SSD su Windows XP

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito SSD senza Trim (tipo su Windows XP). Che effetti? Alternative?

    Ciao ragazzi... vi volevo chiedere...
    Si possono quantificare i rallentamenti di prestazioni e di durata di vita di un SSD se utilizzato con Windows XP, che non supporta il trim?

    Avendo un SSD Intel da fare andare con Windows XP, esiste il software Intel SSD Toolbox che permette di lanciarne manualmente il Trim (e di schedularlo). Il problema è che se il controller SATA ha funzionalità RAID (o anche perché semplicemente non è un controller Intel? Ho provato anche dei controller SATA PCI e PCIe, anche senza supporto RAID, ma il tool Intel non riusciva comunque a comunicare con l'SSD. Fra l'altro... non esistono controller SATA PCIe Intel?), Intel SSD Toolbox non riesce a comunicare con il disco nel modo giusto e quindi non può fargli il Trim.
    Quindi, a cosa andrei incontro, a lungo andare, lasciando l'SSD su questo computer? Un calo di prestazioni anche di un 30% (dicendo un numero a caso) penso che sarebbe sempre meglio di un disco meccanico, no? Sto cercando su Internet di capire di quanto possano calare le prestazioni (e la previsione di vita del disco), ma non sto riuscendo a trovare dati in tal proposito.

    Esistono programmi "generici" per forzare il TRIM dei dischi (da provare ad usare al posto di Intel SSD Toolbox)?

    Per quanto riguarda la questione dell'allineamento delle partizioni, quella è un'operazione da fare una volta sola (Intel fornisce un'apposita applicazioncina sviluppata da Acronis), e quindi posso farla collegando temporaneamente il disco ad un PC dotato di normale controller SATA (fra l'altro Intel)... ma per la questione del Trim, ho paura che, a meno di non cambiare scheda madre (!), non ci sia nulla da fare.

    Voi che dite, mi conviene tenere lo stesso l'SSD su quel PC o ri-ghostare tutto su un disco meccanico ed amen?
    Ultima modifica di Gig : 17-10-2013 a 10:57

  2. #2
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Un paio di link che potrebbero essere utili:

    Anvil's Storage Utilities... è un'utility di Benchmark, che include l'opzione "Trigger TRIM (on free space)" - Non sono ben sicuro del perché abbiano specificato "on free space"...
    Anvil's Storage Utilities Download Version RC6

    Trim Check tool (esegue un test per vedere se il Trim viene effettivamente fatto).
    Index of /trimcheck

    Non ho ancora potuto testarli sul disco di cui al post precedente...

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Gig
    Avendo un SSD Intel da fare andare con Windows XP, esiste il software Intel SSD Toolbox che permette di lanciarne manualmente il Trim (e di schedularlo). Il problema è che se il controller SATA ha funzionalità RAID (o anche perché semplicemente non è un controller Intel? Ho provato anche dei controller SATA PCI e PCIe, anche senza supporto RAID, ma il tool Intel non riusciva comunque a comunicare con l'SSD. Fra l'altro... non esistono controller SATA PCIe Intel?), Intel SSD Toolbox non riesce a comunicare con il disco nel modo giusto e quindi non può fargli il Trim.
    Il TRIM è un comando ATA a basso livello.
    I controller RAID "veri" generalmente utilizzano un'emulazione SCSI o comunque una "conversione" dei comandi ATA: Il trim non funzionerebbe comunque ma è sostituibile dal suo equivalente SCSI. In linea teoria, un controller RAID serio potrebbe portare i benefici del trim su sistemi operativi come XP che non lo supportano, passando attraverso questa emulazione.
    Non ricordo i dettagli, ho letto velocemente alcuni articoli relativi all'installazione di SSD in server HP Proliant su controller RAID hardware in cui venivano sollevati gli stessi dubbi. Se li ritrovo li posto.

    Originariamente inviato da Gig
    Quindi, a cosa andrei incontro, a lungo andare, lasciando l'SSD su questo computer? Un calo di prestazioni anche di un 30% (dicendo un numero a caso) penso che sarebbe sempre meglio di un disco meccanico, no? Sto cercando su Internet di capire di quanto possano calare le prestazioni (e la previsione di vita del disco), ma non sto riuscendo a trovare dati in tal proposito.
    Gli algoritmi di "garbage collection" dei nuovi SSD sono molto efficienti. Questi funzionano anche in assenza di TRIM e quindi anche su XP. Potrebbero sopperire.

    Originariamente inviato da Gig
    Esistono programmi "generici" per forzare il TRIM dei dischi (da provare ad usare al posto di Intel SSD Toolbox)?
    Ne dubito, proprio perchè il comando deve essere supportato da controller e s.o.... Mi par di capire che nel tuo caso mancano entrambi.

    Originariamente inviato da Gig
    Per quanto riguarda la questione dell'allineamento delle partizioni, quella è un'operazione da fare una volta sola (Intel fornisce un'apposita applicazioncina sviluppata da Acronis), e quindi posso farla collegando temporaneamente il disco ad un PC dotato di normale controller SATA (fra l'altro Intel)... ma per la questione del Trim, ho paura che, a meno di non cambiare scheda madre (!), non ci sia nulla da fare.
    Temo anche io...

    Originariamente inviato da Gig
    Voi che dite, mi conviene tenere lo stesso l'SSD su quel PC o ri-ghostare tutto su un disco meccanico ed amen?
    Visto che hai la possibilità di fare delle immagini secondo me vale la pena provare... Se poi vedi che si stende una volta l'anno puoi anche fare una immagine, secure erase e ripristino. Se invece ti si stende troppo spesso valuti...

    Originariamente inviato da Gig
    Un paio di link che potrebbero essere utili:

    Anvil's Storage Utilities... è un'utility di Benchmark, che include l'opzione "Trigger TRIM (on free space)" - Non sono ben sicuro del perché abbiano specificato "on free space"...
    Anvil's Storage Utilities Download Version RC6
    Beh... Il TRIM viene sempre eseguito sullo spazio libero... Boh!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Mi sa che quell'SSD lo utilizzerò su di un altro PC... pazienza, poco male!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022