Ustica: Torre Vecchia e Molo Spalmatore

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
  1. #11
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Anche io conto di vedere le foto sottomarine... E, a dire la verità, quella foto invernale mi piace anche molti di più del panorama estivo: Questa è la mia idea di una gran bel paesaggio!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #12
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    non appena mi sarà dato l'ok per postare foto subacquee, aprirò con piacere un thread apposito.

  3. #13
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux



    Quando sento parlare di mare pulito in altre parti dell'Italia (e del mondo), personalmente non posso che
    pensare a un qualcosa del genere:

    [CUTL]

    Che ne dite: esisterà acqua più cristallina di questa? Diciamo che nella parte centrale più profonda saremo intorno
    ai 6-7m, forse qualcosa in più.
    in Sardegna si trovano cose del genere, da appossionato del mare mi faccio nuotate di ore con la maschera
    il 2 di Agosto, ci ritorno, non vedo l'ora!

  4. #14
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    sono un attimino ot, ma credo siano opportune da parte mia una serie di precisazioni.

    Ho avuto la fortuna di visitare buona parte delle coste e delle isole della Sardegna, con dei panorami e fondali
    molto molto belli. Tutta la parte nord lascia il segno.

    Detto questo, ciò che differisce quelle coste, quei fondali e quel mare, con Ustica, è che quest'ultima risulta
    (in pratica) la bocca di uno di una serie di quattro vulcani inattivi che seguono una linea che i geologi chiamano
    Ustica Ridge (Cresta di Ustica).

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Cresta-di-Ustica.jpg
Visite: 244
Dimensione:   120.1 KB
ID: 13600

    Ciò che Ustica appare oggi, qualche milione di anni fa era la bocca di un cratere vulcanico molto attivo, vasto
    qualche decina di km².

    I fondali intorno all'isola sono parte (a Nord) della Piana Abissale Tirrenica con profondità di oltre 3000m e a sud
    dei cosiddetti Ustica Trough e San Vito Canyon, con profondità superiori ai 2000m. In genere si sconosce che
    gli abissi più profondi del Mar Mediterraneo si trovano proprio a nord di Ustica.

    Ecco, è proprio l'enorme quantità di acqua che circonda l'isola, e che si sposta in profondità tra questi canion
    subacquei a rendere il mare sempre pulito, rigenerato.

    Con tutto il rispetto e anche ammirazione per altrettanti bellissimi luoghi di mare, i forti appassionati di questo
    elemento non dovrebbero lasciarsi sfuggire le immersioni ad Ustica, così come nelle Eolie non dovrebbero
    assolutamente perdersi la visione dei fondali di Stromboli.
    Ultima modifica di Totocellux : 09-07-2013 a 00:55 Motivo: inserimento carta batimetrica

  5. #15
    bit
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    41
    Messaggi
    5
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Toto, l'inquadratura secondo me è ottima, purtroppo l'esporre controsole ha portato l'esposimetro a sottoesporre il terreno e perdendo i dettagli nella parte bassa dell'immagine.
    Noto anche un evidente lens flare creato dal sole.Secondo me, e ti do il mio parere da amatore, avresti dovuto aspettare un pochino di più che il sole calasse e avresti ottenuto sicuramente una luce più morbida e piacevole. In fotografia di paesaggio purtroppo è difficile mantenere un'esposizione corretta con differenze di luce tra cielo e terra così marcate.Le uniche 2 soluzioni sarebbero state : 1- doppia esposizione (una per cielo e una per terra) 2 - Filtri GND (Graduated Neutral Density) .Questi ultimi permettono di bilanciare una parte luminosa della scena e ottenere l'equilibrio perfetto per una corretta esposizione.Esistono sia a lastrina che non (io ti consiglio a lastrina)...se la cosa ti incuriosce chiedi pure )

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022