Un pomeriggio a casa di Fabrizio(JP100)...ovvero E-MU 1212m vs Asus Xonar st

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito Un pomeriggio a casa di Fabrizio(JP100)...ovvero E-MU 1212m vs Asus Xonar st

    Come dicevo,oggi pomeriggio per circa 3 ore mi sono recato a S.Benedetto del Tronto a casa di JP100(Fabrizio) per fare degli ascolti incrociati con i nostri rispettivi cMP2.
    Premesso che le 2 macchine in questione hanno ben poco in comune sotto il profilo hardware ,anzi penso solamente la ram,abbiamo voluto confrontarci per mettere in chiaro, per quanto possibile,la differenza sonica tra due schede audio interne usate da molti utenti anche su questo forum.
    Per prima cosa ci tengo a sottolineare che la E-MU 1212m in analogico non è assolutamente inferiore alla Asus...anzi..
    Andiamo però per gradi.
    Abbiamo collegato i 2 CMP2 all'impianto audio di Fabrizio e devo dire che è veramente un impianto di buonissimo livello infatti è composto da:

    Pre Counterpoint sa-3000
    Finale Counterpoint sa-12
    cavi segnale e alimentazione Megaride Audio
    Giradischi Thorens TD 160,braccio Sumiko premier,testina Denon dl103
    casse Magneplanar MG-12.

    Mentre ci districavamo tra alimentatori,cavi e cavetti Fabrizio ha messo su un vinile dei Pink Floyd e da li mi sono fatto un idea di cosa ci potevamo aspettare de questa giornata di ascolti....Grandi le Magneplanar!
    Partiamo con il cMP2 di Fabrizio:

    Mobo Gigabyte h65mu-d3h-d3
    Cpu i2 2100t
    Ram Kingston valueram 1333 ddr3 cl9 1gb
    HDD Velociraptor 320gb con partizione per cMp2 (posizionato all'interno del case)
    Scheda audio Asus Xonar essence st moddata con Burson audio op -amp
    Atx Seasonic 400 fanless platinum per usb,hdd ,monitor ,mobo P24 e cpu
    Alimentatore lineare autocostruito per 5v Asus Xonar.

    Il mio setup

    Mobo Gigabyte G1 Sniper M3
    cpu I3 2100
    Ram identiche a quelle di Fabrizio
    Hdd WD 1 TB caviar green con partizione cMp2(posizionato all'esterno del case con collegamento e-sata)
    Scheda audio E-MU 1212m
    Atx Cooler Master 800w silent pro gold per cpu e hdd
    Peachtek 6080+ pico psu 160 xt per P24.

    Per quanto riguarda il software avevamo entrambi lo stesso, un XP pro sp3 alleggerito a 250mb circa,entrambi con i super tweaks applicati ma sul mio software la cartella System 32 è stata parzialmente trattata con HT5 sulle dll e gli exe.Oltre a questo il mio software non ha funzionalità USB e quindi anche nel bios ho disabilitato il rispettivo controller.

    Veniamo al dunque...la scaletta di ascolto era composta con brani un pò per tutti i gusti(visto i miei gusti mi sono dovuto arrangiare),da Adele a The Alan Parson Project ai Police,Beyonce,La Traviata,Joe Satriani,Hugh Masekela etc etc.
    Ecco le impressioni di Fabrizio:

    Confrontati i due sistemi cmp2 ho avvertito un buon livello qualitativo da entrambi con lo scorrere dei brani a onor del vero, e' sempre stato piu' marcato il livello di dinamica , separazione e piacevolezza di ascolto a favore del sistema di Manolo con una timbrica seppur analitica e radiografante la scena esce stabile, gli strumenti corretti e ben identificabili, ne facilita il livello di ascolto a volumi sostenuti, leggermente impastato nel mio Cmp2 con la xonar che mostra una naturalezza maggiore ma meno chiara ,che si traduce in un ascolto lievemente piu' chiuso e meno dinamico.
    Sicuramente a breve dovrai accettare un secondo confronto non appena ultimo l' alimentatore lineare per il 12v e la Pico che a mio avviso fanno una discreta differenza ,in quel caso penso le macchine siano veramente ad armi pari e capaci di rilevare le vere differenze sui dac.

