Autocostruzione alimentatore lineare

Pagina 19 di 24
prima
... 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 181 a 190 su 232
  1. #181
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Virman puoi riportare per favore che tensione misuri ? Il trafo come ti ha detto rogers non dovrebbe essere in causa.
    Uso due linee a 12V,una per alimentare il pico e tramite mobo la scheda audio e l'altra linea a 12V alimenta la CPU.
    In Entrambe le linee misuro 11,9V con 0,56A.
    Nella linea invece a 5V per l'ssd rilevo 5,0V con 2,1A ,qui non ho problemi infatti se alimento ad esempio il Pico tramite Peaktech e la Cpu tramite ATX ,l'ssd fuziona perfettamente alimentato dal lineare autocostruito.
    Per rilevare le misure ,ho messo i puntali del tester sui morsetti in uscita del circuito,ovviamente stessa metodologia in entrambi i casi...non saprei altro che pesci pigliare

  2. #182
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    talema li conosco e vanno piu' che bene. Riferisci sulla tensione.

  3. #183
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Ok. Ho il dubbio che la pico richieda una tensione leggermente oltre i 12 V. In ogni caso puoi provare a sollevare questa tensione col solito metodo di mettere
    un diodo sul pin centrale del 7812( mi pare di avertelo gia' detto) e vedi che succede. Andare un po' oltre i 12V non comporta problemi.

  4. #184
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Ok. Ho il dubbio che la pico richieda una tensione leggermente oltre i 12 V. In ogni caso puoi provare a sollevare questa tensione col solito metodo di mettere
    un diodo sul pin centrale del 7812( mi pare di avertelo gia' detto) e vedi che succede. Andare un po' oltre i 12V non comporta problemi.
    Proverò,ma la cosa che non capisco è il valore basso dell'amperaggio...

  5. #185
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Perche' come hai detto tu "non parte" e quindi non assorbe...magari prova con un aliment. normale o peaktech e vedi almeno se parte.

  6. #186
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Perche' come hai detto tu "non parte" e quindi non assorbe...magari prova con un aliment. normale o peaktech e vedi almeno se parte.
    Si,ho fatto diverse prove,collegando il Peak al Pico e un atx alla Cpu e l'ssd con l'autocostruito tutto funziona perfettamente.
    Alimentando o almeno provando a farlo con i lineari 12v diy il computer si accende e spegne in continuazione...

  7. #187
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virman71
    Si,ho fatto diverse prove,collegando il Peak al Pico e un atx alla Cpu e l'ssd con l'autocostruito tutto funziona perfettamente.
    Alimentando o almeno provando a farlo con i lineari 12v diy il computer si accende e spegne in continuazione...
    allora facciamo un po' di ordine.
    tu hai detto che usi una linea a 5V che assorbe oltre 2A . Come è costituito questo alimentatore?E' un ali a se stante?
    Poi hai due linee con 7812, una per la picopsu e l'altra per la cpu. Hai stabilito quanto assorbono le due linee? ho la sensazione che cio' che puo erogare al massimo un 7812 (1 A)
    possa non essere sufficiente soprattutto per la picopsu. Se è cosi risolvi ponendo in parallelo 2 regolatori come da qualche parte aveva mi pare mostrato audiodan.

  8. #188
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Peraltro, come dice bigtube che è come una sentenza , è importante che tu abbia usato come regolatori i 78S12 che erogano 2 A. Se sono 7812 normali hai al massimo 1 A e poi vanno in protezione perchè nun gl'a fanno!

  9. #189
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Come fatto giustamente notare un 78xx è da 1 A e potrebbe anche essere che non basti ...
    Quindi o fai un parallelo o passi a qualcosa tipo LT1084 che è identico come forma ad un 78xx ma è regolabile ed eroga sino a 5 A
    (o per spendere meno, il più economico LM338T ).
    Ultima modifica di rogers : 15-04-2014 a 00:32

  10. #190
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    allora facciamo un po' di ordine.
    tu hai detto che usi una linea a 5V che assorbe oltre 2A . Come è costituito questo alimentatore?E' un ali a se stante?
    Poi hai due linee con 7812, una per la picopsu e l'altra per la cpu. Hai stabilito quanto assorbono le due linee? ho la sensazione che cio' che puo erogare al massimo un 7812 (1 A)
    possa non essere sufficiente soprattutto per la picopsu. Se è cosi risolvi ponendo in parallelo 2 regolatori come da qualche parte aveva mi pare mostrato audiodan.
    Si,l'alimentatore da 5V è a se stante alimentato da un toroidale dedicato.
    Come regolatori di tensione per le linee a 12V ho usato dei L78S12CV e come dato di targa ha 2A di erogazione quindi in teoria dovrebbe andare bene

Pagina 19 di 24
prima
... 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022