HQPlayer: Introduzione e Indice argomenti

Pagina 11 di 184
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 61 111 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 1835
  1. #101
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Mi sa che era giusto il tuo primo ragionamento ed io ti ho confuso le idee

    Con HQPlayer, se fai DSD->DSD, la convoluzione avviene nel dominio SDM! Non c'è un passaggio PCM intermedio come altri player. Da questo punto di vista HQPlayer è unico. Come fa esattamente non lo so. Probabilmente usa un formato multibit, tipo il Sonoma.
    Quindi, HQPlayer non opera in modo pressoché analogo a quanto fa il tuo attuale player preferito, cioè Jriver.

    Incidentalmente, ho provato a fare una conversione DFF->DSF con JRMC 19 e il loro passaggio intermedio a PCM 8x faceva sì che il risultato finale fosse differente dall'originale, a volte in maniera grossolana - questo la dice lunga sulla loro conversione intermedia.

    Comunque, vediamo di allontanare certe falsità: HQPlayer è perfettamente funzionante - io lo uso 10 ore al giorno. Nella versione 2.x, invece, era molto più instabile. Certo i bug esistono, soprattutto nella nuova modalità Touch, ma non ne impediscono il funzionamento.

    Dove deve migliorare, anche con il ns. input, è nella fruibilità della libreria musicale, cioè ricerche ed individuazione veloce dei contenuti desiderati. Attenzione, ho usato la parola "fruibilità" e non "gestione" della libreria. Da quel punto di vista non credo avrà mai - appunto - una gestione tipo JRMC, che da quel lato è insuperabile. Infatti, ho suggerito MP3Tag per la maggior parte della manutenzione. Non dimentichiamoci, inoltre, che uno sta alla v19 e l'altro alla v3. HQPlayer ha un approccio più specialilstico rispetto ad altri players, che può far comodo oppure no.

    Riguardo alla modalità network tramite NAA, coloro che hanno approntato un sistema NAA basato su i386 non hanno avuto problemi; le difficoltà ci sono state, anche dovute all'inesperienza con Linux, su sistemi ARM tipo BBB e CuBox, ma anche qui si stanno risolvendo.
    Ultima modifica di bibo01 : 08-11-2013 a 05:29

  2. #102
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    Prendo atto di questa chiarificazione, anche se, francamente, mi resta qualche dubbio su come sia tecnicamente possibile che la convoluzione operi (con i segnali DSD) esclusivamente nel dominio SDM se, per stessa ammissione dello sviluppatore, il software accetta filtri convolutori soltanto in formato RIFF (WAV), dunque PCM.
    Ma tant'è...

    Piuttosto, avevo posto un interrogativo sulle differenze tecnico-qualitative e concettuali fra il sistema HQ+NAA e un sistema del tipo pc server+mini pc con Jplay in Audio Streamer Mode...

  3. #103
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    aggiornamento: ho scritto direttamente a Jussi Laako e mi ha confermato quanto scritto da Gianluca "Bibo" (che spero non si offenda, non l'ho fatto per mancanza di fiducia ma per appagare la mia curiosità personale, prima di decidere se acquistare il programma, che poi ho comprato...).

    Mi ha anche spiegato - con molta gentilezza e tempestività, devo dire - il meccanismo tecnico in virtù del quale è possibile "adattare" il filtro RIFF onde poter effettuare la convoluzione sui segnali DSD senza sottoporli a conversione, non so se sono autorizzato a diffonderlo in questa sede e quindi mi astengo, ma mi è parsa una spiegazione molto particolareggiata e plausibile, si vede che si tratta di persona tecnicamente molto preparata.

    ad majora...

  4. #104
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    No, diffondi, diffondi
    Più volte ho riportato conversazioni avute con Jussi che, come puoi ben immaginare, ne è al corrente.
    In fondo, ti avrà dato delle specifiche tecniche generali. Se fosse un segreto professionale, non lo avrebbe "rivelato" neppure a te!

