...chi non muore...

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Cool ...chi non muore...

    ...lo sò che oramai mi davate per disperso o defunto ma dato l'ultimo upgrade verso AMD 8350 volevo riaggiornare l'impianto a liquido (anche perchè l'i7 ad aria girava bene ma l'fx8350 è una turbina jet!) per il passaggio al nuovo socket e intanto volevo upgradare e sistemare qualcosina.

    Come primo upgrade volevo cambiare la mia, seppur fidata e già più che potente, pompa.
    La nuova pompa che voglio testare è una 12v con 760lph e 9.7mt di prevalenza (11 PSI); diciamo che ho scelto la meno potente (dico seriamente... )

    Per il waterblock pensavo a un Alphacool NexXxos XP3 come un ottimo compromesso tra prestazioni e portata;

    Nome:   15593_0.jpg
Visite:  243
Grandezza:  9.3 KB

    per raffreddare la Gigabyte 7950 invece il caro vecchio fuzion gfx dovrebbe bastare anche se stò pensando se tenerla ad aria visto che dovrei prendere dei dissipatori per le GDDR altrimenti (non dovrebbe essere presente il classico dissipatore monoblocco per ram e mosfet ma potrei sbagliarmi non avendola ancora smontata)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gigabyte_7950_12.jpg
Visite: 124
Dimensione:   69.0 KB
ID: 13717

    Una cosa su cui sicuramente vorrei fare un buon upgrade invece sono i connettori:

    volevo prendere un qualcosa di stabile e sicuro e per quello avevo puntato l'occhio sui pneumatici visto che sono anche disponibili con varie angolazioni anche a 45° che non dovrebbero strozzare ma offrire un pò più di libertà e meno sforzo meccanico dovuto ai tubi che premono per le curve.

    Ovviamente tali connettori le accoppierei a del tubo PUR 10/8 che, da com'è descritto, dovrebbe essere abbastanza flessibile nonostante sia rigido per sua caratteristica.

    Nome:   6479_0.jpg
Visite:  256
Grandezza:  10.4 KB

    Ho anche intenzione di usare due passaparete per facilitare e rendere più pulito il passaggio tubi.

    Nome:   5344_0.jpg
Visite:  262
Grandezza:  10.6 KB

    I tubi attuali sono da 19/13:
    dovrò quindi mettere un riduttore anche perchè la pompa supporta nativamente i 19/13;
    la strozzatura introdotta passando da 13 a 10 penso sia quasi nulla ma un tubo più piccolo può offirire un attimo più di libertà nella curvatura e facilità di montaggio e manutenzione.


    Ovviamente come radiatore ci sarà il mio "piccino" (da 600x470x35mm);
    stò pensando se comprare un 4 ventole da 220mm (coprono solo una minima parte del radiatore ma tanto funziona perfettamente anche come radiatore passivo! ) visto che ho avuto problemi a contentenere la megaturbina da 700mm visto che coi suoi 150w farebbe fondere qualsiasi controller ventola;
    è pure riuscita a fondere (letteralmente! ) un controller che avevo fatto con due power mosfet da 80w in cascata (160w in totale) con una singola svampata!


    Che ne pensate? ( soprattutto sulla scelta raccordi)
    faccio un buon aggiornamento?
    I AM MAD SCIENTIST!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Piu di qualquno sta iniziando a valutare di mettere quanti meno raccordi (angolari soprattutto), e le perdite di carico in via teorica dovrebbero ridursi.

    Questo ti consente di arrivare con la più pressione sui wb.

    Questo è quanto ti posso dire da chimico, poi l'atto pratico dipende dalla configurazione in particolare

  3. #3
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    Piu di qualquno sta iniziando a valutare di mettere quanti meno raccordi (angolari soprattutto), e le perdite di carico in via teorica dovrebbero ridursi.

    Questo ti consente di arrivare con la più pressione sui wb.

    Questo è quanto ti posso dire da chimico, poi l'atto pratico dipende dalla configurazione in particolare
    ...infatti non ne metterò; stavo valutando solo i raccordi a 45° che ho messo in foto visto che al contrario dei 90° non fanno una curva netta ma agevolano la curvatura che dovrebbe già fare il tubo.
    La mia configurazione è infatti abbastanza "particolare"; l'unica cosa è il tipo di raccordo:
    per ora ho sempre usato il portatubo da 13/19 ma volevo valutare altre soluzioni di raccordo se più sicure dalle perdite o sganci involontari.

