Che si fa? Sistemi su base Linux

Pagina 4 di 28
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 273
  1. #31
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ora dovrebbe essere a posto

  2. #32
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Grazie 1000 ... nei prossimi giorni proverò ad installare anche se al momento faro' delle prove su un impianto secondario ... tanto per familiarizzare.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  3. #33
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    329
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Bibo01 grazie per la tua guida sono riuscito a far partire tutto con la mia asus ST partono i brani, si sentono, ma tutto è a volume molto basso cosa può essere. Ho il volume principale al max.
    Ultima modifica di ciccio1112 : 11-08-2013 a 23:40

  4. #34
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    329
    configurazione

    Predefinito

    Ho risolto reinstallando nuovamente tinycore dal sito ufficiale,fatto il boot da usb ho reinstallato ALSA che mi ha consentito da terminal il comando alsamixer (che prima mi dava un errore)da qui ho potuto modificare il volume master della scheda audio che era a zero mentre il volume che mettevo al massimo era quello dell-uscita analogica, questo causava il basso volume, non capisco come mai non era possibile con il file iso personalizzato da bibo01,forse era stato personalizzato il driver alsa e si era corrotto, Reinstallato pure deadbeef.

    Ho abilitato il resampler a 192000 e disabilitato quello ALSA. Domani spero di fare una prova d-ascolto per capire come suona.
    Bibo01 l-impostazione del resampler che corrisponde a quella migliore di cmp2 quale sarebbe?
    Grazie

  5. #35
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ciccio1112
    Ho risolto reinstallando nuovamente tinycore dal sito ufficiale,fatto il boot da usb ho reinstallato ALSA che mi ha consentito da terminal il comando alsamixer (che prima mi dava un errore)da qui ho potuto modificare il volume master della scheda audio che era a zero mentre il volume che mettevo al massimo era quello dell-uscita analogica, questo causava il basso volume, non capisco come mai non era possibile con il file iso personalizzato da bibo01,forse era stato personalizzato il driver alsa e si era corrotto, Reinstallato pure deadbeef.
    Ummm...vediamo se anche gli altri hanno lo stesso problema.
    Non ci dovrebbe essere bisogno di AlsaMixer. Quindi, eventualmente, dovrebbe essere sufficiente reistallare solo ALSA.

    Ho abilitato il resampler a 192000 e disabilitato quello ALSA. Domani spero di fare una prova d-ascolto per capire come suona.
    Bibo01 l-impostazione del resampler che corrisponde a quella migliore di cmp2 quale sarebbe?
    Grazie
    Di solito lo si imposta alla migliore qualità. Per la frequenza dipende dal DAC e dalle proprie preferenze: 88.2, 176.4, 196... Se il tuo DAC li supporta, prova con 176.4 che è una risoluzione 4x di quella del CD.

  6. #36
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Un gigantesco grazie a bibo per l'impegno e la dedizione, io ho dato una lettura al forum di tpc e mi stava già venendo la nausea!
    Certo che mi sembra poco incoraggiante, dal punto di vista delle prestazioni soniche, qualcosa che gestisce il volume della scheda audio via software, non mi sembra proprio bit-perfect, però voglio provare se alla fine questo sia un sistema linux-based che anche solo si avvicini alle prestazioni del cMP2. I prossimi giorni daranno responsi, soprattutto se chi lo prova esprimerà i propri pareri!
    Ancora un grazie al nostro bibokan malese.

  7. #37
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Il fatto che ci sia il controllo del volume in Deadbeef non significa che bisogna usarlo

    Per ora provate semplicemente ad ascoltare a parità di condizioni con cMP2. Poi, gradualmente possiamo regolare Buffer/Period di ALSA e affinare il sistema basato su TCL secondo le proprie esigenze. A mio parere, al momento non c'è alcun bisogno di "buttarsi" a scoprire le possibilità di Linux, soprattutto se si possiede una scheda/DAC già supportata da ALSA. Qui ipoci deve un pò arrangiarsi...


    PS: ho anche aperto una discussione - TinyCore Linux + Deadbeef - su Audio Asylum dove mi attendo un intervento di un mio amico quando ritorna la prossima settimana
    Ultima modifica di bibo01 : 12-08-2013 a 07:20

  8. #38
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    bibo mi sembra di capire che uno dei problemi esistenti sia quello di rendere stabili le modifiche e i settaggi che eventualmente ciascuno andasse a fare nel proprio sistema al momento di un successivo riavvio. Potresti dare qualche ragguaglio in proposito? THX

  9. #39
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Solo per chi non é riuscito a mettere su penna usb...ci sono riuscito con questo tool UNetbootin - Homepage and Downloads
    non so perché quello postato da bibo non ha funzionato...forse dipende dal tipo di penna...

    Solo che non sono riuscito ad ascoltare perché non mi ha riconosciuto la tastiera...cmnq rirpoveró con un altra dopo le vacanze.

    Bibo una domanda: ma la connessione ad internt c´é?

  10. #40
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Vediamo di dare un po' di risposte ai vari utenti...

