Che si fa? Sistema HQPlayer e NAA

Pagina 129 di 132
prima
... 29 79 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,281 a 1,290 su 1313
  1. #1281
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    BTW: questo è l'attuale file di configurazione della rete contenuto nell'immagine:
    codice:
    # cat /mnt/etc/network/interfaces
    # /etc/network/interfaces -- configuration file for ifup(8), ifdown(8)
    
    # The loopback interface
    auto lo
    iface lo inet loopback
    
    # Wireless interfaces
    iface wlan0 inet dhcp
            wireless_mode managed
            wireless_essid any
            wpa-driver wext
            wpa-conf /etc/wpa_supplicant.conf
    
    iface atml0 inet dhcp
    
    # Wired or wireless interfaces
    auto eth0
    iface eth0 inet dhcp
    iface eth1 inet dhcp
    
    # Ethernet/RNDIS gadget (g_ether)
    # ... or on host side, usbnet and random hwaddr
    iface usb0 inet static
            address 192.168.7.2
            netmask 255.255.255.0
            network 192.168.7.0
            gateway 192.168.7.1
    
    # Bluetooth networking
    iface bnep0 inet dhcp
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #1282
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    eccellente !!!
    allora rapidamente: l'hag di fastweb fa cagare è un Hub vecchia concezione è stato totalmente bypassato (serve solo per internet: anzi se trovassi un nuovo modem router a fibra ottica da comprare ! magari !!! esiste ?!)
    quindi: all'hag c'è collegato il pc principale con il suo cavo di rete (usando uno dei due adattatori di rete integrati nella motherboard gigabit), poi c'è collegato il router wifi di netgear il modello D6300 (si lo so ha anche il modem, ma è disabilitato per i miei scopi)
    http://www.tomshw.it/files/2013/01/i...d6300-06_t.png

    sia l'NAA che il pc principale (con un altro adattatore di rete) sono collegati al Router D6300 quindi Naa non è collegato all' HAG di fastweb (se non in modo molto indiretto tramite il router D6300) che appunto come da te giustamente già detto crea due sotto reti indipendenti (essendo un router
    alla fine a parte l'altra sera tutto fila liscio...
    il mini pc l'ho già fatto quindi a questo punto lo provo per curiosità (voglio vedere se con un pc che a questo punto ha winzoz 8.1 ultra lite un solo ssd una sola DDR da 4gb e null'altro) se la riproduzione migliora oppure no !
    ottima idea provare sopra linux = che configurazione consigli per scopi audio ?

    ps: mi pare di capire che alla fine non cambi un cavolo perchè la implementazione di jussi dovrebbe togliere tutto a monte del NAA quindi ogni nostro sforzo sarebbe vano...
    ovvero: lo teniamo così attaccato ad un router (indispensabile) e usando la distro di jussi con i servizi dhcp attivi
    tutto il discorso collegamento diretto sarebbe inutile se non fosse altro che per la sua praticità ! useremo un dispositivo in meno...
    ciao

    ps: la domanda sorgerebbe spontanea, approfittando della tua esperienza in linux e già del fatto che hai per le mani la distro di jussi, non è che potresti assegnare tu un ip statico che so:
    192.168.0.100 ?!
    e togliere i servizi dhcp...
    così tutta la comunità di nexthardware te ne sarebbe infinitamente grata e ti farebbe erigere un monumento in bronzo al centro del salone di ogni appartamento !!!

  3. #1283
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Unix, nella tua risposta, solo il primo quote è mio, tutto il resto è di krellz . Correggi tu?

  4. #1284
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    Unix, nella tua risposta, solo il primo quote è mio, tutto il resto è di krellz . Correggi tu?
    Oops... fatto. Per errore avevo copia-incollato il tag sbagliato. Scusate.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #1285
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    allora rapidamente: l'hag di fastweb fa cagare è un Hub vecchia concezione è stato totalmente bypassato (serve solo per internet: anzi se trovassi un nuovo modem router a fibra ottica da comprare ! magari !!! esiste ?!)
    quel dispositivo fa parte della rete Fastweb: anche potendolo fare materialmente, non potresti sostituirlo comunque. In ogni caso, fa il suo mestiere. Se ti da problemi forse è difettoso... chiama l'assistenza e fattelo sostituire.

    Originariamente inviato da krellz
    sia l'NAA che il pc principale (con un altro adattatore di rete) sono collegati al Router D6300 quindi Naa non è collegato all' HAG di fastweb (se non in modo molto indiretto tramite il router D6300) che appunto come da te giustamente già detto crea due sotto reti indipendenti (essendo un router
    Può andare. Occhio però a come hai definito il routing sul PC: se "default routes" e gateway sono configurati per entrambe le interfacce, non hai la certezza di dove passano i dati da e verso Internet. In tutto o in parte potrebbero passare anche attraverso il D6300. Assicurati quindi che il routing sia configurato solo verso sull'interfaccia connessa al HAG, mentre l'altra sia configurata esclusivamente per la rete locale dedicata.

    Se poi non hai necessità di usare quel router per la connessione ad Internet (al NAA non serve...) puoi tranquillamente scollegarlo dall'HAG, e lasciarci collegati solo PC ed NAA.

    In alternativa, puoi anche eliminare la connessione diretta tra PC ed HAG, lasciando il solo router connesso a questo. Se il tuo router include uno switch gigabit problemi non dovrebbero essercene, mentre la semplificazione dell'architettura di rete evita possibili errori di configurazione e problemi vari (e semplifica la gestione del routing da parte del PC).

