20kHz) 150mA. solo belleson sà fare di meglio ma veramente di poco, ma sono superiori ai vari LT3080 e LT3083.

    Io vedrò di utilizzarli entrambi a +-15V per gli operazionali della mia ASUS ST.

    Ovviamente il tutto richiede il solito trasformatore toroidale il ponte di diodi e i vari condensatori di filtraggio e livellamento .

    Buono Studio.
    Questi validissimi regolatori della Texas Instr. li conoscevo ma non li avevo presi in considerazione per l'uso su pc o minipc proprio perchè un po' limitati
    nell'erogazione di corrente pero' per alimentare dei DAC et similia sono alquanto interessanti .Anche per alimentare operazionali sarebbero interessanti.
    Comunque grazie per averli segnalati.

  8. #108
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    330
    configurazione

    Predefinito

    Grazie Bigtube.

    Ovviamente posto la pozione magica....che ha permesso il funzionamento della mia scheda madre con picoPSU o pure attaccato una SSD da 256Gb assorbimento della sola SSD 1,5A

    Il mio consiglio è che superato 1A di assorbimento ho mettete un gran bel dissipatore o è meglio attrezzarsi di ventola ultrasilenziosa, pena arrosto del vostro regolatore, o il suo brusco spegnimento.

    Ho fatto uno schizzo del circuito scattato con iphone 4.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_2265.jpg
Visite: 1250
Dimensione:   110.2 KB
ID: 15221

    Materiale occorrente per 12V in uscita seguendo schema:


    trasformatore toroidale da 15V in uscita
    ponte di diodi schottly ultraveloci
    condensatore da 4700 Uf ho utilizzato un mundorf AG+
    condensatore 10uf 35V al tantalio produttore AVX
    condensatore 4,7uf 35V tantalio AVX
    resistore variabile cermet 1/2W 1Mohm
    Condensatore da 0,1 Uf vishay 1837
    Condensatore 10Uf 35V tantalio AVX
    condensatore Elna silmic II 330Uf 25V
    Resistenza in carbonio 1W 5% 2k2


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_2262.jpg
Visite: 542
Dimensione:   162.7 KB
ID: 15220

    foto del trasformatore


    Foto del mio NAA con asus ST

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_2260.jpg
Visite: 981
Dimensione:   153.4 KB
ID: 15219

    Per la qualità audio sono pronto a sfidare chiunque, spero che al prossimo round possa portare il mio mostro.
    Ultima modifica di ciccio1112 : 20-03-2014 a 12:31

  9. #109
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ciccio1112
    Grazie Bigtube.

    Ovviamente posto la pozione magica....che ha permesso il funzionamento della mia scheda madre con picoPSU o pure attaccato una SSD da 256Gb assorbimento della sola SSD 1,5A

    Il mio consiglio è che superato 1A di assorbimento ho mettete un gran bel dissipatore o è meglio attrezzarsi di ventola ultrasilenziosa, pena arrosto del vostro regolatore.

    Ho fatto uno schizzo del circuito scattato con iphone 4.
    ......................................

    Per la qualità audio sono pronto a sfidare chiunque, spero che al prossimo round possa portare il mio mostro.
    Caro Ciccio .....BRAVO!!! costruzione impeccabile.
    Bravo anche per lo schema ben fedele ai datasheet . Ti sei preso il sicuro con il Mundorf anche se ci sono altri
    cond. validi altrettanto e meno costosi in quella posizione...comunque largo alle scelte personali.
    Esistono dissipatori piu' grandi e piu' performanti ma va' bene cosi, giustamente hai provveduto con opportuna ventola.

  10. #110
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    330
    configurazione

    Predefinito

    Manco a farlo apposta.....i due regolatori TI TPS 7A4700 7A3301 che ho ordinato per la mia asus ST per alimentare gli opamp (+-12) sono quelli che vengono montati nella asus essence III. Giuro che non ne sapevo niente.

Pagina 11 di 24
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022