Che si fa? Sistema HQPlayer e NAA

Pagina 1 di 132 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 51 101 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 1313
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Che si fa? Sistema HQPlayer e NAA

    Da circa dieci giorni mi sono dedicato ad ascolti comparativi tra le varie alternative esistenti al nostro sistema principe e devo dire che questo nuovo sfidante non è davvero male.
    HQplayer è un player piuttosto spartano nella grafica ma molto articolato come settaggi, non lavora con XP ma solo da Vista in su ( mi sembra sia in preparazione o già disponibile anche una versione mac) e supporta il DSD, per chi pensa che gli possa servire a qualcosa. Inoltra funziona con ASIO e Wasapi e direi che se dovessi trovargli un difetto è che 140€ per un software mi sembrano un po' tanti, ma è un parere opinabile, vista la ricchezza dell'offerta.
    La mia prova è stata condotta sulla mia macchina principale, la mio ONE con alimentazione lineare full Belleson e, cosa fondamentale, senza toccare in alcun modo i settaggi del bios del cMP2.
    Infatti seven ultimate,con l'installazione dei soli driver del chipset e della scheda grafica òltre ovviamente a HQplayer, ha girato alla perfezione senza alcun problema, permettendo l'upsampling a 24/192 con ilmantenimento di valori di buffer non superiori ai 10 ms. Esiste un notevole numero di settaggi possibili di resampler e altro, per cui rimando chi volesse cimentarsi in una prova indolore ( versione trial full per 30 gg qui Signalyst) a leggersi lo scarno manuale dove vengono date alcune indicazioni circa gli effetti dei vari filtri.
    Il suono: in considerazione diel fatto che questa è una prova "alla pari" con il mio cMP2, senza aver dovuto toccare alcunchè dell'HW, devo dire che mi ha sorpreso e non poco per la qualità complessiva della riproduzione, davvero di gran classe,.
    Questo significa una riproduzione che raggiunge quasi lo stesso livello di cMp2, almeno del mio cMP2 che è fortemente modificato con l'applicazione degli Hypertweaks all'intera cartella System 32,non lo dimentichiamo.
    Il campo dove perde un po' è quello della rifinitura timbrica e dell'ambienza dove, a tutt'oggi, il mio cMP2 da ancora la paga a tutti.
    Però stiamo parlando di cose che richiedono un sistema d'ascolto che sia in grado di far apprezzare queste sfumature e anche di ascoltatori che abbiano interesse per percepire questo tipo di microinformazioni.
    Concludendo: la migliore alternativa al cMP2 da me ascoltata fin'ora, con il vantaggio di poter procedere a settaggi corretti dell'HW senza inghippi.
    Però.......lo stesso player messo a lavorare in un PC generico non riesce ad offrire prestazioni così convincenti. anzi direi che suona più o meno allo stesso livello di tutti gli altri.
    E allora bisogna convincersi che qualsiasi player senza un PC dedicato e settato secondo i principi cmpquadristi non riesce a fare miracoli!
    L'HW, se si vogliono le prestazioni, deve essere curato......anche se costa caruccio
    Ultima modifica di bibo01 : 19-09-2013 a 04:30

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Sono contento che ti sia piaciuto...ne ero certo

    Ho varie cosette da dire a proposito di questo player, ma per prima cosa vorrei suggerirti di contattare il progettista.
    Prima della scadenza dei 30gg di test questo player lo devi provare nella sua configurazione PC + NAA, cioè attaccando un piccolo Linux device che funziona da buffer.
    Invece di un collegamento classico PC -> DAC, avresti PC -> NAA -> DAC.
    Questo Network Audio Adapter è un qualsiasi computer (Intel, ARM,...) su cui far girare Linux che colleghi direttamente al PC tramite cavo ethernet crossover o tramite router. Il progettista ti fornisce un driver con cui il PC, dove risiede HQPlayer, ci dialoga. E' semplice. Chiedi al progettista istruzioni. ...Questa non è altro che una versione del bibosystem!
    Rispetto al bibosystem, però, può cambiare risoluzione on the fly e lavora in TCP/IP.
    Tu hai già il Raspberry. Chiedi se va bene. Ideale sarebbe un Cubox. Inoltre, hai un DAC USB che viene visto automaticamente da ALSA.
    Perché questa configurazione?! Perché così si riescono ad eliminare le problematiche di alimentazione relative al PC che in questo caso elabora soltanto il segnale ed è separato ed isolato galvanicamente tramite ethernet dalla scheda sonora/USB.

