Consigli su compatibilità componenti per Pc da assemblare

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    5

    Predefinito Consigli su compatibilità componenti per Pc da assemblare

    Salve,

    è da parecchio che non "bazzico" più nel mondo dell'informatica. Ora ho la necessità di assemblare un pc senza pretese. Purtroppo sono rimasto un pò indietro rispetto alle nuove tecnologie e prodotti immessi sul mercato e il tempo che ho a disposizione per informarmi è praticamente nullo. avre dunquei bisogno di qualche dritta sulla compatibilità dei componenti.

    scopo di utilizzo pc: qualche giochino nulla di più, per studi e lavoro tanto c'è il tablet.

    Premetto che non ho interesse nel ricercare il dettaglio nella resa grafica, anche perchè il budget è limitato e andrei sicuramente a giocare con giochi di qualche tempo fa.

    devo acquistare: cpu, motherboard, memoria ram, alimentatore, scheda grafica. Possiedo già case (un coolermaster cm690) qualche fan e gli hdd.

    Prima domanda, cosa scelgo tra:
    - athlon x2 340 3,2ghz con socket fm2
    - celeron g1620 2,70 ghz

    grazie infinite.

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Tra i due sceglierei l'athlon. A quanto ammonta il tuo budget per acquistare il tutto ?

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Ce spazio per una scheda video?

    Hai comunque l'opzione APU A10 6700 con mb fm2+ che ci porta sulle 220-230 euro. e per il gaming occasionale non c'è migliore combo

  4. #4
    bit
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Tra i due sceglierei l'athlon. A quanto ammonta il tuo budget per acquistare il tutto ?
    Quanto meno riesco a spendere meglio è, di sicuro non 120 euro per cpu, altri 100 per motherboard, 200 e passa per una scheda video...

    è una spesa che ho già affrontato in futuro e me ne sono pentito. Per la cpu, vedendo un pò i prezzi in giro credo intorno ai 60, max 70 euro.

    Ok, athlon. E in quanto a chipset? am3, fs2? lo so che si trova di tutto su google, ma vorrei semplicemente una considerazione personale da due di voi. ( o più...)

  5. #5
    bit
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ovvio, gioco con le bambole altrimenti? :-)

    cretinate a parte, budget, 130-150.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    Hai comunque l'opzione APU A10 6700 con mb fm2+ che ci porta sulle 220-230 euro. e per il gaming occasionale non c'è migliore combo
    ne tengo conto...

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    La domanda di Rais sulla scheda video credo fosse rivolta al fatto che, dovendo cambiare anche mobo e memorie, tu abbia proposto un processore di fascia bassissima, immagino per affiancargli comunque una scheda video discreta (presumo comunque di fascia medio-bassa data le ridotte esigenze) senza aver considerato la soluzione "APU" (magari semplicemente non la conoscevi...).

    Se il budget lo consente, io opterei per la soluzione APU.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    bit
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    La domanda di Rais sulla scheda video credo fosse rivolta al fatto che, dovendo cambiare anche mobo e memorie, tu abbia proposto un processore di fascia bassissima, immagino per affiancargli comunque una scheda video discreta (presumo comunque di fascia medio-bassa data le ridotte esigenze) senza aver considerato la soluzione "APU" (magari semplicemente non la conoscevi...).

    Se il budget lo consente, io opterei per la soluzione APU.
    E infatti non la conoscevo, vi ringrazio per questo. Ho guardato qualcosina, anche una recensione fatta qui sul forum.

    Ho trovato un APU A8 5600K da 3.6 GHz. Parto da questo processore.

    Come scheda madre chipset A85x, ne ho trovata una dell'asus sugli 80 euro.

    Scheda video cosa consigliate?

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Se il gaming è saltuario nulla: Prova prima la VGA della APU, se ti basta sei a posto altrimenti valutiamo una scheda video aggiuntiva.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    anche a costo di andare su una misera scheda madre a55, un processore minimo a10 5700 è consigliabile.

    Anche con basse pretese, consiglio l'APU con la migliore parte grafica possibile.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022