HQPlayer: Introduzione e Indice argomenti

Pagina 14 di 184
prima
... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 64 114 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 131 a 140 su 1835
  1. #131
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Qualche informazione sulla filosofia e sugli sviluppi futuri di HQPlayer

    - Non sono previsti client Android/iOS. Anche se mai dire mai...

    - E' possibile usare HQPlayer in modalità Touch su un apparecchio tipo Surface Pro 2 con playback sul NAA. Questo funziona con WiFi 802.11n o 802.11ac anche ad alte frequenze e multichannel. Specialmente per il DSD in quanto il consumo di banda network è favorevole rispetto al PCM.

    - Non sono previsti cambiamenti sostanziali alla GUI. Foobar o JRiver non sono dei riferimenti.

    - Non è prevista l'introduzione del tag Genre perché è futile cercare di far concordare i tag Flac di Vorbis e di ID3v2, oltre ad esserci una varietà di generi anche per lo stesso artista.

    - HQPlayer intende concentrarsi sul DSP processing attraverso una GUI minimale, con l'obiettivo di rendere obsoleto il costoso hardware di upsampling, spostando il 90% della funzionalità (firmware) "hardware" sul software ed utilizzare a valle un hardware essenziale e ottimamente costruito (uno stadio D/A puro e nient'altro).

    Di più non posso dire
    Ultima modifica di bibo01 : 01-12-2013 a 07:27

  2. #132
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01

    - HQPlayer intende concentrarsi sul DSP processing attraverso una GUI minimale, con l'obiettivo di rendere obsoleto il costoso hardware di upsampling, spostando il 90% della funzionalità (firmware) "hardware" sul software ed utilizzare a valle un hardware essenziale e ottimamente costruito (uno stadio D/A puro e nient'altro).
    emmenomale !

    Quello che mi piacerebbe poi vedere e' qualche schema di stadi D/A suggeriti da Miska in modo da costruire un vero "sistema" suonante, un po' come fa il Phasure. Sono convinto che la combinazione processing esterno / NAA / D/A ottimizzato sia una strada molto interessante.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  3. #133
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    emmenomale !

    Quello che mi piacerebbe poi vedere e' qualche schema di stadi D/A suggeriti da Miska in modo da costruire un vero "sistema" suonante, un po' come fa il Phasure. Sono convinto che la combinazione processing esterno / NAA / D/A ottimizzato sia una strada molto interessante.

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Credo che arriveranno anche quelli

    Con il DAC DSD dedicato la parte hardware può essere molto semplificata. La decodifica DSD può avvenire direttamente con un filtro LC ellittico del 3° ordine. Il segnale DSD non ha bisogno di filtri di ricostruzione - si ha bisogno solo di sopprimere l'aumento del noisefloor al di sopra della banda audio, che poi è il punto fondamentale del DSD. Un "differential output high drive Flipflop" per canale ricloccato dal MCK, 4 induttanze e 3 condensatori dovrebbe essere in grado di farlo. Eseguendolo a 5V, si ottengono 10V PP in uscita da una sorgente Z a circa 100 Ohm (con il tipo giusto di logica), che dovrebbe essere OK per <-140dB di rumore termico...decisamente superiore a quello che DSD ha bisogno o può utilizzare.

  4. #134
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Uh bello … vedrei molto bene questo tipo di sistema, magari con singolo ingresso digitale come fa il Phasure, minimalista … il cMP dei D/A !

    Poi troviamo qualcuno che ci fa un bel contenitore "audiophile" grade, Audiodan che ci suggerisce l'alimentazione e siamo a posto … :-)

    Un cordiale saluto, Massimiliano

    P.S. Conosci qualche testo che tratta bene il PCM / DSD ed i filtri ? L'audio e' un ottima scusa per poi imparare qualcosa.
    Ultima modifica di Ipoci : 04-12-2013 a 08:26

  5. #135
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    HQPlayer v3.2.0 non sarà un cambiamento epocale, ma ha piccoli miglioramenti qua e là sul suo utilizzo che me lo fanno apprezzare sempre più...almeno ora posso trovare facilmente un album o un artista
    Dato che siamo alla beta7, l'uscita dovrebbe essere vicina.

  6. #136
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Miska mi aveva anticipato che dentro la versione 3.2 aveva messo anche dei miglioramenti negli algoritmi … quando poi inventerà l'algoritmo smoothssss … lo candido per il Nobel.

    Nel frattempo sto cercando un Winzoz 7 da installare e provare perché la conversione DSD > PCM con Ubuntu sulla macchina i5 e' sostanzialmente ingestibile, uso della cpu troppo alta.

    Un cordiale saluto, Massimiliano.

  7. #137
    kibibyte L'avatar di Maggio
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    376

    Predefinito

    Giusto per darti una info in più io con un I7 860 nella conversione DSD - PCM 24/96 ho un utilizzo della cpu al 10-12%.
    Da 16/44 a 24/96 siamo al 3-4%.
    Il tutto con win 8.1 + C.A.D. script.

    Con un Core2 Duo 8600 e win 7 il DSD - PCM 24/96 no si può sentire poichè siamo fissi al 100% e ho dei blocchi sulla riproduzione.

    Ciao
    Ultima modifica di Maggio : 05-12-2013 a 12:48

  8. #138
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Il mio i5 mobile … viaggia fisso all'80% … sinceramente troppa la differenza con un i7, ho qualcosa che non quadra.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  9. #139
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ti ho dato i miei numeri con un i3. La conversione DSD->PCM è semplice. L'opposto è molto più pesante per la cpu.

    Miska ormai si sta concentrando sul DSD. Infatti, nella 3.2.0 ci sono nuovi filtri per l'output DSD anche se sono più per risoluzioni molte elevate.

  10. #140
    nibble
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    64

    Predefinito

    @ bibo01

    Si puo usare minimserver con HQPlayer ti faccio questa domanda solo per un semplice motivo l' unica cosa che non va' nel sistema e' la gestione della libreria molto primitiva con minimserver ed app lumin su ipad diventa uno spettacolo .

    Lumin rimane compatibile con upnp ed ha un grande vantaggio sia le copertine che i metadati sono nel ipad e quindi anche lo sfogliare librerie di alcune miglia di titoli rimane molto veloce .

    Viste le difficoltà con l' inglese puoi girare la domanda a Miska .

    Tradotto con google attendo risposta su CA .
    Ultima modifica di TONINO61 : 09-12-2013 a 12:00

Pagina 14 di 184
prima
... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 64 114 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022