Help PC nuovo fai da te!

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    bit L'avatar di roadrunner87
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Villorba
    Messaggi
    7

    Predefinito Help PC nuovo fai da te!

    Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, quindi mi presento: mi chiamo Nicola, ho 26 anni e sono un disegnatore...! Sono stato indirizzato su questa community da CJ.

    Come da titolo, sto valutando di costruirmi un pc su cui possa lavorare con i programmi di grafica che solitamente uso per lavoro e cazzeggio (Photoshop cs4, Autodesk Alias 2009, Rhino 4, Illustrator, InDesign, 3dStudioMax, ecc.). Naturalmente, ma non è assolutamente un discorso preponderante, mi piacerebbe anche usarlo per giocare.... In linea di massima, ho provato a farmi un'idea su pezzi e costi... Ecco il risultato:

    - CM Storm Enforcer Gaming Case
    - Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer a30 AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2
    - Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W
    - Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk
    - Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3
    - Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Black WD5003AZEX 500GB 7200RPM 64MB SATA3
    - Ventola Cooler Master MegaFlow 200 Red LED Silent Fan
    - Card Reader 3.5 LogiLink CR0012 54in1 CR0005C Multiformato + USB Nero
    - CPU AMD FX-6350 6-Core Vishera 3.9GHz 14MB 125W AM3+ Boxed
    - Monitor Led 22' Asus VS228H FullHD 250cd/m² 5ms VGA DVI HDMI Nero
    - RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
    - VGA SAPPHIRE Radeon HD7850 OC Core 920MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB 2xDVI HDMI DP
    - Scheda Madre Asrock 990FX Extreme4 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX.

    Il costo finale si aggira sugli 800 e rotti euro complessivi, da cui possibilmente non vorrei scostarmi molto..

    Il sistema operativo sarà presumibilmente Windows 7 o 8 (ma con quest'ultimo ho già avuto cattive esperienze); per il tipo di utilizzo ho pensato di aver sì la necessità di una scheda grafica potente, ma anche, nel caso della modellazione 3d ed anche per la renderizzazione, di una più che buona capacità di calcolo. Probabilmente dovrò aggiungere della memoria ram, se voglio lavorare tranquillo con fotosciopp! Sto valutando la sostituzione dell'hard disk da 500 gb (destinato a programmi e a sistema operativo) con un SSD da 250 della Samsung, ma il costo rimane un vincolo abbastanza grosso.. Ovviamente tutti i consigli sono più che benaccetti!!!

    Grazie a tutti!!

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto, diciamo che come configurazione ci siamo, è abbastanza bilanciata tranne che per l' HDD da 500GB, per evitare il collo di bottiglia ti consiglio caldamente di sostituirlo con un SSD; se non puoi spendere molto prendi almeno il Samsung 840 liscio.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Quanto pagheresti la asrock 990X? Io rinuncerei a qualche possibilità di OC montando una Gigabyte 970-UD3 e investendo in una VGA migliore.

    Quoto virgola sul SSD. Il dissipatore non va molto bene, preferirei un hyper 212 o un CNPS 11X performa\optima.
    Neanche il monitor mi piace molto. Andiamo su Iyama PL-2273HDS, un vero affare per il gaming

  4. #4
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ciao e benvenuto, diciamo che come configurazione ci siamo, è abbastanza bilanciata tranne che per l' HDD da 500GB, per evitare il collo di bottiglia ti consiglio caldamente di sostituirlo con un SSD; se non puoi spendere molto prendi almeno il Samsung 840 liscio.
    Quoto. SSD Samsung liscio è ottimo. Il pro è il pro ma quello liscio va bene uguale. Vedrai che differenza!
    mi chiamo Marco

  5. #5
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Concordo con il fatto che il dissipatore è scarisono e qualcosa di migliore non guasterebbe, così come un ssd non fa male e può rendere il sistema più reattivo; per quanto riguarda la ram se sai che potrebbero starti "strettini" 8 Gb (valuta bene in base al tuo utilizzo abituale) ti suggerirei di pèreferire 2 banchi da 8 gb l'uno invece di 4 da 4 gb; La scheda madre non mi fa impazzire se devo essere sincero anche se ha una buona dotazione e l'alimentazione 8 fasi per la cpu...

  6. #6
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, secondo me può essere interessante anche il dissipatore Hyper 412S che si trova a meno di 40 euro, dotato di ventola PWM


  7. #7
    mebibyte L'avatar di cjcavin
    Registrato
    May 2004
    Località
    Patavium
    Età
    46
    Messaggi
    776

    Predefinito

    Ciao ragazzi, ben riletti.

    L'ho indirizzato io qui da voi per un consulto, dove chiedere se non nel migliore dei forum?

    Passare ad Intel e una vga diversa, come lo vedete?
    I gli ho suggerito di farsi un'idea, scegliere una piattaforma e guardare nel mercatino.

    @giampa: se mi leggi.. ciao caro pazzerello.

