PC gaming per salotto

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49
  1. #1
    nibble L'avatar di Mr.xxxxxxxxxx17
    Registrato
    Oct 2013
    Località
    Vittorio Veneto (TV)
    Età
    29
    Messaggi
    70
    configurazione

    Predefinito PC gaming per salotto

    Ciao, sono nuovo del forum e volevo proporvi un progetto (su sketchup) che ho realizzato per puro divertimento, ma che non mi dispiacerebbe realizzare prima o poi.

    L'idea prevede un case open air (diciamo cosi) che sia piacevole alla vista e che si accosti bene a un mobile in legno (di pero se non erro), posizionato in un salotto con parquet

    essendo che ho selezionato i pezzi in base a ciò che ho già, soprattutto per quanto riguarda il raffreddamento, ho dovuto fare i conti con il mio effettivo utilizzo del pc, ovvero il gioco (e qualcosa di grafica), questo ha purtroppo portato lo snello progetto iniziale a diventare più pesante del previsto...

    questi sono degli screen che ho fatto del case ma in bianco:



    pannelli rimossi:



    e quì in legno, lo metto per ultimo perchè non sono convinto che il risultato su pc con queste texture renda neanche lontamnamente quello che dovrebbe essere il risultato finale



    I problemi principali che ho avuto sono stati
    Piazzare l'alimentatore
    Trovare posto per i due radiatori

    Per realizzarlo ci sono tre possibilità:

    In legno, fresando dei pezzi pieni
    In acrilico fresando dei pezzi pieni (se lo volessi bianco)
    In acrilico incollando dei pannelli e poi rivestendoli di un wrap finto legno (soluzione economica, e proabilmente quella che adotterò)

    La mia disponibilità economica è limitata, ma posseggo già due radiatori (quello da 240 sopra verrà sostituito con uno da 360) una pompa EK dc-12 400 raccordi per tubo da 10/16 a compressione una vaschetta EK multioption (come quelle nel modello) e un WB ek supreme HF (come quello del modello)

    Sto per acquistare anche una HD 7850 con WB della EK che sostituisce le utopiche 6990 in progetto



    (apro il thread per avere opinioni e suggerimenti, sono particolarmente preoccupato sull'effetto visivo finale, tutti quegli ingombri obbligati hanno rovinato la forma, cerco consigli soprattutto in questa direzione)
    Ultima modifica di Mr.xxxxxxxxxx17 : 03-10-2013 a 22:14

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Mi piace molto la versione in acrilico bianco.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    L'acrilico sicuramente è più facile da lavorare però occhio, plexiglass e poliver attraggono molta polvere!
    Io comunque per precauzione farei un telaietto in profilati di alluminio, li trovi in qualunque centro di bricolage e non costano molto, considerando che in tali negozi, se forniti, troveresti anche acrilici e pellicole per wrapping direi che con una decina di euro in più puoi stare tranquillo sulla stabilità (oltre che per il fatto di poter montare direttamente l'acrilico sullo scheletro in alluminio)

  4. #4
    nibble L'avatar di Mr.xxxxxxxxxx17
    Registrato
    Oct 2013
    Località
    Vittorio Veneto (TV)
    Età
    29
    Messaggi
    70
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    L'acrilico sicuramente è più facile da lavorare però occhio, plexiglass e poliver attraggono molta polvere!
    Io comunque per precauzione farei un telaietto in profilati di alluminio, li trovi in qualunque centro di bricolage e non costano molto, considerando che in tali negozi, se forniti, troveresti anche acrilici e pellicole per wrapping direi che con una decina di euro in più puoi stare tranquillo sulla stabilità (oltre che per il fatto di poter montare direttamente l'acrilico sullo scheletro in alluminio)
    Effettivamente avevo avuto parecchi dubbi riguardo la robustezza, l'idea dei profilati di alluminio non è male, magari verniciati di bianco per evitare il più possibile che si possano intravedere...

    Non ho idea di quanto costi dell'acrilico bianco però, purtroppo in zona non si trova niente, c'è solo un negozio di fai da te molto poco fornito

    l'idea di legno pare non stia avendo grande successo ahaha

  5. #5
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Puoi anche acquistarlo su internet da un noto shop specializzato proprio in plexiglass! Per i profilati, una passata di carta vetrata, una passata con un panno pulito e via di vernice

  6. #6
    nibble L'avatar di Mr.xxxxxxxxxx17
    Registrato
    Oct 2013
    Località
    Vittorio Veneto (TV)
    Età
    29
    Messaggi
    70
    configurazione

    Predefinito

    Sapresti farmi una stima del prezzo? le parti nere tecnicamente sono delle lastre di acrilico nero da 1cm, la mia idea di realizzarlo non sembrava cosi possibile

    EDIT: ho fatto un paio di rapidi calcoli e... viene piu di un centinaio di € D:
    temo di non poter realizzarlo :| ho come l'impressione che in legno sarebbe costato meno
    Ultima modifica di Mr.xxxxxxxxxx17 : 03-10-2013 a 23:04

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    non farei una struttura portante in polimeri classici. Alluminio?

  8. #8
    nibble L'avatar di Mr.xxxxxxxxxx17
    Registrato
    Oct 2013
    Località
    Vittorio Veneto (TV)
    Età
    29
    Messaggi
    70
    configurazione

    Predefinito

    COme hanno suggerito sopra la struttura portante in alluminio è la soluzione migliore, e in effetti era un "dettaglio" a cui non avevo pensato a fondo, sono dubbioso sulla costruzione in acrilico perchè visti i prezzi verrebbe superiore al centinaio di €, probabilmente in legno sarebbe più economico, e ho più esperienza con questo materiale, sono però dubbioso, temo di non avere un opzione a basso costo e buon risultato purtroppo, qualcuno ha qualche idea al riguardo?

  9. #9
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Beh ovviamente presumo che per il legno vero e proprio dipenda dalla tipologia, da profano, farlo in compensato non potrebbe dare problemi di stabilità e di usura? O magari se c'è, facendo le corna, qualche problema al liquido non rischieresti di marcirlo? Per il plexiglass, se i moderatori me lo consentono conosco uno shop, molto utilizzato dai Modders, dove si può acquistare qualunque tipo di plexiglass e farsi fare anche il taglio su misure delle lastre. Considera inoltre un'altra cosa, avendo un telaio puoi usare plexiglass da 2 o 3 mm che costa molto poco rispetto ad uno da 6 o 8 mm da utilizzare nel caso di costruzione senza telaio!

  10. #10
    gibibyte L'avatar di Daniel Twister Bolognesi
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Ferrara
    Età
    38
    Messaggi
    947

    Predefinito

    io opterei per acrilico che è anche facile da lavorare con una struttura in alluminio... ma cmq sono gusti... anche in legno viene benissimo senza alcun problema, e non da problemi di stabilità assolutamente..
    Come shop di acrilico direi plexishop.it anche se fanno a volte macelli con gli ordini... il plexiglass generalmente è 3mm tranne il nero o trasparente che sono disponibili diverse misure, quindi fossi in tè deciderei prima quali pareti sono da supporto e quali no... il 3mm è gia molto robusto ma se non vuoi dilatazioni e solidità vai con i 5mm!

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022