    Originariamente inviato da krellz
    ottima idea provare sopra linux = che configurazione consigli per scopi audio ?
    dipende (da cosa devi farci).

    Se devi usarlo con HQP ed NAA, ti conviene senza dubbio usare una delle distribuzioni direttamente supportate dall'autore di HQP. Ovvero attualmente la versione a 64bit della Ubuntu 14.04 LTS o una delle sue "sorelle", come ad es. la Xubuntu che, essendo più semplice e leggera, è forse anche più indicata. Ovviamente va bene anche la ancor più leggera Lubuntu (questa però è un po' meno completa ed "integrata", per cui per alcune cose rischia di essere più complicata da usare e gestire).

    In tutti i casi (al momento) sempre in versione 14.04 LTS a 64 bit, che è quella per cui è stato realizzato il "pacchetto" della versione attuale di HQPlayer.

    In alternativa, se preferisci puoi anche usare una delle sue derivate dirette quali Mint, ovviamente nella sua versione 17 (equivalente alla Ubuntu 14.04), sempre a 64bit. Tra le diverse varianti, suggerisco quella con interfaccia "Mate" (che è una rielaborazione/adattamento del buon vecchio Gnome2).


    Originariamente inviato da krellz
    ovvero: lo teniamo così attaccato ad un router (indispensabile) e usando la distro di jussi con i servizi dhcp attivi
    ehm... per essere precisi, non è il "servizio" DHCP ad essere attivo (quello è sul router), è il relativo client ad essere utilizzato dal NAA.

    Originariamente inviato da krellz
    tutto il discorso collegamento diretto sarebbe inutile se non fosse altro che per la sua praticità ! useremo un dispositivo in meno...
    che, come dicevo in precedenza, in questo caso non è affatto detto che sia un vantaggio: ogni dispositivo di rete in più che c'è di mezzo "aumenta la distanza" tra la maggiore sorgente di disturbi (il PC) ed il NAA, e quindi il DAC.

    Personalmente, utilizzando HQP+NAA tenderei a seguire il consiglio di un altro utente, che suggeriva di mettere il PC con HQP (e qualsiasi altra cosa: dischi, ecc) in un'altra stanza, magari in cantina o in soffitta, lasciando il solo NAA (ed un qualche dispositivo portatile per controllare il HQP) nella sala d'ascolto.

    Originariamente inviato da krellz
    la domanda sorgerebbe spontanea, approfittando della tua esperienza in linux e già del fatto che hai per le mani la distro di jussi, non è che potresti assegnare tu un ip statico che so:
    192.168.0.100 ?!
    per quanto mi riguarda posso anche farlo, ci metto un attimo. Ma è talmente banale farlo direttamente sulla vostra schedina uSD (collegata ad un PC con un Linux qualsiasi) che non mi pare abbia molto senso: ci mettete di più a scaricare la nuova immagine e riscriverla sulla uSD che non ad editarla direttamente da voi!
    Ultima modifica di UnixMan : 14-09-2014 a 19:27
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #1286
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    grazie Paolo sempre molto gentile e disponibile !
    proverò a leggere attentamente quanto da te suggerito

  7. #1287
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Quasi dimenticavo: per chi non abbia dimestichezza con i file di configurazione della rete su Debian (e derivate), di seguito le modifiche che dovete fare al file /etc/network/interfaces (del NAA) per configurare manualmente la rete.

    La parte rilevante è quella relativa alla interfaccia "eth0", che corrisponde alla prima interfaccia Ethernet.

    Le altre "entries" non ho idea del perché siano state messe... (forse per qualche test, hardware leggermente differenti, ecc). Lasciatele come sono.

    Questa è la parte rilevante nel file originale (quella che dovete modificare):
    codice:
    # Wired or wireless interfaces
    auto eth0
    iface eth0 inet dhcp
    Dovete cambiarla in questa:
    codice:
    # Wired or wireless interfaces
    auto eth0
    iface eth0 inet static
            address 192.168.10.100
            netmask 255.255.255.0
            network 192.168.10.0
            gateway 192.168.10.1
    Tutto qui.

    La riga "gateway" è opzionale, ed è utile solo se a quell'indirizzo c'è un router.

    In caso di connessione diretta PC-NAA assicuratevi che, dall'altra parte, la relativa NIC del PC sia configurata con un indirizzo IP del tipo 192.168.10.xxx, ad es. 192.168.10.1, e la stessa netmask del NAA.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #1288
    kibibyte L'avatar di Maggio
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    376

    Predefinito

    Originariamente inviato da Maggio
    Nuovo micropc della solidrun.
    SolidRun's Mini Computer & Single Board Computer

    Sembra un cubox senza case!

    Ciao
    Vi dò una chicca!
    Ho ordinato l'oggetto venerdi dal distributore tedesco. Ricevuto oggi. Con la nuova immagine di Miska funziona.

    P.S. ho modificato anche l'indirizzo ip.

  9. #1289
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da Maggio
    Vi dò una chicca!
    Ho ordinato l'oggetto venerdi dal distributore tedesco. Ricevuto oggi. Con la nuova immagine di Miska funziona.

    P.S. ho modificato anche l'indirizzo ip.
    spiega come hai fatto grazzzzzzzzziiiiiiieeeeeeeeee

    quale nuova immagine di miska ?ha postato un'altro debian ?

  10. #1290
    kibibyte L'avatar di Maggio
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    376

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    spiega come hai fatto grazzzzzzzzziiiiiiieeeeeeeeee
    E' stato già spiegato molto bene da UnixMan qualche post sopra.

Pagina 129 di 132
prima
... 29 79 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022