  8. #8
    bit L'avatar di roadrunner87
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Villorba
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Eccomi qua! allora, ho riprovato a fare la configurazione seguendo man mano i vostri consigli:

    - CM Storm Enforcer Gaming Case
    - Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S
    - Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W
    - Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk
    - Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3
    - SSD Samsung 840 UltraSlim Series 250GB 2.5" Lettura 530MB/s Scrittura 240MB/s SATA3 Retail
    - Ventola Cooler Master MegaFlow 200 Red LED Silent Fan
    - Card Reader 3.5 LogiLink CR0012 54in1 CR0005C Multiformato + USB Nero
    - CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
    - Monitor Led 21.5" Samsung S22C350H FullHD 250cd/mq 5ms VGA HDMI Nero
    - RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
    - VGA SAPPHIRE Radeon HD7850 OC Core 920MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB 2xDVI HDMI DP
    - Scheda Madre Asrock 990FX Extreme4 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX.

    TOTALE: 1054 euro. Sono ancora fuori budget purtroppo!

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ciao e benvenuto, diciamo che come configurazione ci siamo, è abbastanza bilanciata tranne che per l' HDD da 500GB, per evitare il collo di bottiglia ti consiglio caldamente di sostituirlo con un SSD; se non puoi spendere molto prendi almeno il Samsung 840 liscio.
    Ciao, alla fine ho inserito l'SSD in via definitiva, peraltro proprio quello che consigliavate (Altroconsumo lo dava tra i migliori!)

    Originariamente inviato da Rais
    Quanto pagheresti la asrock 990X? Io rinuncerei a qualche possibilità di OC montando una Gigabyte 970-UD3 e investendo in una VGA migliore.

    Quoto virgola sul SSD. Il dissipatore non va molto bene, preferirei un hyper 212 o un CNPS 11X performa\optima.
    Neanche il monitor mi piace molto. Andiamo su Iyama PL-2273HDS, un vero affare per il gaming
    115,8 Euro. Con la tua si risparmierebbe un bel pò, sto verificando l'effettiva compatibibità con il case (non voglio rinunciare alle usb 3.0 anteriori) e con la ram, quindi per il momento lascio quella. Ma vale la pena andare al risparmio sulla scheda madre? Io pensavo addirittura di investire su di essa eventuali "fondi di barile"!! Per la ventola ho optato per l'Hyper 412S: vado comunque a risparmiare rispetto all'acquisto della Arctic! Per quanto riguarda i monitor, ammetto la mia ignoranza: non conosco la marca! Ho dato un occhiata al volo e provato a confrontarli, ed ho trovato anche questo: Monitor Led 21.5" Samsung S22C350H FullHD 250cd/mq 5ms VGA HDMI Nero, che alla fine ho inserito. Considera che lo userò moltissimo per disegnare, non tanto per il gaming ahimè! Piccola parentesi sulla VGA: so che siamo in fascia medio-bassa, ma il budget è quello e so che quest'ultima può influire e non poco sulla spesa complessiva. Dovessi cambiarla, ho dato un occhiata alla Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 Vapor-X OC, ma siamo decisamente fuori budget anche senza di essa.

    Originariamente inviato da Trattore
    Ciao, secondo me può essere interessante anche il dissipatore Hyper 412S che si trova a meno di 40 euro, dotato di ventola PWM

    Difatti.. Grazie mille!!

    Originariamente inviato da cjcavin
    Ciao ragazzi, ben riletti.

    L'ho indirizzato io qui da voi per un consulto, dove chiedere se non nel migliore dei forum?

    Passare ad Intel e una vga diversa, come lo vedete?
    I gli ho suggerito di farsi un'idea, scegliere una piattaforma e guardare nel mercatino.

    @giampa: se mi leggi.. ciao caro pazzerello.
    Weilà! Da un forum all'altro in un batter d'occhio..! Grazie dell'utile consiglio!!

    Io sono abbastanza deciso a rimanere in ambito AMD, ma naturalmente non ho nulla in contrario se la cosa è ben giustificata, a ritornare sui miei passi...!

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Finalmente uno che si spiega bene e sa quello che vuole. Andiamo.

    VGA 7850 1GB Sapphire (rimaniamo sulla liscia, è un ottima scheda per il casual gaming, la migliore per rapporto prestazioni prezzo)
    Schermo Dell U2312HM (un IPS davvero molto veloce, lo consigliato spesso per l'ambito gaming. Non arriva a un LCD TN da gaming, ma ha dei colori migliori. Se non lo trovi, ti cerco un alternativa valida)
    Procio e piattaforma. Rimaniamo su AMD, le prestazioni sono buone e non vedo perchè spendere quegli 80-100 euro per un i5 e scheda madre equivalente. Riguardo alla MB, risparmiare non è mai una buona idea, ma dipende da caso a caso, nel particolare la 970-ud3 ha tutto quello che ti serve + una buona circuteria e tutta la qualità gigabyte. Insomma, si risparmia sui soldi ma mai sulla qualità

  10. #10
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    va tutto bene, ma per le esigenze espresse valuterei assolutamente l'acquisto di una HD 7950 o, in alternativa, se non interessa il bundle dei giochi proposto da AMD, anche la nuova NVIDIA GTX 760 ...

    alla fine la differenza in soldoni per un PC che serve anche per lavoro e deve durare un po', te la ritrovi tutta

    Ciao CJ, mi fa piacere leggerti di tanto in tanto


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022