NAS o non NAS??

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito NAS o non NAS??

    Buonasera...
    aattualmente la mia libreria musicale risiede su hd visti attraverso dovkstation esata..tutto ok..ma ogni aggiornamento deve essere fatto sull'hd in linea e su quello di backup....una bella pizza.
    Da cui la domanda...puó avere un senso passare a una soluzione NAS based ( anche in vista di configurazione Seven Hqplayer con NAA)
    Siete elementari nelle spiegazioni please
    Gianni...

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ti do la mia personale impressione sul NAS.

    Uso un NAS con soddisfazione da parecchi anni.
    Il NAS ha senso per avere un accesso al contenuto interno da più computer. Quindi, anche lo stesso utente ma da più punti.
    Inoltre, essendo il NAS un piccolo computer, è in grado di svolgere altri compiti senza che il PC principale sia accesso - ad es. può scaricare materiale da internet indipendentemente come server torrent.

    La velocità di accesso è ovviamente inferiore ad un disco eSATA, ma è comunque sufficiente per le esigenze di ascolto ed anche per l'eventuale visione di film.

    Il NAS NON è una forma di backup. Alcune persone lo vedono così, ma secondo me è sbagliato e, anche se lo fosse, è comunque caro, incompleto e poco sicuro - quindi che razza di backup è?!
    Per fornire backup un NAS deve essere utilizzato in modalità RAID (1-3-5...). Ciò significa avere un disco per la ridondanza, quindi 1+1 o 2+1 o 3+1... I costi e i rischi di manutenzione aumentano parecchio. Questi sistemi hanno senso per chi ha grossi volumi di storage. Se un utente privato ha bisogno di tenere in linea 8TB di materiale, allora può avere senso dotarsi di un apparecchio simile. Ma quanti sono questi utenti?!
    Inoltre, anche avere un disco di ridondanza NON esclude l'esigenza di avere un backup esterno dei dati. Se si verifica un problema elettrico (non parlo che cade semplicemente la linea) ad esempio in un sistema 1+1, è possibile che entrambi i dischi siano rovinati e quindi è essenziale avere sempre una forma di backup esterna che non è attaccata alla linea elettrica.
    A meno di dati sensibli, non c'è bisogno di fare backup spesso - basta uno backup ogni 1-2 o 4 settimane. Anche un'eventuale perdita di dati sarebbe minimale. Il backup di NAS piccoli può essere effettuato collegando unità esterne direttamente al NAS stesso, di solito tramite USB, anche su più volumi.

    Personalmente ho optato per un NAS a disco singolo da 2TB e un'unità esterna eSATA/USB per il backup da 2TB.

    Per la scelta di un NAS consiglio Synology o QNAP. Controllare che i dischi da mettere all'interno siano nella lista di quelli supportati.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,391
    configurazione

    Predefinito

    Come giustamente ha detto bibo01, un NAS non si può considerare una forma di backup per il semplice fatto di essere dotato di un sistema di ridondanza dei dischi: Il backup è un copia fisica su supporto diverso, meglio ancora se diverso anche fisicamente (es: Cassette piuttosto che dischi meccanici o supporti flash/ottici).
    Questo perchè nessun sistema di tolleranza ai guasti (come il raid) ti mette al riparo da una cancellazione accidentale (o da un problema elettrico del dispositivo) cosa che invece fà un backup: Una soluzione completa sarebbe quella di mantenere il linea il NAS con la libreria completa ma dovresti avere comunque una copia di sicurezza su altro supporto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    concordo anche io in totale con bibo per esperienza personale.

    Io ho necessità di tenere non molti tera (1 o 2) ma sempre disponibili per più pc e con velocità rapide. Il nas funziona sia da backup per dati sensibili (che sono sparsi e in costante sincronia sul network locale) che come host per film e roba di grosse dimensioni che non ho paura di perdere.

  5. #5
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Ok..
    il nas é arrivato..Sinology....installato..trovato..mappato..sono in fase di copia della libreria. Si é autoconfigurato in Raid...a questo punto , forse, mi conviene togliere uno dei due dischi e riporlo? O posso "rinunciare" al Raid e avere 4 TB in linea?
    Altro, maybe, problema..CMP riuscirá a riconoscere l'unitá mappata ????
    Va da sé che, per l'uso del CMP2 " As NAA"..nessun problema
    Gianni...

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Qui, e nella discussione che ne consegue con madman, trovi i consigli per configurare il NAS con cMP

  7. #7
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Beh..se non chiedo qui..dove???
    Ok..NAS installato e riempito..a parte che non riesco a metterlo in NON Raid..i backup li ho esterni. Ho mappato il drive..ho preparato i cue....
    Accendo il giorno dopo (Sempre su seven..il cmp mi sa che devo rifarlo con sp3) e il nas è scomparso..devo Ri cercarlo e Ri mapparlo...Normale??????????????????????????????????????????????????????????????????
    Gianni...

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,391
    configurazione

    Predefinito

    Cosa intendi per "mapparlo" ?
    Se lo hai collegato come unità di rete dovrebbe rimanere.

    Considera inoltre che se non ha un IP statico questo potrebbe cambiare ad oggi accensione e creare qualche problema.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Assegnata lettera unità.. Ip fisso


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Gianni...

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,391
    configurazione

    Predefinito

    Allora no, non è normale.
    Versione di Win7? Stock o con qualche modifica? Il flag "riconnetti all'avvio" è marcato?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022