Autocostruzione alimentatore lineare

Pagina 23 di 24
prima
... 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 221 a 230 su 232
  1. #221
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Sto solo verificando il ponte con i diodi … non ho ancora collegato nessun componente dopo il ponte.





    Un cordiale saluto, Massimiliano

  2. #222
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    E cosa vorresti misurare, così!?

    La "misure" che hai fatto non hanno alcun senso.

    In "DC", il DVM si aspetta di avere a che fare con una tensione continua che, in quel punto, senza un condensatore di filtro NON c'è (se non nel senso matematico di valore medio della tensione pulsante a 100Hz). Di conseguenza il multimetro "da i numeri".

    In "AC", la maggior parte dei DVM (cioè ad eccezione dei pochi e costosi strumenti che misurano il vero valore efficacie) sono predisposti per misurare correttamente solo tensioni/correnti sinusoidali a frequenze di 50/60Hz (e con valor medio nullo). Se gli fai misurare la tensione pulsante a 100Hz prodotta dai raddrizzatori, ancora una volta quello "da i numeri".


    Metti almeno il condensatore di filtro, e solo a quel punto potrai misurare la tensione continua che si forma ai suoi capi... (che dovrà essere di circa 12Vdc).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #223
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Sto solo verificando il ponte con i diodi … non ho ancora collegato nessun componente dopo il ponte.





    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Il collegamento è corretto se il ghirigoro piu' in basso è il secondario del trafo.
    Il comune dei catodi dalla parte opposta è il positivo.
    Il positivo lo colleghi al pos. del condensatore di filtro. Attenzione che se fai l'inverso il cond. esplode con un botto da paura.

    PS: vedo adesso cio' che ha scritto Unix che ovviamente è corretto
    Ultima modifica di bigtube : 08-08-2014 a 14:24

  4. #224
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    E cosa vorresti misurare, così!?

    La "misure" che hai fatto non hanno alcun senso.

    In "DC", il DVM si aspetta di avere a che fare con una tensione continua che, in quel punto, senza un condensatore di filtro NON c'è (se non nel senso matematico di valore medio della tensione pulsante a 100Hz). Di conseguenza il multimetro "da i numeri".

    In "AC", la maggior parte dei DVM (cioè ad eccezione dei pochi e costosi strumenti che misurano il vero valore efficacie) sono predisposti per misurare correttamente solo tensioni/correnti sinusoidali a frequenze di 50/60Hz (e con valor medio nullo). Se gli fai misurare la tensione pulsante a 100Hz prodotta dai raddrizzatori, ancora una volta quello "da i numeri".


    Metti almeno il condensatore di filtro, e solo a quel punto potrai misurare la tensione continua che si forma ai suoi capi... (che dovrà essere di circa 12Vdc).
    Paolo è evidente la opportuna e corretta tua considerazione tecnica pero' magari senza assumere toni cattedratici ...altrimenti i novizi si potrebbero intimidire e la causa
    dell'autocostruzione democratica andrebbe in fumo. Manteniamo un tono neutro quando qualcuno chiede lumi anche senza saperlo chiedere....
    Quando anch'io ero un novizio questi toni mi provocavano un moto di repulsione ....mettiamoci nei panni degli altri

  5. #225
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Il tono era (voleva essere) neutro. Cercavo solo di spiegargli perché ha ottenuto numeri senza senso.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #226
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Il tono era (voleva essere) neutro. Cercavo solo di spiegargli perché ha ottenuto numeri senza senso.
    Paolo con chi è alle prime armi è necessario essere pazienti e spiegare bene e con calma. Cio' serve anche a chi lo fa'....per sincerarsi se anche lui ha capito...
    Dopodichè si passa ai ceffoni...anche questi a volte portano dalla nostra parte i piu' duri...ma non scemi.
    nessuno è nato imparato...come diceva quello sgrammaticato ma saggio.

  7. #227
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Il tono era (voleva essere) neutro. Cercavo solo di spiegargli perché ha ottenuto numeri senza senso.
    Si, io cosí l'ho inteso … ma anche se fosse stato uno " stordito cosi' non serve a niente la misura " … sarebbe andato bene comunque …

    Il lavoro comunque procede, i primi tre sembrano ok, domani finisco il 3V3 … Per il momento ho fatto il 18,12 e 5V.



    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Ultima modifica di Ipoci : 08-08-2014 a 18:50

  8. #228
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Si, io cosí l'ho inteso … ma anche se fosse stato uno " stordito cosi' non serve a niente la misura " … sarebbe andato bene comunque …

    Il lavoro comunque procede, i primi tre sembrano ok, domani finisco il 3V3 … Per il momento ho fatto il 18,12 e 5V.


    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Perfetto. Allora aveva ragione Paolo....contento tu siamo tutti contenti.
    La prossima volta mi asterro' prudentemente...magari ti ho anche infastidito.

  9. #229
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    ...magari ti ho anche infastidito.
    A chi ? Me ? … No no, fin troppo gentile a chiedermelo. Una buona giornata ed un cordiale saluto, Massimiliano

  10. #230
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Stamattina ho attaccato il 5V Belleson alla sezione DAC del JLsounds, lasciando l'ali bulgaro per la parte USB ( perche' non ho due Belleson separati per i 5V ) … Mi pare che vada decisamente meglio di prima, piu' fuoco degli esecutori, piú microdettagli … un bel sentire.


    Un domandozzo.

    Ma sul 230 di ingresso avete montato tutti un fusibile di protezione ?


    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Ultima modifica di Ipoci : 11-08-2014 a 10:32

Pagina 23 di 24
prima
... 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022