Che si fa? Sistema HQPlayer e NAA

Pagina 2 di 132
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 52 102 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 1313
  1. #11
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Vediamo se riesco a combinare qualcosa con quello che ho già a disposizione e senza troppi sbattimenti. Chiaritemi i collegamenti fisici, in un setup tipo:

    NAS o Server con libreira multimediale
    1 o più PC client su cui gira HQPlayer con relativa scheda interna PCI/PCIe, DAC USB o HDMI WASAPI

    Quanti NAA servono e come andrebbero collegati? il NAA se fa solo da buffer, può essere una virtual machine?

    Forse sono domande stupide.. ma ho ancora un pò di nebbia davanti...

  2. #12
    nibble
    Registrato
    Sep 2013
    Località
    Vicino al Tagliamento (PN)
    Età
    49
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Interessante è anche il discorso DSD e le sue potenzialità, ma per altri versi che ora non vale la pena approfondire.
    Scusa Bibo, perché dici che ora non ne vale la pena ? Perchè è simil OT per la discussione o perché è un tipo di gestione dei file digitali ancora prematura/inflazionata ?

    Ho fatto una ricerca sul forum per "DSD Nativo" ed è uscito di tutto ed anche di più ..... ho avuto la possibilità di ascoltare un set up con un PC fatto "apposta" (così mi è stato detto) con Foobar e il plug-in per il DSD, dei file stereo nativi acquistati dalla rete, il tutto collegato ad un DAC MyTek Stereo DSD 192 e diretto verso monitor amplificati PMC midfield.

    Devo dire di essere rimasto molto molto colpito dalla qualità generale.
    Volendo, siccome dal DAC le uscite bilanciate o sbilanciate sono alimentate in parallelo, senza un pre, si possono usare le seconde per entrare in un sub che abbia un bass management e fare un 2.1 canali di estrema qualità con relativamente "poco".

    Ecco perché questo HQPlayer mi intrippa ... potendo gestire il DSD, anche MCH, ed anche DRC ..... insomma .... un set-up molto performante.

    Cosa ne pensi ?

  3. #13
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    madman,

    se hai un NAS/libreria collegato ad un Giga router, il PC con HQPlayer e il NAA sono anch'essi collegati al router.
    Tramite rete il PC/HQPlayer manda il segnale al NAA che ha USB DAC attaccato. Se il NAA non è un mini box, ma un PC vero e proprio con scheda DAC interna, questa deve essere vista da ALSA.
    Se il PC/HQPlayer ha a sua volta una scheda interna, non so se è possibile mandare il segnale contemporaneamente sia in residente che in rete. Non credo perché dal player bisogna selezionare il device di output.
    Per la virtual machine, chiedi al progettista di HQPlayer che sicuramente ti viene incontro alle tue richieste.

    Nel "bibosystem", in maniera simile è possibile fare il broadcast su vari PC basta che abbiano netjack.

  4. #14
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Alberto Pilot
    Scusa Bibo, perché dici che ora non ne vale la pena ? Perchè è simil OT per la discussione o perché è un tipo di gestione dei file digitali ancora prematura/inflazionata ?

    Ho fatto una ricerca sul forum per "DSD Nativo" ed è uscito di tutto ed anche di più ..... ho avuto la possibilità di ascoltare un set up con un PC fatto "apposta" (così mi è stato detto) con Foobar e il plug-in per il DSD, dei file stereo nativi acquistati dalla rete, il tutto collegato ad un DAC MyTek Stereo DSD 192 e diretto verso monitor amplificati PMC midfield.

    Devo dire di essere rimasto molto molto colpito dalla qualità generale.
    Volendo, siccome dal DAC le uscite bilanciate o sbilanciate sono alimentate in parallelo, senza un pre, si possono usare le seconde per entrare in un sub che abbia un bass management e fare un 2.1 canali di estrema qualità con relativamente "poco".

