MSI Z87-GD65 Gaming e Intel Core i7-4770K - [RECENSIONE]

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17
  1. #11
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Ottima la recensione di Andrea così come la mainboard di MSI

    Per quanto riguarda Haswell, si deve dare atto ad Intel che ha portato a termine un lavoro eccellente in merito
    alle nuove soglie del risparmio energetico raggiunto.

    Di contro, il mancato completo raggiungimento degli obiettivi in termini prestazionali, di produzione di calore e
    di propensione all'overclock di queste nuove cpu Intel di quarta generazione (per come erano stati anticipati),
    credo siano dovuti ad una duplicità di fattori non trascurabili:

    1) la relativa maggior densità (rispetto ad Ivy Bridge) con la quale sono stati stipati ~1.5 miliardi di
    transistor che lo compongono, ha inevitabilmente portato ad una accresciuta concentrazione nel
    calore generato nelle fasi di inteso loading;

    2) il riposizionamento (sempre in ottica risparmio energetico) della cache L3 nel proprio strato di
    alimentazione/frequenza ha di fatto comportato quantomeno 2 cicli di penalizzazione nell'accesso da
    parte della cpu. Questa, seppur lieve, accresciuta inefficienza dovuta proprio al relativo disaccoppiamento
    dallo strato dei core, ritengo possa essere alla base della mancata accelerazione prestazionale vs Ivy Bridge.


  2. #12
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Ti giuro Toto che mi chiedo come mai non lavori in qualche multinazionale come Intel, Microsoft ecc ecc
    non ho mai letto in altri forum una persona piu preparata di te a tutto tondo

  3. #13
    byte
    Registrato
    May 2011
    Messaggi
    154
    configurazione

    Predefinito

    Gente, sono passato da un 2400K tirato a 4.5Ghz ad un 3770K che raggiunge a stento i 4.5...reggendoli ma GUAI ad oltrepassarli.
    Stesso sistema di raffreffamento a liquido...ma reazione all'overcklock davvero differente.
    Le differenze perstazionali sono minime , sopratutto nell'uso convenzionale, percio' se non era per una occasione non avrei MAI cambiato il mio corei7 sere 2.
    Questo della serie 4 sembra anche peggio, pero' ha consumi inferiori ed e' potente, quindi se uno non ha un pc gia' di suo performante puo' comunque acquistare ed esserne contento.
    Ovviamente, visti i risultati, conviene assai di piu' prendersi un 2xxx o un 3xxx usati da qualche smanettone con la scimmia del sorpasso generazionale
    Ma mi chiedo...perche' la Intel non ci molla con ste schede video integrate!? Da quando le ha infilate nel procio si e' perso parecchio in overclok.

  4. #14
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    le schede video integrate le concepisco anche io solo su CPU di fascia bassa a chiara vocazione multimediale o, ovviamente, sulle versioni mobile

    hanno fatto due cambi di CPU dopo Sandy Bridge senza significativi vantaggi ...
    Ultima modifica di giampa : 28-06-2013 a 20:42


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #15
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Mi viene da pensare che il mercato richieda soprattutto l'efficienza introdotta con Ivy, probabilmente mobile e utenti moderati sono in netta maggioranza, ma comprendo il disappunto di chi vorrebbe divertirsi un po' di più


  6. #16
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    E dai tempi di lynnfield che intel sta tentando di mettere i bastoni fra le ruote a quegli user che vogliono un buon procio da occare senza spenderci un eresia, perchè diciamocelo francamente, per la maggior parte delle schede in commercio, anche una 7970, non serve un i7.

    Ma ad intel non va, ancora non si arrende al declino della cpu come parte fondamentale.

  7. #17
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    E dai tempi di lynnfield che intel sta tentando di mettere i bastoni fra le ruote a quegli user che vogliono un buon procio da occare senza spenderci un eresia,
    [...]
    è per lo più vero, ma ciò accade (purtroppo) da quando la concorrenza da parte dell'antagonista (AMD) si è di
    fatto limitata se non azzerata. Intel, come tutte le aziende di quel calibro, non hanno nulla a che spartire con
    Babbo Natale, intendo in quanto alla propensione ai regali.



    Originariamente inviato da Rais
    perchè diciamocelo francamente, per la maggior parte delle schede in commercio, anche una 7970, non serve un i7.
    [...]
    vero anche questo, ma la realistica constatazione è senz'altro convalidata solo dal punto di vista di un gamer.
    Se pensiamo però che il gaming rappresenta solo una piccola fetta del mercato pc ... non stentiamo a comprendere
    il perché, proprio a questo proposito, nell'ultimo decennio abbia potuto prendere progressivamente piede il mercato
    delle console.



    Originariamente inviato da Rais
    Ma ad intel non va, ancora non si arrende al declino della cpu come parte fondamentale.
    così per come stanno ora le cose, credo non possa trattarsi di resa o posizione dominante: il declino delle cpu,
    ad appannaggio delle gpu, potrà avvenire solo quando queste ultime saranno in grado di portare a termine i compiti
    (= elaborare) anche alla stregua di una cpu.

    Ritengo, sostanzialmente, che le gpu non potranno divenire nel breve-medio periodo così, in modo indolore,
    l'elemento fondamentale di un qualsiasi sistema elaborativo, almeno fintantoché alla base i software (sistemi
    operativi compresi) non saranno istruiti e/o congegnati in modo da poter proficuamente utilizzare, in modo massivo
    ed efficiente, parallelismo SIMD.

    Affinché questo possa accadere, ritengo debba in futuro avvenire una vera e propria rivoluzione in termini di
    sistema concettuale, volta ad un cambio radicale nel modo di pensare all'elaborazione.

    In questo futuribile scenario, Intel non avrebbe alcun modo di poter, tatticamente, intervenire: al limite potrà farsi
    trovare strategicamente ben preparata alle dovute contromosse.

    E su questo non ne ho alcun dubbio.

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022