prove comparative e problemi remotaggio

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2011
    Età
    65
    Messaggi
    13

    Predefinito prove comparative e problemi remotaggio

    Salve a tutti, ho acquistato sulla baia per poche decine di euro un vecchio Thin Client IGEL winestra 4010, segnalato su altro forum dedicato ai sistemi linux. E’ un mini-itx con cpu Via C7 di 1Ghz, ddr2-667 da 256 (subito sostituita con un modulo da 1G) e lettore compact flash, alimentato a 12V tramite trasformatore esterno tipo notebook e munito di porta PCI su cui ho montato una esi-Juli@ da me utilizzata in analogico. L’idea era quella di realizzare un transport compatto, a bassissimo costo e sperimentare vari sistemi. Ho innanzitutto installato alcune distro linux tra cui lubuntu AV-linux e voyage-mpd; tra tutte quest’ultima è quella che ha dato i risultati migliori oltre a rivelarsi imbattibile per la comodità di utilizzo, grazie ad un sistema di remote veramente efficace. Ma una volta installato xp ed eseguite tutte le ottimizzazioni la musica è cambiata: cmp suona decisamente meglio (almeno su questo pc e non si tratta di sensazioni). La comparazione tra i due sistemi è stata semplice e veloce: il tempo di cambiare la CF e resettare il pc. Per Xp ho utilizzato una release ridotta (microxp –hwnl); poche le modifiche possibili al bios (no undervolt) e mantenimento dei servizi necessari alla rete. Inoltre la comparazione è avvenuta senza upsampler, che è comunque possibile integralmente con sox, mentre src è utilizzabile solo mantenendo la frequenza originaria. A memoria questa piccola macchinetta suona comunque meglio del cmp che avevo prima dall’hardware un po datato (asus p5n.. cpu intel E8400). Non rimane che confrontarla con un vero cmp2 di ultima generazione.
    Detto ciò, volendo unire gli aspetti che ritengo migliori nei due sistemi e, dunque, volendo remotare cmp ho innanzitutto provato ultravnc. L’inconveniente riscontrato con questo programma è dover mantenere sempre attivo il collegamento del client, pena l’impossibilità di ricollegarsi durante l’esecuzione di cplay: in pratica se per qualche motivo cade la connessione del client durante l’esecuzione di cplay, una nuova connessione non mi permette di visualizzare il desktop e conseguentemente interrompere l’esecuzione o cambiare brano (ovviamente questo non accade con linux). E’ per forza così o esiste una soluzione? Altro sistema sperimentato è cplay list editor che purtroppo non funziona. In particolare, una volta creata la lista dei brani (ed eventualmente memorizzata) il tasto “play” non consente l’avvio di cplay nonostante sia stato settato il percorso. Il motivo risiede nel fatto che xp è installato su compact flash (kingmax da 8g ma ho provato anche una trascend con lo stesso risultato) che viene rilevata dal sistema come “disco rimovibile”. Ho letto che ciò comporta, tra l’altro, alcuni malfunzionamenti con i programmi java. La riprova è che cplay list editor funziona perfettamente su altro pc. E’ possibile eseguire un’installazione su CF che rilevi la scheda come disco fisso?
    Grazie e un saluto a tutti
    Guido

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Non so aiutarti più di tanto, solo qualche consiglio...forse Madman che usa UltraVNC può aiutarti a riguardo...

    Per cMP2 con il tuo sistema dovresti riuscire ad avere solo 4 processi: i 2 canonici + Workstation + RPC

    cPlay List Editor esiste anche in versione non-Java, che forse puoi provare. Ho messo il collegamento nella pagina della Guida. Ti consiglio di contattare lo sviluppatore per ulteriori chiarimenti.

    Riguardo a CF, forse audiodan ti sa dire qualcosa che le usa...
    Ultima modifica di bibo01 : 02-06-2013 a 06:01

  3. #3
    bit
    Registrato
    May 2011
    Età
    65
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Risolto, non so come. Ho reinstallato ultravnc e ridotto tutti i servizi (ora sono 5 - pensavo ne servissero di più per la rete) e adesso funziona a dovere. La versione senza java di cplaylisteditor invece non funziona: dice versione di prova scaduta.
    Grazie bibo
    G.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Bene!

    Per cPlay List Editor senza java, contatta lo sviluppatore e sono certo che ti può aiutare.

  5. #5
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Leggo solo ora, strano il comportamento originario, forse non andava come servizio... reinstallando è andato a posto, ti consiglio di configurarlo come nella guida. Interessato alla questione CF visto che anche io sto per passare da SSD a CF, avendo tutta la libreria in LAN.

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    La CF viene riconosciuta così per via dell'adattatore e di consegiuenza così viene gestita dalla mobo. Personalmente non ho rilevato mai malfunzionamenti ma io non uso il cMP2 per nient'altro che ascoltare musica. Altrimenti devi forzatamnente passare ad un SSD, magari micro. Occhio alle connessioni, però, ne esiste un buon numero PATA e non SATA

  7. #7
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    anche io uso cmp2 solo per l'ascolto della musica, ma ho affrontato il problema dell'avvio da disco removibile quando ho tentato di usare una pendrive USB al posto del SSD. Però a questo punto mi chiedo il perché non sia riuscito a partire da USB.....

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022