    Riguardo HQP+NAA vs mini server con Jplay, allora c'è già cMP2 e di questo confronto ne abbiamo già parlato, ma non è questo il thread.
    Ultima modifica di bibo01 : 07-11-2013 a 00:33

  5. #105
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    Bene, allora diffondo: ;2

    ----------------------------------------------------------------------------------
    Hello,

    RIFF is suitable and commonly used way to transfer the coefficients with related necessary metadata. For example Acourate generates uses double precision floating point RIFF.

    Provided convolution filter is converted to match the source. By default output bandwidth is limited by the provided filter bandwidth, but there is an option "HF Expand" that will decompose the filter and extend it's frequency response at flat 0 dB to Nyquist frequency of the source (as an example to 1.4 MHz in case of 2.8 MHz DSD source).

    Convolution is always performed at source rate, with special exception of DSD to PCM conversion case where it is performed at 1/16th of the source rate in PCM domain. HQPlayer has two DSP engines, one for PCM and another one for SDM. For example SDM convolution can be combined with rate conversion, volume control and delay adjustment. All SDM rate conversions and processing are direct without any third intermediate rate.

    When possible, I recommend using filters generated for 352.8 or 384 kHz rate since this is suitable mid-point between PCM and DSD and works nicely even without HF-expansion (less modification of the filter). Also 176.4/192k filters are fine without HF-expansion since usually source's useful frequency content doesn't exceed that bandwidth. Acourate has similar function as HF-expand and it is recommended to use it at filter creation stage instead of HF-expand in HQPlayer.


    Best regards,

    - Jussi

    Traduzione (alla buona...) per i più pigri o del tutto digiuni di inglese (se sbaglio mi curigirete... ):

    RIFF è adatto e comunemente usato in modo da trasferire i coefficienti con i relativi metadati necessari. Ad esempio Acourate genera un RIFF floating point di doppia precisione.

    Il filtro di convoluzione fornito viene convertito per abbinarsi alla sorgente. Per impostazione predefinita, la larghezza di banda in uscita è limitata dalla larghezza di banda del filtro, ma c'è un'opzione "HF Expand" che decompone il filtro ed estende la sua risposta in frequenza a 0 dB alla frequenza di Nyquist della sorgente (ad esempio a 1,4 MHz in caso di fonte DSD 2,8 MHz).

    La convoluzione viene sempre eseguita alla frequenza di origine, con l'eccezione speciale di conversione da DSD a PCM, ove viene effettuata a 1/16 della frequenza d'origine, nel dominio PCM. HQPlayer ha due motori DSP, uno per PCM e un altro per SDM. Per esempio la convoluzione SDM può essere combinata con conversione della frequenza, controllo di volume e regolazione del ritardo. Tutte le conversioni di frequenza SDM e i processamenti di segnale sono diretti, senza alcuna frequenza terza intermedia.

    Quando possibile, si consiglia di utilizzare filtri generati per frequenze di 352.8 o 384 kHz, poiché questo è il punto intermedio adatto tra PCM e DSD e funziona bene anche senza "HF-Expand" (vi è minore modifica del filtro). Anche filtri a 176.4 / 192k vanno bene senza "HF-Expand", dal momento che solitamente la frequenza utile del contenuto di origine non supera quella larghezza di banda.
    Acourate ha una funzione simile all' "HF-Expand", e si consiglia di utilizzarlo in fase di creazione del filtro, invece di "HF-Expand" in HQPlayer.

    ----------------------------------------------------------------------------------

    P.S.: anche alla luce di questi chiarimenti, mi sto convincendo sempre più che ho fatto una gran cazzata ad acquistare (sia pure in offerta) Dirac Live Stereo, perché non consente di utilizzare i filtri al di fuori del suo ambiente operativo, mentre Acourate consente di usare i filtri in HQplayer, in Jriver, in Foobar, etc...

  6. #106
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Come immaginavo - nessuna "rivelazione" tecnica.
    Comunque, è sempre utile. Grazie.

