Consiglio posizionamento ventole e dimensioni sun un nuovo pannello

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    44
    Messaggi
    1,904

    Predefinito Consiglio posizionamento ventole e dimensioni sun un nuovo pannello

    Arieccome qua, trallallero trallallà.

    Fino a quando non sarò soddisfatto continuerò a costruire pannelli laterali per il mio pc.
    La mia richiesta di consiglio è relativa a:
    dimensione ventole
    posizionamento delle stesse

    Situazione attuale: la mia esigenza è quella di buttare aria fresca sul dissi del procio e per questo ho una ventolina da 80mm con convogliatore che fa bene questo lavoro (non potendo cambiare dissi per via della garanzia ho optato per questa soluzione visto che poi non faccio overclock). La scheda video che ho montata (sapphire hd 7870 ghz edition overclocked........gran bel mostricciattolo debbo dire), butta fuori un poco d'aria calda posterioremente ma sento un poco di calore provenire anche da questa posizione evidenziata in rosso.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine.png
Visite: 351
Dimensione:   8.1 KB
ID: 13500 il cerchio è dove è posizionata la ventola da 80mm

    -Chiedevo:

    meglio lasciare la ventola da 80mm con convogliatore per il dissi del porcio e praticare una apertura per la scheda video senza aggiungere ventole oppure meglio mettere un ventolone da 200 o 230 che butterebbe aria praticamente su tutti i componenti?


    Per precisione debbo dire che problemi di temperature non ne ho: con la ventola da 80mm e convogliatore riesco ad abbassare le temp del procio in full load anche di 10 °C mentre la scheda video dissipa molto bene da sola (non più di 55° - 60° con GTR Evolution e DIRT 2).
    Altra precisazione: già montate la ventola anteriore da 120 mm PWM e la ventola posteriore da 120 mm PWM (la mia scheda madre ha gli attachi a 4 pin per le ventole anteriori e posteriori).
    mi chiamo Marco

  2. #2
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, visto che non hai problemi di temperatura, punterei sulla soluzione che esteticamente ti soddisfa di più. Tendenzialmente a me piacciono linee e forme geometriche quindi se aggiungi un'altra ventola ti consiglierei di uguale dimensione e ben allineata con quella che hai di già, altrimenti meglio il ventolone. Potrebbe dipendere anche dagli altri elementi (se ci sono) del pannello

    Buon lavoro

  3. #3
    Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    Registrato
    May 2005
    Località
    Merate
    Età
    49
    Messaggi
    2,502
    configurazione

    Predefinito

    sinceramente non ho mai capito la necessità di fare aperture su pannelli laterali senza dubbio di aria nuova ne viene messa dentro ma non viene creato il flusso.... se ti puo essere utile ecco la mia strategia .. http://www.nexthardware.com/forum/mo...an-system.html
    CPU Intel i9-13900K / Sk Madre Asrock Z690 Extreme / RAM G. Skill 16x2GB DDR4 @3200MHz / Sk Video Intel integrata / HD XPG GAMING S70 Blade + 4TB x4 WD Red / ALI Termaltake Toughpower GF1-ARGB-850W / SK Audio Integrata / NZXT KraKen Z63 280 / Case Cooler Master Cosmos C700P / Masterizzatore Blue Ray e ligh scribe (che figata) LG BH10LS30 / Schermo AOC 27G2SAE

  4. #4
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    44
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucagiordan
    sinceramente non ho mai capito la necessità di fare aperture su pannelli laterali senza dubbio di aria nuova ne viene messa dentro ma non viene creato il flusso.... se ti puo essere utile ecco la mia strategia .. http://www.nexthardware.com/forum/mo...an-system.html
    La mia necessità come avrai letto sopra è quella di abbassare le temp del procio visto che non posso cambiare dissi per via della garanzia e con la ventolina da 80 con relativo convogliatore le temp massime in full load si abbassano anche di 10° C. Ecco quindi che capisci la mia necessità. Alla tua soluzione ci avevo pensato (a proposito compliementi per il lavoro!) ma non voglio rischiare di praticare aperture al case sempre per il fatto della garanzia (sai com'è, ti possono fare storie anche se modifichi una parte che non è sotto granazia dicnedo "magari facendo questo lavoro hai toccato, fatto la ecc. ecc) E sul fatto del procio siamo ok.
    Rimane la scheda video.
    Per adesso opterei per lasciare la ventola con convogliatore e praticare un'apertura per la scheda video.
    Vediamo, comunque grazie per l'aiuto ed i consigli. Sempre ben accetti di nuovi comunque.....
    mi chiamo Marco

  5. #5
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    44
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ciao, visto che non hai problemi di temperatura, punterei sulla soluzione che esteticamente ti soddisfa di più. Tendenzialmente a me piacciono linee e forme geometriche quindi se aggiungi un'altra ventola ti consiglierei di uguale dimensione e ben allineata con quella che hai di già, altrimenti meglio il ventolone. Potrebbe dipendere anche dagli altri elementi (se ci sono) del pannello

    Buon lavoro
    Ciao trattore e grazie per i consigli. Infatti avevo pensato anche ad una soluzione di due ventole da 140 una sopra l'altra. Una che butterebbe aria sul procio e una che butterebbe aria sulla scheda.
    Boh, vediamo...
    Sempre ben accetti altri consigli ed idee
    Ciao trattore e grazie
    mi chiamo Marco

  6. #6
    Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    Registrato
    May 2005
    Località
    Merate
    Età
    49
    Messaggi
    2,502
    configurazione

    Predefinito

    ok qualsiasi soluzione tu adotta renditi conto che tanta aria entra, tanta ne deve uscire (se ne esce di più è meglio ... hai il case in depressione), ricordati che l'aria calda tende ad andare in alto e che quindi devi pescare l'aria fredda dal basso /(sfrutta gli effetti camini se non puoi creare dei flussi), flussi di cui io sono un po fanatico (x es io ne ho fatto uno da davanti a dietro e dal basso verso l'alto) in commercio ci sono notevoli soluzioni per creare flussi ....... poi posta qualche foto! Ciao
    CPU Intel i9-13900K / Sk Madre Asrock Z690 Extreme / RAM G. Skill 16x2GB DDR4 @3200MHz / Sk Video Intel integrata / HD XPG GAMING S70 Blade + 4TB x4 WD Red / ALI Termaltake Toughpower GF1-ARGB-850W / SK Audio Integrata / NZXT KraKen Z63 280 / Case Cooler Master Cosmos C700P / Masterizzatore Blue Ray e ligh scribe (che figata) LG BH10LS30 / Schermo AOC 27G2SAE

  7. #7
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    44
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Dunque: sono rimasto nello standard e cioè ventola da 80 con convogliatore ed apertura per scheda video. Pannello ricavato da un platoncino di legno cartonato di pomodori pachino........
    Grazie a tutti!
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   037.jpg
Visite: 419
Dimensione:   119.8 KB
ID: 13535
    mi chiamo Marco

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022