    Però, inizialmente vorrei fare una precisazione -
    Questa versione di Linux così snellita e messa in questa fase di test su pendrive USB funziona da RAM.
    Ovviamente non ha tutte le funzioni di un SO completo, ma ha tutto il necessario, sicuramente per fare dei test.
    Quindi, se quest'accoppiata TinyCore Linux + Deadbeef risultasse "vincente" per le esigenze di ciascuno, il discorso verrebbe approfondito.
    Comunque, per ulteriori informazioni riguardo TCL consutare il suo Wiki: welcome - Tiny Core Linux Wiki

    Premessa:
    Aprite la pennetta da dentro Windows e controllate che abbia una directory "tce". Al suo interno dovrebbe esserci un file "mydata.tgz" dove vengono salvati la maggior parte dei settaggi; inoltre, c'è una subdirectory "optional" con tutte le applicazioni scaricate al suo interno.
    La directory "tce" è importante perché lì vengono salvati i ns. backup. Tale directory deve essere sulla pennetta - io così l'avevo preparata; infatti, per lo stesso motivo conviene utilizzare installers dell'immagine di TCL supportati (tipo core2usb) e non altri. Antonello - se core2usb non funziona o non ti vede la tua pennetta (molto strano), forse devi formattarla prima perché deve essere vuota.

    BACKUP -
    Questa è una funziona importante da effettuare prima di uscire da TCL ogni volta che abbiamo operato dei cambiamenti ai settaggi delle applicazioni. Naturalmente esiste la possibilità di rendere i cambiamenti permanenti, senza dover effettuare il backup ogni volta, ma appesantisce la pennetta USB e rallenta avvio/chiusura. Per cui, al momento facciamo il backup
    Credevo di averla già spiegata, ma evidentemente non abbastanza chiaramente.
    - Avviare Control Panel cliccando sulla relativa icona in basso;
    - selezionare Backup/Restore;
    - la finestra Device rappresenta l'apparecchio su cui fare il backup (nel mio caso "sdb1/tce" - "sdb1" è lo USB e "tce" la directory di destinazione);
    - dal pulsante Action selezionare Backup;
    - GO

    INTERNET -
    TCL ha da subito la possibilità di andare in rete (ovviamente non parliamo di browser) se il vs. PC è collegato tramite ethernet. Il wireless credo sia supportato, ma suppongo abbia bisogno di una sua app specifica. Dalla funzione Network io ho impostato l'indirizzo IP del mio PC. Probabilmente funziona anche in DHCP e comunque bisogna impostare i valori del proprio router.
    - Avviare Control Panel cliccando sulla relativa icona in basso;
    - selezionare Network;
    - DHCP su No
    - impostare il proprio IP Address xxx.xxx.xxx.xxx;
    - se siete collegati tramite ethernet ad un router, i valori dovrebbero essere già preimpostati;
    - premere Invio
    Per verificare se abbiamo la "linea", selezionare APPS dall'icona in basso; selezionare Apps/Cloud/Browse; se abbiamo collegamento internet, appaiono tutte le appllicazioni disponibili appoggiandosi ad uno dei server mirror.

    TASTIERA -
    Così come l'ho distribuito, TCL dovrebbe riconoscere una tastiera italiana. Di base riconosce in automatico una tastiera qwerty internazionale.
    Se qualcosa è stato cambiato nella mia installazione, la procedura da seguire è la seguente.
    - Verificare che l'applicazione kmap sia tra quelle onboot (cioè che si avvia automaticamente ad ogni nuovo boot del sistema). Aprire APPS e selezionare Apps/Maintenance/On Boot Maintenance - kmap deve essere tra gli "OnBoot Items".
    Se non lo fosse, bisogna "caricarlo" e metterlo tra quelli. Selezionando Apps/Cloud/Browse, una lunga serie di apps appaiono; cliccare su kmap assicurandosi che il pulsante Browse sia su OnBoot; scaricatela. Dopo aver fatto il backup, uscite da TCL.
    Ora dobbiamo far sì che la tastiera scelta sia quella italiana. Credo che la procedura più semplice sia la seguente.
    Da dentro Windows File Manager aprite la pennetta e con Notepad (Blocco Note) aprite il file boot/syslinux/syslinux.cfg. Questo è il file che corrisponde al testo visualizzato durante il boot della pennetta, prima dell'avvio di TCL.
    Ci sono vari paragrafi. Uno di questi ha l'intestazione "LABEL tcw". In quel paragrafo cercare la voce APPEND e aggiungere "kmap=qwerty/it". Salvare ed uscire.
    Al prossimo avvio di TCL la tastiera è impostata su quella italiana
    Per verificare, apriamo una finestra a comandi e scriviamo un po' di àèéòì...

    Come avete forse notato, alcune di queste risposte sono collegate l'una all'altra ed implicano procedure simili. Ricordate di fare sempre il backup prima di uscire.
    Ultima modifica di bibo01 : 13-08-2013 a 02:32

Pagina 4 di 28
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022