rete studio professionale (adiacenze rete domestica)

Pagina 2 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 64
  1. #11
    mebibyte L'avatar di adry84
    Registrato
    Jun 2007
    Località
    Lecce
    Età
    40
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    In realtà dalla scheda sul sito TP-Link il TL-WR1042ND dovrebbe avere tutte le porte Gigabit.
    Fermiamoci un attimo e chiariamo meglio la situazione...

    Vero, questo router non è un "router ADSL" quindi non lo puoi collegare al doppino ma solo ad un'altra porta di rete (infatti pensavo portassi un cavo di rete dal modem fastweb allo studio).
    Se vuoi fare un collegamento wireless allora io metterei un AP per fare da bridge verso il modem di fastweb (ad esempio anche un economico TL-WA701ND potrebbe andare bene) e collegherei il router dello studio all'AP.
    E' meglio evitare di usare la wireless del router per fare il collegamento con il router di Fastweb altrimenti ti giochi la possibilità di usare questa radio per la wireless dello studio. Inoltre di solito sui router "home" o comunque non particolarmente avanzati non è possibile usare la wireless come "WAN"... Non che non si posso ottenere lo stesso lo scopo ma viene un gran pappone.

    Leggendo qualche commento al volo è emerso che la componente radio del modem Fastweb fa, prosaicamente, cagare. Non sò se ti conviene usarlo come router "principale"...
    Io userei il modem fastweb solo per la parte ADSL (spegnendo la wireless) e gli collegherei due router tipo il TL-WR1042ND: Uno per casa, l'altro per lo studio portando un cavo (o al limite una powerline se l'impianto lo consente). Poi dipende dalle esigenze e dal budget.
    Il problema è che fisicamente non posso portare un cavo lan dal router fastweb allo studio.
    Io al momento ho questo:

    DAP-1160

    Prendo con il wireless la rete di casa e la porto in studio. Allo stesso e collegata una stampante. Nessun problema.
    Lo stesso però è diventato un terno al lotto farlo funzionare (penso sia datato) si accende e si spegne a piacimento, vorrei fare una rete pensata e stabile, cercando di ridurre al minimo la diminuzione della banda.
    Per assurdo potrei anche pensare, visto che la radio wireless del modem fa schifo, di portare la wireless di casa con un altro apparecchioo magari collegandolo alla LAN del modem e poi strutturare una rete con un router o un AP dallo studio.
    Visto che di reti me ne intendo poco e niente, chiedo aiuto al fine di realizzare qualcosa di pensato e non spendere soldi per prendere apparecchi inutili.
    Scusate per la terminologia da nubbio.

    Grazie
    Adry

  2. #12
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Io sinceramente piuttosto che mettermi in ballo con i bridge del WI preferisco usare dei powerline simili a questi Powerline , oppure della dlink

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  3. #13
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Stabile e wi-fi sono due parole che vanno poco d'accordo...
    Comunque se devo votare anche io preferisco l'opzione "powerline" suggerita da italian soldier, per quanto non ami particolarmente neppure le powerline (non per un motivo particolare, semplice diffidenza).

    L'impianto elettrico è in comune? Avresti la possibilità di montare una powerline?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #14
    mebibyte L'avatar di adry84
    Registrato
    Jun 2007
    Località
    Lecce
    Età
    40
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    Io sinceramente piuttosto che mettermi in ballo con i bridge del WI preferisco usare dei powerline simili a questi Powerline , oppure della dlink
    Parlimone... non ho la più pallida idea di come funziona, lati positivi e negativi;mi informerò. se hai qualche topic da consigliarmi, te ne sarei grato.


    Originariamente inviato da frakka
    L'impianto elettrico è in comune? Avresti la possibilità di montare una powerline?
    Si l'impianto elettrico è in comune.

    Aspetto vostre info

  5. #15
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    In teoria, se non ci sono magneto-termici di mezzo e gli impianti sono sotto lo stesso contatore dovresti poter usare la powerline per portare la LAN in studio tramite la rete elettrica.
    Da lì, con un semplice router come il TP-Link, ti puoi creare la tua rete indipendente sia cablata che wireless.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #16
    mebibyte L'avatar di adry84
    Registrato
    Jun 2007
    Località
    Lecce
    Età
    40
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    In teoria, se non ci sono magneto-termici di mezzo e gli impianti sono sotto lo stesso contatore dovresti poter usare la powerline per portare la LAN in studio tramite la rete elettrica.
    Da lì, con un semplice router come il TP-Link, ti puoi creare la tua rete indipendente sia cablata che wireless.
    Scusate ma questo discorso della powerline sarebbe adeguato anche per un impianto elettrico di 30 anni?
    Non sarebbe sconsigliato?
    Ditemi voi se conviene, io sinceramente ho forti dubbi.