    Dirac Live ha vari punti a favore ed alcuni a sfavore. Con HQPlayer non può funzionare neanche con il NAA.
    Acourate può generare anche i filtri di XO.

  7. #107
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Come immaginavo - nessuna "rivelazione" tecnica.
    Comunque, è sempre utile. Grazie.

    Dirac Live ha vari punti a favore ed alcuni a sfavore. Con HQPlayer non può funzionare neanche con il NAA.
    Acourate può generare anche i filtri di XO.
    E ci mancherebbe...non pretendevo certo di arrivare "cacchio cacchio" io, perfetto carneade, a spillare a Miska segreti industriali...
    (si scherza, eh...)

    Alla fine comunque l'essenziale è essersi intesi e aver fatto chiarezza su un punto che mi sembrava importante per chi è interessato a trarre dal software determinate utilities.
    Ultima modifica di bibo01 : 09-11-2013 a 02:18 Motivo: Apertura nuovo thread a http://www.nexthardware.com/forum/cmp2-cmp-cplay/81792-drc-acourate-dirac-live.html#post887246

  8. #108
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    piuttosto, sai che stavo pensando?

    che si potrebbe suggerire al buon Miska di inserire una funzione per la quale si possa pre-impostare una volta per tutte un diverso tipo di upsampling in relazione al diverso materiale di origine (cosa che ad es. è possibile in Jriver), ad es. i 44.1 upsamplati sempre a 88.2 o 176.4, i 96 a 192, etc.; questo per chi crede all'effetto nefasto dell'upsampling per numeri non interi (anche se la questione è controversa; proprio ieri leggevo su Audiophile Sound, mi pare, un'opinione drasticamente negativa al riguardo, che consigliava di evitare per l'appunto un sovracampionamento per numeri non interi, ritenendo che ciò crei effetti "micidiali"...).

    insomma, qualcosa di simile a quel famoso script con file batch per cPlay (New Version of Cplayrun batch file plays MP3 and APE files using Cplay - Ken Stuart - Computer Audio Asylum) che, per inciso, da quando son passato a Windows 8 non riesco più a far funzionare...

    che ne pensi? sarebbe una funzione utile oppure superflua, vista la qualità dei motori interni a HQ?

  9. #109
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pocarrie
    piuttosto, sai che stavo pensando?

    che si potrebbe suggerire al buon Miska di inserire una funzione per la quale si possa pre-impostare una volta per tutte un diverso tipo di upsampling in relazione al diverso materiale di origine (cosa che ad es. è possibile in Jriver), ad es. i 44.1 upsamplati sempre a 88.2 o 176.4, i 96 a 192, etc.; questo per chi crede all'effetto nefasto dell'upsampling per numeri non interi (anche se la questione è controversa; proprio ieri leggevo su Audiophile Sound, mi pare, un'opinione drasticamente negativa al riguardo, che consigliava di evitare per l'appunto un sovracampionamento per numeri non interi, ritenendo che ciò crei effetti "micidiali"...).

    insomma, qualcosa di simile a quel famoso script con file batch per cPlay (New Version of Cplayrun batch file plays MP3 and APE files using Cplay - Ken Stuart - Computer Audio Asylum) che, per inciso, da quando son passato a Windows 8 non riesco più a far funzionare...

    che ne pensi? sarebbe una funzione utile oppure superflua, vista la qualità dei motori interni a HQ?
    Sarebbe una funzione superflua e, sono certo, Miska è d'accordo con me.

    E' un problema di tipo aritmetico che molti SRC non hanno mai affrontato adeguatamente.
    D'altronde si continua a pensare che il rapporto 44.1->192 non è un numero razionale.
    Invece,
    44100 x 640 = 28224000
    28224000 / 147 = 192000


    PS: cerchiamo per favore di mantenere questo topic relativo a HQPlayer

  10. #110
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Quando esce la versione 3.2.0 ? Avete news ?

    Un cordiale saluto, Massimiliano

Pagina 11 di 184
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 61 111 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 6 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 6 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022