    Ecco perché questo HQPlayer mi intrippa ... potendo gestire il DSD, anche MCH, ed anche DRC ..... insomma .... un set-up molto performante.

    Cosa ne pensi ?
    Penso che su HQPlayer il DSD sia molto interessante ed è l'unico player ad offrire un DSP (MCH, DRC e controllo volume). In futuro avrà anche XO.

    Però ci sono vari aspetti dell'intera catena riproduttiva da tenere presente -
    Fino ad ora i DSD (quando sono autentici - da verificare se possibile) sono di qualità DSD64. Solo da poco alcune etichette hanno iniziato una produzione di titoli DSD128. Tralascio il discorso ripping (ISO, PS3, ecc.). Sulla carta è possibile anche il DSD256 e DSD512. Credo che il primo abbia avuto anche una registrazione a carattere sperimentale di musica classica, però non distribuita.
    HQPlayer supporta il segnale DSD direttamente ed è in grado di fare upsampling anche oltre DSD512. Tutto dipende dal DAC di cui si dispone. Il Mytek da te citato è capace di DSD128 e HQPlayer lo supporta tranquillamente. La componente DAC bisogna verificare sempre come si comporta con il DSD, se è nativo oppure no, perché la conversione DSD elimina parecchi passaggi (come la decimazione) che sono fondamentali per il segnale PCM. In realtà un DAC solo DSD potrebbe essere MOLTO semplice.

    Poi c'è la riproduzione di segnale PCM che corrisponde al 99% della produzione musicale.
    In generale si vuole mandare il segnale al DAC mantendolo nativo: PCM -> PCM, DSD -> DSD. Ci sono vari software, professionali e non, che fanno la conversione DSD -> PCM, on-the-fly o offline. I risultati sono quasi sempre poco soddisfacenti: è comunque una conversione loss e si passa attraverso la decimazione del convertitore PCM.
    HQPlayer è in grado di fare conversione on-the-fly PCM -> DSD, che il progettista raccomanda se possibile a DSD256. Ovviamente, c'è bisogno di un DAC che gestisce DSD in nativo (ad es. un TEAC UD51), ma anche di un PC abbastanza potente per la conversione (credo i5). Eventualmente conviene chiedere direttamente al progettista le specifiche. Questo è un aspetto che va comunque a migliorare dato il continuo aumento di prestazioni.

    Un altro aspetto da verificare è il DAC, non solo se supporta il DSD. Può capitare, infatti, che siano progettati con stadi di uscita più per il PCM che per il DSD. (Il discorso di differenze tecniche tra i due è abbastanza lungo )

    Quindi, come vedi, food for thought
    Ultima modifica di bibo01 : 03-09-2013 a 12:12

  5. #15
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Se ci fosse un interesse concreto da parte di almeno una decina di persone per HQPlayer, forse potremmo fare un group buy
    Potrei proporlo a Jussi

  6. #16
    nibble
    Registrato
    Sep 2013
    Località
    Vicino al Tagliamento (PN)
    Età
    49
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Penso che su HQPlayer il DSD sia molto interessante ed è l'unico player ad offrire un DSP (MCH, DRC e controllo volume). In futuro avrà anche XO.

    Però ci sono vari aspetti dell'intera catena riproduttiva da tenere presente -
    Fino ad ora i DSD (quando sono autentici - da verificare se possibile) sono di qualità DSD64. Solo da poco alcune etichette hanno iniziato una produzione di titoli DSD128. Tralascio il discorso ripping (ISO, PS3, ecc.). Sulla carta è possibile anche il DSD256 e DSD512. Credo che il primo abbia avuto anche una registrazione a carattere sperimentale di musica classica, però non distribuita.
    HQPlayer supporta il segnale DSD direttamente ed è in grado di fare upsampling anche oltre DSD512. Tutto dipende dal DAC di cui si dispone. Il Mytek da te citato è capace di DSD128 e HQPlayer lo supporta tranquillamente. La componente DAC bisogna verificare sempre come si comporta con il DSD, se è nativo oppure no, perché la conversione DSD elimina parecchi passaggi (come la decimazione) che sono fondamentali per il segnale PCM. In realtà un DAC solo DSD potrebbe essere MOLTO semplice.