    EDIT: Non ho un corrugato che dal modem va direttamente in studio. penso sia infattibile con un powerline.
    Ultima modifica di adry84 : 18-10-2013 a 10:36

  7. #17
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Il corrugato non serve. I powerline sfruttano la rete elettrica per trasportare il segnale da una parte all'altra. I protogermanici non dovrebbero essere un problema neppure loro, visto che il contatore è sempre lo stesso. Per l'impianto se non ci sono dispersioni non dovresti avere particolari problemi, sicuramente se ci abiti sarà un impianto a norma no?

    i lascio con questo sommario "articolo" Powerline - Wikipedia

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  8. #18
    mebibyte L'avatar di adry84
    Registrato
    Jun 2007
    Località
    Lecce
    Età
    40
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    Il corrugato non serve. I powerline sfruttano la rete elettrica per trasportare il segnale da una parte all'altra. I protogermanici non dovrebbero essere un problema neppure loro, visto che il contatore è sempre lo stesso. Per l'impianto se non ci sono dispersioni non dovresti avere particolari problemi, sicuramente se ci abiti sarà un impianto a norma no?

    i lascio con questo sommario "articolo" Powerline - Wikipedia
    ciao
    E' un impianto elettrico fatto 30 anni fa, a norma, ma fatto 30 anni fa.
    Sicuramente ci saranno delle dispersioni.
    Sull'impianto non posso metterci la mano sul fuoco, non è un impianto nuovo, tutt'altro.
    Non vorrei soltanto avere sorprese comprando un sistema del genere. Alla fine magari avrei una connessione bassissima o velocità imbarazzanti.
    Che mi consigliate di fare? Pensate sia l'unica possibilità? Scartereste a priori la possibilità di un modem (per la rete in studio) che prende la rete dal router (via wi-fi), come si diceva prima?
    Scusate se tentenno ma ripeto non mi fido tanto dell'impianto elettrico.
    Grazie per la disponibilità.






    P.s. Sinceramente, lo so che siamo irradiati in tutti i modi, ma mi fa un pò ansia pensare al mio impianto elettrico che diventa una grande antenna ed emette radiazioni elettromagnetiche.

  9. #19
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Forse sarò fissato ma peggio della wireless credo sia difficile...
    Comunque anche la tua è una strada e per fare le cose a modo hai bisogno di due AP che facciano il brigde. Non conosco il tuo modem e può darsi che funzioni decentemente anche prendendo direttamente la wireless da Fastweb ma io non ci metterei la mano sul fuoco.

    A questo punto io prenderei due AP economici come i TP-Link per tenere in piedi il bridge e un router come quelli visti in precedenza per gestire la rete dello studio: Credo sia la soluzione migliore, non molti AP di fascia home possono gestire contemporaneamente la modalità bridge e AP...

    Fastweb -> rete casa e AP "bridge" _________ AP "bridge" -> Router dello studio -> Studio.

    Poi in base alle esigenze (ad esempio in base a quanto frequentemente devi accedere ai files di casa dallo studio e viceversa) decidi gli AP da usare per fare il bridge. Se ti serve molta banda prendi i 300Mbps, se ti serve solo la navigazione internet dei più economici 54/150Mbps bastano. Se opti per la soluzione veloce ricordati di controllare che anche l'AP abbia interfaccia gigabit (in questo caso i TP-Link non vanno bene perchè sono 10/100) altrimenti il bridge fà da collo di bottiglia.


    Originariamente inviato da adry84
    P.s. Sinceramente, lo so che siamo irradiati in tutti i modi, ma mi fa un pò ansia pensare al mio impianto elettrico che diventa una grande antenna ed emette radiazioni elettromagnetiche.
    Non irradia nulla, semplicemente le powerline usano la rete elettrica al posto del cavo ethernet. Un wireless irradia sicuramente si più!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #20
    mebibyte L'avatar di adry84
    Registrato
    Jun 2007
    Località
    Lecce
    Età
    40
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    A questo punto io prenderei due AP economici come i TP-Link per tenere in piedi il bridge e un router come quelli visti in precedenza per gestire la rete dello studio: Credo sia la soluzione migliore, non molti AP di fascia home possono gestire contemporaneamente la modalità bridge e AP...

    Fastweb -> rete casa e AP "bridge" _________ AP "bridge" -> Router dello studio -> Studio.

    Poi in base alle esigenze (ad esempio in base a quanto frequentemente devi accedere ai files di casa dallo studio e viceversa) decidi gli AP da usare per fare il bridge. Se ti serve molta banda prendi i 300Mbps, se ti serve solo la navigazione internet dei più economici 54/150Mbps bastano. Se opti per la soluzione veloce ricordati di controllare che anche l'AP abbia interfaccia gigabit (in questo caso i TP-Link non vanno bene perchè sono 10/100) altrimenti il bridge fà da collo di bottiglia.

    Ok. tutto molto chiaro.
    Mi indicheresti delle aziende valide da cui poter scegliere i prodotti?
    Questa jungla mi distrugge !
    Domanda......!!!
    e se facessi: Fastweb----> AP (non servirebbe la porta Gigabit giusto?)________________unico router che fa tutto---->Studio?
    Cioè, eviterei se possibile comprare due apparecchi ma uno e magari ci spendo 80/100 Euro.

    Grazie

Pagina 2 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022