Eccolo......il mio Cmp2 con alimentazione lineare integrata nel case!!!

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Mar 2013
    Età
    41
    Messaggi
    65

    Predefinito Eccolo......il mio Cmp2 con alimentazione lineare integrata nel case!!!

    Salve,
    ecco l'ennesima discussione su un cmp2 completato, ma sono così felice che non ho potuto fare a meno di pubblicarla. Inoltre per me è un modo per ringraziare il lavoro, su questo magnifico forum, di persone come Audiodan e Bibo che con le loro guide e consigli mi hanno permesso di fare ciò......il grosso del lavoro è il loro, io ci ho messo solo la manodopera!! Mi sono divertito molto nel realizzarlo e soprattutto continuerò a divertirmi ascoltandolo .

    Il case l' ho recuperato da un progetto mai andato in porto e anche se le dimensioni sono ingombranti, mi ha permesso di integrare, secondo me anche piuttosto bene, l'alimentazione lineare sia per la scheda madre e processore che per la essence ST. Per l'alimentazione lineare invece dei soliti peaktech ho utilizzato 2 zetagi ft1413 che oltre ad essere più compatti e spartani, hanno un bel toroide di dimensioni molto generose. Unica nota dolente in tutto ciò è che il case è diventato un macigno.......complici gli zetagi che pesano quasi 3kg l'uno, faccio quasi fatica a movimentare il case, cosa che avviene purtroppo ogni qual volta voglio ascoltare musica.

    Per il resto dei componenti è tutta roba standard. Solo un appunto per il dissipatore cpu: si tratta dell' Ice Warrior. Costa poco (io lo pagato 25 euri), è fatto benissimo, e la cpu dopo oltre 1 ora di ascolto musica sta a 26 gradi fissi.

    Ecco a voi un po di immagini: Alimentazione lineare Cmp2 | gabmak | Nexthardware Upload

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_20131014_153020.jpg
Visite: 439
Dimensione:   106.8 KB
ID: 14082

    La ventola messa a dissipare i 2 zetagi tira via l'aria dal case e la butta all'esterno e li fa scaldare molto poco.....dopo 1 ora di ascolto lo zetagi che eroga 5v, al tatto faccio fatica a percepirne il calore. Mentre quello che eroga la 12v, al tatto è leggermente caldo Inoltre il coperchio del case lo posso tenere chiuso: ha una feritoia in basso da cui l'aria fuoriesce. Prima di installare la ventola ci potevo quasi friggere un uovo!!!
    Le altre ventole che vedete installate sulle predisposizioni del case non sono collegate, mentre quella dell'alimentatore ATX lo rimasta attiva.

    Si accettano molto volentieri consigli per migliorare!!! E anche bacchettate se ho fatto qualche caxxata!!!

    Approfitto dello spazio per chiedere un info: voi di preciso a quanto tenete il voltaggio degli alimentatore lineari sulla 5v e la 12v? Io li ho messi a 5,06v e 12,05 (questi valori li ho letti sull'alimentatore ATX). Se si sale leggermente con il voltaggio si hanno benefici?

    Saluti Gabriele
    Ultima modifica di bibo01 : 15-10-2013 a 10:14 Motivo: ti ho inserito un'immagine

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Complimenti per il lavoro. Ti auguro tante ore di buon ascolto.

    Non so se Audiodan ti fa passare lo stesso PS per motherboard e cpu!

    Se devi spostare il case spesso, perché non metti 4 rotelle come i server grandi?!

    Comunque, il tuo è un progetto di alimentazione ibrida non solo perché ha un PS ATX, ma anche per la PicoPSU.

  3. #3
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Complimenti anche da parte mia, notavo la stessa cosa di bibo... la CPU a parte!

    Approfitto.. bibo ma se usiamo il pico solo per la MB ed il resto direttamente da lineari (peaktech o zetagi), senza ombra di ATX, si può parlare di full linear anche se un pò "patchwork" ??

    gabmak puoi postare le dimensioni del zetagi?
    Grazie

  4. #4
    nibble
    Registrato
    Mar 2013
    Età
    41
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Grazie per i complimenti.

    Rispondo a Bibo:
    Non posso mettere le rotelle pkè praticamente lo devo sollevare e mettere da parte su un mobile.
    Per la questione semi lineare......che ci possa fa l'ignoranza è na brutta bestia. Se vuoi modifica il titolo a tuo piacimento.