    Poi c'è la riproduzione di segnale PCM che corrisponde al 99% della produzione musicale.
    In generale si vuole mandare il segnale al DAC mantendolo nativo: PCM -> PCM, DSD -> DSD. Ci sono vari software, professionali e non, che fanno la conversione DSD -> PCM, on-the-fly o offline. I risultati sono quasi sempre poco soddisfacenti: è comunque una conversione loss e si passa attraverso la decimazione del convertitore PCM.
    HQPlayer è in grado di fare conversione on-the-fly PCM -> DSD, che il progettista raccomanda se possibile a DSD256. Ovviamente, c'è bisogno di un DAC che gestisce DSD in nativo (ad es. un TEAC UD51), ma anche di un PC abbastanza potente per la conversione (credo i5). Eventualmente conviene chiedere direttamente al progettista le specifiche. Questo è un aspetto che va comunque a migliorare dato il continuo aumento di prestazioni.

    Un altro aspetto da verificare è il DAC, non solo se supporta il DSD. Può capitare, infatti, che siano progettati con stadi di uscita più per il PCM che per il DSD. (Il discorso di differenze tecniche tra i due è abbastanza lungo )

    Quindi, come vedi, food for thought
    Grazie Bibo, molto molto gentile.

    Il MyTek è vero che supporta "solo"il DSD128 ma il loro Service è eccellente, ed essendo un'Azienda pro, cura i suoi prodotti in modo decisamente interessante e senza lasciarti "a piedi" in caso di problema o con nessuno che risponde quando ne hai. Se il DSD256/512 "vero" diventerà qualcosa di comune, credo e spero che aggiorneranno il loro DAC con una consequente operazione commerciale verso i già Clienti. Ma comunque è proprio mettere il carro davanti ai buoi in questo momento

    Come DAC che supporta già queste alte risoluzione c'è questo: SABRE DA8 32bit 384khz DSD DAC che dovrebbe costare anche qualche cento dollari meno del MyTek ma ... non so chi sia la Yulong Audio (mio limite), se il prodotto funziona "davvero" e come il MyTek e tante altre cose .....

    Costruire un Audio PC più performante per gestire la mole del flusso dati più copioso non credo dovrebbe rappresentare un problema, con tutti i se ed i ma della situazione vista la cura maniacale con la quale avete curato il consumo ed il transito di corrente dentro al progetto cMP2 .....

    Poi chiaro che il PCM la fa ancora da padrone, ma voglio sperare con un DAC con un Sabre utilizzato "bene" non si "spaventi" davanti al buon vecchio PCM .......
    o magari sono un illuso ?

    Grazie ancora !

  7. #17
    nibble
    Registrato
    Sep 2013
    Località
    Vicino al Tagliamento (PN)
    Età
    49
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Se ci fosse un interesse concreto da parte di almeno una decina di persone per HQPlayer, forse potremmo fare un group buy
    Potrei proporlo a Jussi
    Uno ce l'hai !

  8. #18
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Io devo riprovarlo....Ho sempre avuto problemi enormi di stabilitá
    Gianni...

  9. #19
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Se ci fosse un interesse concreto da parte di almeno una decina di persone per HQPlayer, forse potremmo fare un group buy
    Potrei proporlo a Jussi
    ci sono....

    bibo ma tra jplay e HQPlayer a livello sonoro quale preferisci?

  10. #20
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ho una certa reticenza "filosofica" nei confronti di jplay.
    Fa via software molto di quello che noi facciamo in cMP.

Pagina 2 di 132
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 52 102 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022