    Concordo sul giudizio di Fabrizio ,per quanto mi riguarda l'aspetto più marcato tra i due sistemi è la maggior dinamica a favore della E-MU e la superiore ariosità e separazione degli strumenti nel mio sistema...ma la Asus ha ancora molti margini di miglioramento secondo me...Alla prossima

  2. #2
    nibble
    Registrato
    Feb 2013
    Località
    Marche sud
    Età
    51
    Messaggi
    99
    configurazione

    Predefinito

    Potevamo invitare anche BIBO...

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Certo che ha dell'incredibile che v'incontriate a San Benedetto del Tronto!

    "Quoque tu Virman ciemmepi mi"

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ottima iniziativa ragazzi, bisognerebbe incontrarsi più spesso e scambiarsi pareri ed esperienze.
    Però attenzione alle conclusioni quando si confrontano macchine così radicalmente differenti: ciò che avete ascoltato non è la differenza tra Asus ed EMU ma quella tra due cMP2 diversi. Altrimenti i vari tweaks e le varie opzioni di alimentazione non avrebbero alcuna efficacia e quindi alcun senso!
    Purtroppo ribadisco una volta di più, e non i stancherò di farlo mai, che le prove comparative sono assai difficili e complesse da mettere su con un minimo di rigore e diventano una trappola dalla quale si estraggono conclusioni che possono essere non tutto vere. In questo caso mi permetto di avere alcuni dubbi sulla modalità tecnica del confronto: paragonare mele con pere può non essere proprio giusto giusto, anche se sempre d frutta si tratta, le due macchine sono troppo differenti come sviluppo delle alimentazioni e dei tweaking per poter trarre giudizi
    In ogni caso un fatto resta sempre: tra asus ed emu la differenza non la fa la scheda sic et simpliciter ma la possibilità della asus non solo di avere un'alimentazione dedicata ma anche di poter lavorare sugli operazionali, entrambe cose che permettono modifiche che cambiano radicalmente il risultato finale.

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Feb 2013
    Località
    Marche sud
    Età
    51
    Messaggi
    99
    configurazione

    Predefinito

    Sono d' accordo con quanto scritto da AUDIODAN

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Mi piacerebbe sapere quale o quali aspetti hanno reso possibile questa differenza di suono tra il mio cMP2 e quello di Fabrizio visto che sulla carta la sua Asus già in parte moddata doveva in teoria portare delle differenze soniche rilevanti....mmah

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Bibo se vuoi e puoi, al prossimo round sulla" riviera delle palme" sei dei nostri?

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Feb 2013
    Località
    Marche sud
    Età
    51
    Messaggi
    99
    configurazione

    Predefinito

    per Bibo : San Benedetto del tronto e' tra grottammare e porto d'ascoli, ci passa appena sopra il 43' parallelo...
    scherzi a parte sei il benvenuto.

    Per Virman71 sai e' difficile quanto improbabile estrapolare dalla prova di ieri l' effetiva bonta' dell' una o dell altra scheda audio, la vedrei cosi' sulla stessa macchina una volta con la EMU una volta con la XONAR si potrebbe mettere al microscopio le MERE differenze.
    Cmq la tua ha una stabilita' e una correttezza specie a "CALDO" di bel livello ! Ma lo sai anche grazie a te che hai accelerato i tempi ma sono ancora ai box...

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Beh,già con il lineare a 12v dovresti fare un bel salto in avanti .....penso

  10. #10
    nibble
    Registrato
    Feb 2013
    Località
    Marche sud
    Età
    51
    Messaggi
    99
    configurazione

    Predefinito

    Chi vivra'...vedra' ! Giovedi parlo con Matheus vediamo se fan prima i Bellson ad arrivare dall America o lui a saldarli..

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022