Autocostruzione alimentatore lineare

Pagina 12 di 24
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 232
  1. #111
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ciccio1112
    Manco a farlo apposta.....i due regolatori TI TPS 7A4700 7A3301 che ho ordinato per la mia asus ST per alimentare gli opamp (+-12) sono quelli che vengono montati nella asus essence III. Giuro che non ne sapevo niente.
    io ti credo.....hai stabilito quanto assorbono in corrente gli operazionali ?

  2. #112
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    330
    configurazione

    Predefinito

    Gli operazionali nel caso limite dei burson considerando che ogni dual opamp assorbe circa 50mA ogni sono 150mA per tre poi devi considerare che la +12 e -12 V nell'asus servono pure ad amplificatore per cuffie ed alimentano pure lato Spdif, pertanto ho scelto il TPS 7A4700 7A3301 per andare sicuro con 1A quelli che avevo scelto prima purtroppo si fermano al max a 200 mA parlo dei TPS7A4901 l'altro negativo TPS7A3001.

  3. #113
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da ciccio1112

    Materiale occorrente per 12V in uscita seguendo schema:


    trasformatore toroidale da 15V in uscita
    ponte di diodi schottly ultraveloci
    condensatore da 4700 Uf ho utilizzato un mundorf AG+
    condensatore 10uf 35V al tantalio produttore AVX
    condensatore 4,7uf 35V tantalio AVX
    resistore variabile cermet 1/2W 1Mohm
    Condensatore da 0,1 Uf vishay 1837
    Condensatore 10Uf 35V tantalio AVX
    condensatore Elna silmic II 330Uf 25V
    Resistenza in carbonio 1W 5% 2k2
    Porebbe andare anche un toroidale con secondari a 12V? In teoria dopo il livellamento dovrebbero arrivare al regolatore circa 16V o poco più... invece con un 15V dovrebbero arrivare circa 21V, che poi vanno portati a 12V trasformandoli in calore. Non potrebbe contribuire anche questo alla eccessiva produzione di calore?
    Un altro dubbio: come mai l'elettrolitico in uscita ha capacità così bassa, soprattutto in confronto a quello in entrata? Ha un ruolo meno importante per la stabilizzazione della corrente? O potrebbe influire negativamente sul regolatore?
    Grazie in anticipo per i chiarimenti!
    Ultima modifica di luca72c : 22-03-2014 a 09:36

  4. #114
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Scusate,cosa è meglio usare per fissare i condensatori sulla millefori per evitare vibrazioni?

  5. #115
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da luca72c
    Porebbe andare anche un toroidale con secondari a 12V? In teoria dopo il livellamento dovrebbero arrivare al regolatore circa 16V o poco più... invece con un 15V dovrebbero arrivare circa 21V, che poi vanno portati a 12V trasformandoli in calore. Non potrebbe contribuire anche questo alla eccessiva produzione di calore?
    Un altro dubbio: come mai l'elettrolitico in uscita ha capacità così bassa, soprattutto in confronto a quello in entrata? Ha un ruolo meno importante per la stabilizzazione della corrente? O potrebbe influire negativamente sul regolatore?
    Grazie in anticipo per i chiarimenti!
    il calore viene prodotto perchè il regolatore eroga corrente . Va' dissipato bene e basta . Regoli la tensione al valore che ti occorre . Non preoccuparti di
    altro....se non di rispettare cio' che si consiglia nel datasheet per i valori dei condensatori plastici.
    per il valore dell'elettrolitico in uscita quello consigliato è il minimo e sufficiente . Se lo metti piu' grosso ok...ma non serve esagerare. Quello in entrata
    ha funzione di filtro , quello in uscita ad abbassare l'impedenza ma oltre un certo livello non cambia nulla. Spero sia chiaro.

  6. #116
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virman71
    Scusate,cosa è meglio usare per fissare i condensatori sulla millefori per evitare vibrazioni?
    Scusa su una pcb come li fisseresti ?? Li saldi e basta. Le vibrazioni le combatti eventualmente sospendendo elasticamente la pcb .

  7. #117
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Grazie Giovanni.
    Pensavo ci potesse essere oltre alla saldatura(ovviamente) anche della pasta o silicone per farli aderire meglio,grazie di nuovo

  8. #118
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    il calore viene prodotto perchè il regolatore eroga corrente . Va' dissipato bene e basta . Regoli la tensione al valore che ti occorre . Non preoccuparti di
    altro....se non di rispettare cio' che si consiglia nel datasheet per i valori dei condensatori plastici.
    per il valore dell'elettrolitico in uscita quello consigliato è il minimo e sufficiente . Se lo metti piu' grosso ok...ma non serve esagerare. Quello in entrata
    ha funzione di filtro , quello in uscita ad abbassare l'impedenza ma oltre un certo livello non cambia nulla. Spero sia chiaro.
    Grazie per il chiarimento. Ma un trafo a 12V non potrebbe comunque andare bene? Giusto perchè ne ho uno disponibile e vorrei usarlo per la linea a 12V dell'alimentatore con LT3083...

  9. #119
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da luca72c
    Grazie per il chiarimento. Ma un trafo a 12V non potrebbe comunque andare bene? Giusto perchè ne ho uno disponibile e vorrei usarlo per la linea a 12V dell'alimentatore con LT3083...
    si che va' bene basta che possa erogare la corrente richiesta meglio con un margine in piu'. Quindi controlla la specifica del trafo e poi stai tranquillo.
    Se hai dubbi riferisci qui le specifiche.

  10. #120
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    si che va' bene basta che possa erogare la corrente richiesta meglio con un margine in piu'. Quindi controlla la specifica del trafo e poi stai tranquillo.
    Se hai dubbi riferisci qui le specifiche.
    Questa è una buona notizia! Almeno non devo comprare un altro toroidale...
    La corrente dovrebbe essere sufficiente, essendo un 50VA e dovendo alimentare le linee da 5V e 12V di una Xonar Essence STX.

Pagina 12 di 24
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022