    Il prezzo?! Diciamo che se costasse meno di 100 euro (99?!) sarei più contento.
    Jussi, il progettista, è una persona concreta che inoltre fornisce continuamente supporto.
    HQPlayer non è un semplice player. Ha 2 ottimi motori di resampling, PCM e DSD, completamente separati, che possono operare a risoluzioni elevatissime, ancora non supportate dall'hardware in produzione; ha molte funzioni per una regolazione del codec a seconda anche del DAC di cui si dispone; funziona in multicanale; ha un DRC convolver incorporato. In pratica, porta su software il lavoro che fanno i filtri all'interno di un DAC, con ovvii miglioramenti - perché lo fa quasi sempre meglio, lo fa a monte isolato dal DAC, è aggiornabile.
    La gestione della libreria non è delle migliori - è più facile fare un drag'n'drop da Explorer o da JRMC - e non supporta CUE. Può essere un po' instabile, ma dipende a volte dal sistema.
    Il resampler di HQPlayer è migliore e più versatile rispetto a SRC di cPlay. Ad esempio, oltre a svariate regolazioni in più, si può fare upsampling a 384kHz come vari DAC ora offrono.
    Interessante è anche il discorso DSD e le sue potenzialità, ma per altri versi che ora non vale la pena approfondire.

    In poche parole, ci sto pensando MOLTO seriamente.

  3. #3
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Ciao bibo, quello che tu proponi prevede l'esistenza di una lan... e quindi sono più che interessato. Seguo con attenzione..

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Come HQPlayer, anch'io propongo PC -> NAA -> DAC. Per me sarebbe PC con netjack -> Cubox con Tinycore Linux e netjack -> Alsa USB DAC.
    Entrambi i sistemi possono essere collegati direttamente tramite cavo ethernet crossover o tramite router.
    La differenza tra i 2 sistemi è che io devo fissare una frequenza di uscita in entrambe i netjack (ad es. 192kHz) ed uso UDP come protocollo; HQPlayer può cambiare risoluzione on-the-fly ed usa TCP.

    Tu a quale sei interessato? Hai la possibilità di provare HQPlayer?

  5. #5
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Io ho tutto su Win, e mastico poco Linux, principalmente per mancanza di tempo. In realtà, sto pensando ad un uso sul mio HTPC principale, che, se necessario, potrebbe subire alcune delle modifiche cmp. Questo perché è un setup già pronto e funzionante, e il supporto wasapi mi dovrebbe permettere di usare l'hdmi ed il mio fido pre AV Marantz 7005.

    Almeno per iniziare e per capire di che stiamo parlando.... Mi perdo un pò solo sul discorso NAA.. che dovrebbe essere un micro pc che fa da buffer ma non ho ben capito con che caratteristiche e, nel caso, occorrerebbe obbligatoriamente un DAC USB da collegare al NAA.... giusto?

  6. #6
    assaggiatore di arancini
    Registrato
    May 2010
    Messaggi
    247

    Predefinito

    bibo, avrei un paio di domande a proposito del sistema PC->NAA->DAC USB.
    Prima di tutto, se ho capito bene, l'interposizione del NAA porterebbe ad un totale isolamento dell'elaborazione dalla riproduzione, isolamento sia elettrico che diciamo informatico, perché tutta la parte dell'elaborazione starebbe sul PC che invierebbe i pacchetti al NAA, il quale, con un sistema operativo minimale, avrebbe solo il compito di ricevere questi pacchetti, metterli in un buffer ed inviarli a sua volta al DAC USB. Inoltre la comunicazione PC->NAA ed NAA->DAC USB sarebbe in entrambi i casi asincrona, giusto?
    Detto questo, come mai suggerisci in particolare il CuBox e non un'altra piattaforma embedded come il raspberry Pi o l'odroid U2?
    Forse perché il raspberry ha la lan e l'usb sullo stesso bus mentre sai con certezza che il CuBox le ha separate?
    La build per ARM V7 AllWinner A10 funzionerebbe anche sul CuBox?

    P.S. Ho trovato anche una TinyMPD, mi riprometto di fare tutte le prove del caso appena avrò tempo.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Sì, è tutto asincrono.

    Meglio che sia un DAC USB, altrimenti se fosse una scheda audio interna, si hanno le stesse problematiche di un cMP. Inoltre, USB offre la possibilità di mandare segnali a 768kHz e DSD512.

    Sì, uno dei motivi del Cubox è quello. Esistono varie piattaforme ARM based e continuano ad uscirne di nuove. Si può chiedere anche al progettista di HQPlayer.

    Interessante TinyMPD...

  8. #8
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Bibo... in uno scenario in cui ci sia una lan e più punti d'ascolto... occorrerebbe un NAA per ogni dac?

  9. #9
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Non vedo altrimenti - ci vuole un network trasmitter e un network receiver.

  10. #10
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    mad, intanto creiamo uno scenario funzionante per uno.....
    Visto l'andazzo dell'informatica e della compatibilità, o forse è meglio dire incompatibilità, fra sistemi sarebbe un miracolo già avere un sistema PC-NAA-DAC che funziona!

Pagina 1 di 132 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 51 101 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022