Autocostruzione alimentatore lineare

Pagina 18 di 24
prima
... 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 171 a 180 su 232
  1. #171
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da giannicimbalo
    bisognerebbe correre il rischio..anche solo per trasformatore e case..quasi quasi mi butto..
    In effetti già solo con trasformatore e case ti ripaghi quasi l'alimentatore... Potenza della Cina!!!
    Speriamo che le dogane italiane non ci mettano il carico sopra: a quel punto aggiungendoci anche le spese doganali e l'IVA, autocostruirsene uno con LT3083 verrebbe a costare molto poco di più e probabilmente darebbe anche risultati migliori...

  2. #172
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Boh, a me sembra un po' una cosa poco definita …

    Le foto sono solamente indicative (almeno per me che capisco poco), il trafo che c'e' montato ha doppio voltaggio in uscita … da qui il motivo di avere il selettore per la tensione ed il display per sapere quale delle due uscite stai usando … Immagino che nella versione a tensione fissa non ci sara' ne selettore ne display ( meglio ) … Pero' se non sai che componenti ci monta dentro … boh …

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  3. #173
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito




    Ecco il mio "prototipo" in collocazione non definitiva....ma tutto funzionante

  4. #174
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Ringrazio tutti per l'appoggio e le consulenze(anche petulanti) che ho richiesto
    Senza di voi non sarebbe stato possibile,grazie di nuovo

  5. #175
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    330
    configurazione

    Predefinito

    Gran bel lavoro virman71.

    Eccovi invece il mio work in progress.






    Alimentazione opamp con due schedine sovrapposte TI il TPS7A3301 ed il TPS7A4700 a bassissimo rumore, rispettivamente per inviare -15V e +15V.

  6. #176
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Come si può rimediare ad un toroidale che ha iniziato a ronzare in maniera fastidiosa?
    Lo butto o c'è qualche altro rimedio?

  7. #177
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Ho un problema,se qualcuno potesse dirmi come posso rimediare...
    Nella linea a 5V per l'ssd ho misurato l'amperaggio in uscita e mi da 2,1 A,e qui ci siamo.
    Nella linea a 12v invece misurando l'amperaggio vedo che ho un valore di 0,54-0,55A.
    Questo vale per entrambe le linee a 12V,quella per il pico e per il processore.
    Premetto che queste ultime sono alimentate dallo stesso toroidale(160VA 2 uscite a 15V).
    Visto che al momento il mio pc non va ,credo proprio per questi ultimi valori,quale potrebbe essere la causa?
    ho ricontrollato entrambe le linee a 12V e i voltaggi e le saldature sono ok...
    Forse un toroidale fasullo?
    Non ho prprio idea....

  8. #178
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Il trasformatore da 160 VA può erogare circa una decina di A a 15 V in parallelo (una linea), oppure due linee da 5 A.
    Se il tuo è un trafo di marca sei quasi certo che questi valori sono rispettati. Se è una cinesata invece...

  9. #179
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virman71
    Ho un problema,se qualcuno potesse dirmi come posso rimediare...
    Nella linea a 5V per l'ssd ho misurato l'amperaggio in uscita e mi da 2,1 A,e qui ci siamo.
    Nella linea a 12v invece misurando l'amperaggio vedo che ho un valore di 0,54-0,55A.
    Questo vale per entrambe le linee a 12V,quella per il pico e per il processore.
    Premetto che queste ultime sono alimentate dallo stesso toroidale(160VA 2 uscite a 15V).
    Visto che al momento il mio pc non va ,credo proprio per questi ultimi valori,quale potrebbe essere la causa?
    ho ricontrollato entrambe le linee a 12V e i voltaggi e le saldature sono ok...
    Forse un toroidale fasullo?
    Non ho prprio idea....
    Virman puoi riportare per favore che tensione misuri ? Il trafo come ti ha detto rogers non dovrebbe essere in causa.

  10. #180
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Il trasformatore da 160 VA può erogare circa una decina di A a 15 V in parallelo (una linea), oppure due linee da 5 A.
    Se il tuo è un trafo di marca sei quasi certo che questi valori sono rispettati. Se è una cinesata invece...
    Il trafo è un nuvotem Talema,come dati di targa dichiara 5,33A per ogni linea(2)

Pagina 18 di 24
prima
... 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022