Temporali, Fulminazioni, Fotogrammi di Fulmini

Pagina 3 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 68
  1. #21
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito

    In effetti sono avvenuti molti fulmini notevoli... quello che ha letteralmente diviso lo schermo a metà era davvero impressionante!
    Gigabyte GA-990XA-UD3 - AMD FX 4170 - 2x 4GB Corsair Vengeance Blue PC3-15000 - Sapphire Radeon 7950 - Crucial M4 (256 GB) - WD Caviar Green (2TB) - Maxtor 300 GB

  2. #22
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    44
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Cavolo... Certo che vi divertite dalle tue parti!!!
    Abbastanza Frakka. Cioè, io mi diverto perchè ne sono affascinato ma capisco pure chi non si diverte per niente. In effetti la cosa è un pò pericolosa. Le riprese le faccio dal terrazzo con un tendone sopra per non bagnare la videocamera (se mi bagno io non mi importa). I primi fulmini nel video sono da considerare abbastanza vicini ma si parla sempre almeno di centinaia di metri, fatto che comunque non implica sicurezza per chi è all'aperto: infatti i fulmini possono colpire anche a svariati chilometri di distanza da dove c'è la precipitazione. Le regole per essere abbastanza sicuri se si è all'aperto sono sempre quelle e varrebbe sempre la pena di osservarle quando ci sono queste che, quasi a tutti gli effetti, sono vere e proprie tempeste di fulmini. Tempeste di fulmini che anno dopo anno (posso affermarlo con una certa sicurezza visto che comunque osservo i temporali e le fulminazioni da quando avevo 15-16 anni) stanno aumentando per frequenza, intensità e durata. Probabilmente questo è anche dovuto ad un certo indebolimento del campo magnetico terrestre (le voci sono contrastanti in merito) e/o allo spostamento in atto (e questo invece è dato certo: si sta spostando verso la siberia ad una velocità rilevante) del polo nord magnetico. Ci sarebbero da aggiungere anche altre cose ma si andrebbe a finire in un campo pericoloso. Pericoloso in quanto argomento scottante e controverso e che può far nascere, anzi è sicuro che nascono, polemiche, attacchi ed insulti. Quindi non voglio nemmeno nominare questi altri elementi. Ripeto però che una cosa è certa: le tempeste di fulmini stanno aumentando come ripeto per frequenza, durata ed intensità. A volte assomigliano, magari non ancora alle nostre latiduni, vere e proprie tempeste elettromagnetiche.
    mi chiamo Marco

  3. #23
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    44
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Originariamente inviato da OSMIUM76
    In effetti sono avvenuti molti fulmini notevoli... quello che ha letteralmente diviso lo schermo a metà era davvero impressionante!
    Bello vero?
    mi chiamo Marco

  4. #24
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da noninmedia
    ... Tempeste di fulmini che anno dopo anno (posso affermarlo con una certa sicurezza visto che comunque osservo i temporali e le fulminazioni da quando avevo 15-16 anni) stanno aumentando per frequenza, intensità e durata ...
    Questa settimana ho sentito al telegiornale che a Lucca c'è stato un temporale con circa 500 fulmini


  5. #25
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    44
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Questa settimana ho sentito al telegiornale che a Lucca c'è stato un temporale con circa 500 fulmini

    Ed è poco. L'anno scorso ci sono state due vere e proprie pesantissime tempeste di fulmini. Una nei dintorni di Roma e l'altra nei dintorni di Milano se non ricordo male. In tutte e due le occasioni si sono contati fino a 1500 fulmini per ogni tempesta (forse di più non ricordo bene, ma sicuramente non di meno).
    mi chiamo Marco

  6. #26
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da noninmedia
    Ed è poco. L'anno scorso ci sono state due vere e proprie pesantissime tempeste di fulmini. Una nei dintorni di Roma e l'altra nei dintorni di Milano se non ricordo male. In tutte e due le occasioni si sono contati fino a 1500 fulmini per ogni tempesta (forse di più non ricordo bene, ma sicuramente non di meno).
    Quanta energia...


  7. #27
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    44
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Quanta energia...

    Tanta infatti.
    mi chiamo Marco

  8. #28
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    44
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Si continua..........



    mi chiamo Marco

  9. #29
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   155188_180671265279088_1975474_n.jpg
Visite: 182
Dimensione:   38.1 KB
ID: 13677

    Questa è la prima foto che riuscii a fare ad un fulmine. Tanti anni fa, pellicola e una Nikon F-70 su cavalletto (sempre lo stesso). Una delle ultime pose di un rullino comprato ed usato tutto quanto solo per riprendere i fulmini. 38 foto ma alla fine proprio quando avevo perso le speranze... eccolo!
    Gigabyte GA-990XA-UD3 - AMD FX 4170 - 2x 4GB Corsair Vengeance Blue PC3-15000 - Sapphire Radeon 7950 - Crucial M4 (256 GB) - WD Caviar Green (2TB) - Maxtor 300 GB

  10. #30
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    44
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Originariamente inviato da OSMIUM76
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   155188_180671265279088_1975474_n.jpg
Visite: 182
Dimensione:   38.1 KB
ID: 13677

    38 foto ma alla fine proprio quando avevo perso le speranze... eccolo!
    sempre così o almeno sempre così quando pensi: "ormai nulla più".........tacchete!!!! Il problema è quando arriva il fulmine e ho appena stoppato la ripresa.

    Quella in foto è una bella fulminazione! Hai provato a scurire un pochino per mettere in risalto il fulmine?
    mi chiamo Marco

Pagina 3 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022