    La verità è che sono stato sempre lontano dai pneumatici perchè non mi ispiravano ma riguardandoli forse qualche punto a loro favore ce l'hanno...

    L'altro dubbio è la pompa visto che non è stata fatta per watercooling ma è frutto di una mia spinta ricerca tra tutte le tipologia di pompe:
    su carta è più che qualificata per essere al top delle performance in un impianto; l'unico modo sarà provarla in pratica.
    Ultima modifica di Plokko : 27-07-2013 a 12:01
    I AM MAD SCIENTIST!

  4. #4
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    OMG ho già paura ... ciao disperazione, tutto bene?

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  5. #5
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Cool

    Originariamente inviato da italian soldier
    OMG ho già paura ... ciao disperazione, tutto bene?
    ...si sopravvive;
    per il resto mi sono ripromesso di fare un lavoro "meno grezzo" questa volta; ovviamente cercherò, non prometto nulla! (sapete che non guardo troppo all'estetica e rifiniture)

    Di sicuro sarà ovviamente sovradimensionato come sempre ma sapete come sono i miei sistemi!

    Ma a parte le riconciliazioni riusciamo a rispondere non OT?

    Questi raccordini pneumatici sono promettenti ma ho paura che il tubo PUR non sia all'altezza visto la possibile difficoltà di curvatura o che offrano comunque una sicurezza simile o inferiore ai "tradizionali" raccordi portatubo o a pressione;
    nessuna opinione in merito?!?

    P.S.: ovviamente le stò valutando perchè sono scontati e costano uguale o meno rispetto gli altri tipi!
    I AM MAD SCIENTIST!

  6. #6
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Cool

    ...come al solito non potevo fare le cose semplici quindi, nemmeno finito di testare la nuova arrivata, eccovi una nuova e interessante aggiunta:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   _DSC3880.JPG
Visite: 172
Dimensione:   128.5 KB
ID: 13790
    Ovviamente si capisce subito che è il blocco del raffreddamento a liquido di un g5, con due belle laing (customizzate obvius).
    Dovrò sicuramente fare un esorcismo data la casa produttrice ma le due laing sembrano interessanti (spero basti bruciare una mela morsicata con un infuso di termite e napalm in una notte di luna piena abilitando e disabilitando ripetutamente il wifi su un dispositivo android)

    Ecco la "famigliola" al completo:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   _DSC3884.JPG
Visite: 137
Dimensione:   60.9 KB
ID: 13791
    Quella in mezzo ovviamente è la mia fidata pompa da lavatrice custom, quella sotto è la nuova arrivata che ha già dimostrato più che ottime performance anche se la silenziosità per ora non è alla pari della precedente.

    Smontata tutta la ferraglia sono riuscito a recuperare due bei dissipatorini con heatpipe


    Due mini waterblock
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   _DSC3894.JPG
Visite: 169
Dimensione:   90.4 KB
ID: 13792

    ...e ovviamente le due laing:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   _DSC3890.jpg
Visite: 138
Dimensione:   120.9 KB
ID: 13793
    Le due pompe però (correggetemi se sbaglio visto che non ne ho mai avute di questo tipo) non sembrano affatto delle laing "classiche":
    come vedete dalla foto sopra nella parte inferiore è presente una membrana spinta da 4 molle che sembra sia anch'essa in qualche modo a contatto con il liquido anche se non mi spiego il perchè.

    Per le laing recuperate ovviamente le devo ancora testare, devo anche trovare il pinout corretto visto che non sono ancora riuscito ad accedere al PCB.
    Per la nuova arrivata ovviamente sembra l'alternativa più prestante ma vorrei fare un confronto con tutte e 3 le soluzioni (laing in serie VS pompa lavatrice VS lvm) per vedere la più prestante ma non essendo tutte sommergibili dovrò ingeniarmi un attimino per riuscire a fare un buon test.
    I AM MAD SCIENTIST!