    Rispondo a Madman:
    dimenisioni zetagi ft1413: 180 x 170 x 64

    Per la questione alimentazione CPU mi sembrava di capire che al post 9 della seguente discussione, Audiodan consigliava di alimentare in lineare anche questa aggiungendo un uscita al peaktech che alimenta anche la scheda madre tramite picopsu. Ma molto probabilmente ho capito male. Non ci perdo nulla ad alimentare con l'atx la cpu....di prendere un altro alimentatore zetagi solo per la cpu non credo sia il caso. Aspetto Audiodan per fugare ogni dubbio!!!
    http://www.nexthardware.com/forum/cm...nda-parte.html

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Bel lavoro, bravo!
    Concordo e sulla alimentazione della CPU, da separare dalla mobo, e sulla necessità di un carrellino per spostarlo facilmente.
    Consiglio, inoltre, le ventole NoiseBlocker che sono veramente inudibili.
    Circa la linearità: personalmente lo ritengo un falso problema visto che la mobo ha numerosi regolatori switching per le alimentazioni locali per cui una vera alimentazione lineare passerebbe attraverso la modifica HW della motherboard, cosa che somiglia ad un incubo da indigestione di pajata! La picoPSU è la nostra vera amica, ci elimina un sacco di rogne, con un rumore veramente inesistente.

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Mar 2013
    Età
    41
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Quindi vado di ATX per la cpu?

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Complimenti per il lavoro gabmak,decisamente di rilievo le dimensioni del case.
    All'inizio anche io avevo assemblato il mio cMP2 su un case similare(Cooler Master Cosmos)ma poi con il passare del tempo ho ristretto sempre di più le dimensioni fino ad arrivare ad un futuro abbastanza prossimo in un case cube per m.atx.
    Bravo e buoni ascolti

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Mar 2013
    Età
    41
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Ho collegato la cpu all' Atx e mi sembra decisamente meglio.
    Le ventole noiseblocker per me sono una novità, da provare quando ce ne sarà occasione. Comunque le nexus non sono niente male, se ci si avvicina alla ventola si ode solo l'aria che si muove.
    Si il case è abbondantemente sovradimensionato ma a sto prezzo (già lo possedevo) va moltoooooooo bene. Però si ho già pensato di sostituirlo con qualcosa di più umano passando gli alimentatori fuori in un bel case con un unico cavo da collegare tra di loro.

    Grazie ancora per i complimenti.

    Ripeto la domanda se qualcuno può rispondermi: voi di preciso a quanto tenete il voltaggio degli alimentatori lineari sulla 5v e la 12v? Io li ho messi a 5,06v e 12,05 (questi valori li ho letti sull'alimentatore ATX). Se si sale leggermente con il voltaggio si hanno benefici?

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Hai avuto la mia stessa idea cioè quella di mettere il tutto in due "cube",uno per il cmp2 e l'altro per le alimentazioni,entrambi collegati dai cavi che servono.
    Personalmente con il Peak uso una regolazione di 12,2-12,4V senza nessun problema ma di benefici nel salire con il voltaggio proprio non ti so dire...

  10. #10
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    59
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Ciao a tutti, sono costretto ad ammettere di essere un serial killer... Corrotto dalle mirabili arti di Daniele, (Audiodan), anche io... ho portato a termine la realizzazione dell'alimentatore del Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0143_BURST001.jpg
Visite: 1050
Dimensione:   143.1 KB
ID: 14090Cmp2. La mia opera è senza dubbio meno complessa di quella di daniele, un solo toroidale, 160w, 15v a doppio secondario. ho realizzato una alimentazione a 12v per la pico psu oltre ad una da 12 e una da 5 per cpu, e hd. Ancora non ho isolato le alimentazioni delle USB. Il mio Case, pur scimmiottando il sugetto, prevede il montaggio di un cd-rom da 5.25 ed un alimentatore standard. Ho sfruttato il primo spazio per collocare il toroidale e poi sfruttando parte del case di un alimentatore rotto ho realizzato il supporto per la scheda di alimentazione.
    Speravo di poter fare a meno delle ventola, ma i dissipatori (cannibalizzati dallo stesso alimentatore che funge da supporto) non erano sufficienti. Anche se non si vede in foto, perchè collocata dopo, ho inserito dietro al mega dissipatore della cpu, con delle fascette la ventola che in origine equipaggiava lo stesso dissipatore che alimentara a 5v, muove una quantità sufficiente di aria perchè tutto sia fresco e soprattutto non si sente. Posto un pò di foto e vi invito a fare lo stesso. Ne vale la pena... Un super grazie comunque a Daniele che mi ha aiutato più di quanto possa immaginare, per questa che è la mia prima realizzazione "elettronica".Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0140.jpg
Visite: 287
Dimensione:   134.8 KB
ID: 14089Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0141.jpg
Visite: 371
Dimensione:   139.9 KB
ID: 14091Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0148.jpg
Visite: 376
Dimensione:   146.1 KB
ID: 14092Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0150.jpg
Visite: 615
Dimensione:   145.9 KB
ID: 14093Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0153.jpg
Visite: 280
Dimensione:   139.2 KB
ID: 14094Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0156.jpg
Visite: 296
Dimensione:   156.1 KB
ID: 14095

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022