Autocostruzione alimentatore lineare

Pagina 14 di 24
prima
... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 131 a 140 su 232
  1. #131
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Ah ecco … in realta' ho visto che per i 3,3V mi basterebbe anche un 3080 …

    Quindi partendo dallo schema di base con il Belleson … in uscita mi ritrovo un condensatore 1uF e 5V … un ramo lo mando direttamente al carico che richiede i 5V … in parallelo ci metto il circuito con il LT3080 come questo qui … circuito nel quale pero' non metto la capacita' da 1uF in ingresso perche' gia' presente ( anche se nello schema "classico" e' un elettrolitico ).

    Per la parte a 16-17V probabilmente mi conviene mettere due 3080 in parallelo … anche qui devo capire se la capacita' in ingresso da 1uF ( poliestere ) la devo togliere o meno in quanto gia' presente in uscita nella parte di circuito di uscita dal Belleson …

    Max
    Pensavo volessi utilizzare una linea diretta e pertanto consigliavo quanto sudescritto.Sconsiglio di procedere come scrivi perchè se non ben architettato
    soprattutto nei ritorni di massa avresti grossi problemi . Sono assolutamente d'accordo con quanto ha scritto Audiodan ma ti devi accontentare delle prestazioni del 3080 ( secondo me non ti pentiresti di nulla ) anche perchè è una strada piu' sicura.
    Per la "seconda che hai detto" la domanda è: quanta corrente deve essere erogata? inoltre per non incorrere in altri malintesi per favore cerca di
    mettere uno straccetto di schema ....non si capisce cosa vorresti fare e non è il caso di prendere fischi per fiaschi anche in questo caso.

  2. #132
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Ok, ricevuto. Vorrei evitare "fritture".

    Approfitto del fatto che ho un amico in US nei prossimi giorni e gli faccio prendere il Belleson 3,3V … cosi' faccio una cosa piu' pulita ed evito rogne.

    Grazie per il momento. Max

  3. #133
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    Perchè non valutare l'idea di parallelizzare più di un 3083, visto il costo, per ridurre lo sviluppo di calore?
    Interessante, anche per raddoppiare l'amperaggio erogato.
    Ma va bene lo schema del datasheet (regolatori in parallelo su un'unica linea di alimentazione, con raddrizzamento e capacità in comune) o è consigliabile usare due linee complete indipendenti?
    Qualcuno potrebbe postare uno schema sicuro?

  4. #134
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da luca72c
    Interessante, anche per raddoppiare l'amperaggio erogato.
    Ma va bene lo schema del datasheet (regolatori in parallelo su un'unica linea di alimentazione, con raddrizzamento e capacità in comune) o è consigliabile usare due linee complete indipendenti?
    Qualcuno potrebbe postare uno schema sicuro?
    Dal datasheet Linear Technology 3083 :

    Nome:   i934805_3083.JPG
Visite:  585
Grandezza:  20.1 KB

    Due 3083 in parallelo per 6A di corrente
    Al posto della resistenza Set si mette un potenziometro e si decide la tensione da utilizzare .

    PS: s'intende unico secondario dal trafo seguito da un raddrizz.a ponte e condensatore di filtro .....
    Ultima modifica di bigtube : 25-03-2014 a 11:29

  5. #135
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Grazie per la conferma, è proprio lo schema che dicevo io!

  6. #136
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    In attesa che arrivino i pezzi per il power supply, curioso sempre in giro … ho trovato questo tizio che ha fatto un DIY carino … un duale 5V che sarebbe perfetto per il NAA …

    La cosa che mi incuriosisce e' che monta i Belleson ( senza alcun dissipatore ) che probabilmente pilotano due transitor di potenza ( o due ulteriori regolatori ) questa volta collegati al fondo dello chassis per dissipare … L'altra cosa che mi incuriosisce e' l'induttanza 10mH/5A che monta prima del condensatore rettificatore …

    Boh, mi sembra uno schema un po' strano rispetto a quello che ho visto fino ad ora … ma secondo voi ha senso ? Non si rischia di sminuire i Belleson ?

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  7. #137
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    In attesa che arrivino i pezzi per il power supply, curioso sempre in giro … ho trovato questo tizio che ha fatto un DIY carino … un duale 5V che sarebbe perfetto per il NAA …

    La cosa che mi incuriosisce e' che monta i Belleson ( senza alcun dissipatore ) che probabilmente pilotano due transitor di potenza ( o due ulteriori regolatori ) questa volta collegati al fondo dello chassis per dissipare … L'altra cosa che mi incuriosisce e' l'induttanza 10mH/5A che monta prima del condensatore rettificatore …

    Boh, mi sembra uno schema un po' strano rispetto a quello che ho visto fino ad ora … ma secondo voi ha senso ? Non si rischia di sminuire i Belleson ?

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Hai lo schema? Altrimenti fantastichiamo e non si arriva a niente . Comunque è bene ricordare che gli alimentatori lineari possono essere realizzati
    in vari modi : con transistor e zener, mosfet,operazionali, regolatori integrati e, non dimentichiamolo, con le valvole .
    Per nostra comodita' e semplicita' vanno benissimo i regolatori integrati ma se si vuole realizzare a discreti va' benissimo lo stesso con maggiore
    complessita' tuttavia e maggior spazio di cui disporre.
    I regolatori sono comodi e hanno talora prestazioni in termini di rumore e impedenza d'uscita molto validi.
    Le induttanze nei circuiti di alimentazione servono insieme ai condensatori per abbattere il ripple ed esercitare un bel filtro passa-basso.
    tuttavia prendono spazio e possono anche essere evitate per precisa scelta, dipende da cosa ci è utile nel circuito specifico della specifica applicazione.

  8. #138
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Scusa ho messo il link alla pagina e non alla foto

    Lo schema si vede abbastanza bene. Dal secondario si vedono i raddrizzatori ( dissipati ), condensatorino, induttanza, condensatore grosso di rettifica … e poi il circuito sdoppia sulle due uscite … condensatore, Belleson e poi ( credo ) un transistor di potenza …

    Max

  9. #139
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Scusa ho messo il link alla pagina e non alla foto

    Lo schema si vede abbastanza bene. Dal secondario si vedono i raddrizzatori ( dissipati ), condensatorino, induttanza, condensatore grosso di rettifica … e poi il circuito sdoppia sulle due uscite … condensatore, Belleson e poi ( credo ) un transistor di potenza …

    Max
    Si vabbe' ci possiamo anche arrivare ma non è uno schema . Hai idea dei valori dei componenti? Se lo vuoi replicare hai bisogno di dati piu' precisi non ti pare?

  10. #140
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    330
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Hai lo schema? Altrimenti fantastichiamo e non si arriva a niente .
    Lo schema dovrebbe essere questo:

    http://johnswenson1.home.comcast.net...ereo/SB_5V.GIF



    x ipoci

    quelli che ti sembrano transistor di potenza sono i diodi del ponte.

Pagina 14 di 24
prima
... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022