  7. #7
    gibibyte L'avatar di Daniel Twister Bolognesi
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Ferrara
    Età
    38
    Messaggi
    947

    Predefinito

    Guarda che il compensatore a mio avviso e' meglio che tu lo lasci ,alla fine faciliti la pompa in presenza di aria, e non ti preoccupare delle pressioni... Non ne hanno cosi tanta come credi.. I tuoi metodi di serraggio non sono efficaci .. Forse il n3 e' il migliore basterebbe fare un dischetto e incollarlo sull' esterno

  8. #8
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Cool

    Originariamente inviato da Twister7800gtx
    Guarda che il compensatore a mio avviso e' meglio che tu lo lasci ,alla fine faciliti la pompa in presenza di aria, e non ti preoccupare delle pressioni... Non ne hanno cosi tanta come credi.. I tuoi metodi di serraggio non sono efficaci .. Forse il n3 e' il migliore basterebbe fare un dischetto e incollarlo sull' esterno
    In realtà il mio impianto è abbastanza particolare:
    a parte le dimensioni sopra scala (penso ci siano almeno 4-5 litri solo nel radiatore) i tappi che ora uso creano parecchia pressione in fase di chiusura soprattutto se erroneamente chiusi (può capitare una distrazione):
    per quest'ultimo problema stò già cercando una soluzione anche se trovare un raccordo con filetto da 36-35mm per ora mi è risultato impossibile, dovrò ingeniarmi diversamente(in realtà non è un grave problema se correttamente chiuso ma questa volta vorrei sistemare anche i problemi più insignificanti per bene).

    L'impianto è pensato per non avere mai bolle d'aria nella pompa (il radiatore che integra anche una "pseudo vaschetta" è nella parte superiore del case ed aprendo i tappi di inspezione automaticamente tutta l'aria si espelle in un attimo) inoltre studiando meglio la pompa, come sospettavo, ho confermato che la membrana inferiore non permette alla pompa di diventare autoadescante ma potrebbe potenzialmente diminuire il rumore (la riduzione dei picchi di pressione è ininfluente visto che in un impianto chiuso non esistono e la pressione è già compensata dalle vaschette).

    Benefits of the volume compensator expansion chamber

    Pulsation/Vibration Damper
    Pulsation dampers are normal applied immediately downstream of reciprocating, positive displacement (PD) pumps. With each pulsation comes a resultant pressure peak. These pressure peaks typically aren’t desirable in a given piping system, therefore the need for pulsation dampers. Generally, the application of pulsation dampers is based on one or more of the following criteria: * to prevent potential pipe hammer / vibration * to reduce the load on the pump itself * to minimize or eliminate pulsations for the benefit of downstream instrumentation

    Surge Absorber
    Pressure problems in cooling systems can occur on pump start-up or shut-down when a corresponding change in velocity introduces a rapid pressure rise. Besides the nuisance of pipe hammer, these surges can cause considerable damage to cooling lines, O-rings and other seals, etc. Surge absorbers take into account system pressures, volumes, acoustic velocities, and flow regimes.

    Thermal Expansion Compensator (aka Blow out prevention)
    A volume of liquid trapped in an enclosed cooling system has the potential to expand with a corresponding rise in temperature. Volumetric expansion in an enclosed system necessarily means that the pressure in that line must also rise. Thermal Expansion Compensators capture thermal expansion volume and limit the rise in pressure to prevent a catastrophic blow out.
    Qui trovi un diagramma dettagliato dello spaccato:
    Laing Thermotech DDC Pump Exploded View

    e qui una dettagliata e interessante discussione a riguardo:
    What do DDC pump springs do?

    La mia reale e principale motivazione per la mancanza di fiducia in quella membrana è anche dovuta ai famossisimi problemi di produzione del g5 che hanno portato a numerose perdite e qualcuno puntava il dito appunto contro quel sistema come causa della perdita (poi risolta di fretta dalla apple).

    Cercano meglio però la vera causa però sembra essere la infelice scelta dell'addittivo che è risultato essere corrosivo sia per il metallo che, a lungo andare, per le guarnizioni e parti in plastica della pompa stessa:
    G5 leak and corrosion.htm

    Detto ciò essendo la pompa potenzialmente esente dalle problematiche sopra citate e non soggetta al "trattamento corrosivo" della apple sarei in favore a mantenere l'utilizzo della membrana anche se perlomeno un giro di grasso siliconico e sigillante all'esterno della pompa lo farei comunque perlomeno per scaramanzia(ovviamente qualche prova prima la faccio).

    La buona notizia più che altro è che nell'immagine si vede chiaramente che monta senza problemi i top delle normali pompe Laing in commercio senza modifiche.
    Ultima modifica di Plokko : 26-08-2013 a 18:17
    I AM MAD SCIENTIST!

  9. #9
    gibibyte L'avatar di Daniel Twister Bolognesi
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Ferrara
    Età
    38
    Messaggi
    947

    Predefinito

    Dimenticavo... NO sigillante sul rotore

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022