virus che attacca le periferiche

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2013
    Età
    44
    Messaggi
    5

    Predefinito virus che attacca le periferiche

    Ciao!sono nuova e poco esperta di computer.
    Ho un problema con il mio portatile: le chiavette usb e il cd non vengono riconosciute e non si avviano in automatico.
    Mi hanno detto che si è inserito un virus che attacca le periferiche ed è come se le disabilitasse.
    Purtroppo non ho la possibilità ora di portarlo in assistenza. Ho provato con un amico attraverso il controllo a distanza attraverso Team Viewer, ma avendo disinstallato tutte le componenti della mia connessione (vodafone con chiavetta usb) e non riuscendo a stabilire in alcun modo una connessione in wi-fi non è stato possibile intervenire.
    Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi a disinstallare manualmente questo virus, dandomi le istruzioni qua sul forum?
    Grazie

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Beh... E' un pò generico.
    Che sistema antivirus utilizzi di solito?

    Come prima cosa, ti suggerisco di procurarti una iso di linux per avviare il pc: In questo modo, il virus non si può attivare e recuperi l'usabilità delle periferiche USB e della connessione ad internet.
    Poi vediamo di trovare un cleaner che possa rimuovere il malware.

    La ISO di ubuntu la trovi qui. Scaricala su un altro pc e poi masterizzarla su DVD o crea una chiavetta avviabile. Per creare la chiavetta avviabile puoi usare questo tool: Sempre su un computer pulito, lo installi e lo avii. Ti chiederà di indicare l'immagine ISO che hai scaricato in precedenze e una chiavetta USB (minimo 4Gb mi pare) su cui lavorare. Attenzione che la chiavetta verrà completamente cancellata!!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    May 2013
    Età
    44
    Messaggi
    5

    Predefinito

    grazie. sto provando a fare come mi hai scritto e vediamo se riesco da sola.
    L'antivirus che c'è attualmente installato è avg, ma non riconosce nessuna minaccia all'interno del pc. l'ultima scansione del sistema l'ho avviata proprio ieri sera.

  4. #4
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Io trovo utili anche scanner antivirus standalone. li scarichi, masterizzi, metti dentro il cd e torni dopo qualche ora a vedere il risultato. così ci sta una birra!!!
    (già, devi avere internet e masterizzatore!)

    però però la descrizione del problema è molto generica e potrebbe anche essere causata da (mal)funzionamenti di windows; parli d'avvio automatico ad esempio...
    E comunque io ho delle chiavette malefiche che partono 1 volta su 3.
    Puoi dirci qualcosa di più?

  5. #5
    bit
    Registrato
    May 2013
    Età
    44
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da pgfiore
    Io trovo utili anche scanner antivirus standalone. li scarichi, masterizzi, metti dentro il cd e torni dopo qualche ora a vedere il risultato. così ci sta una birra!!!
    (già, devi avere internet e masterizzatore!)

    però però la descrizione del problema è molto generica e potrebbe anche essere causata da (mal)funzionamenti di windows; parli d'avvio automatico ad esempio...
    E comunque io ho delle chiavette malefiche che partono 1 volta su 3.
    Puoi dirci qualcosa di più?
    Cercherò di essere più precisa possibile:
    per la chiavetta Internet: inserendo la chiavetta dovrebbe partire l'avvio automatico del programma di connessione, ma nel mio caso oltre a non avviarsi nulla, non viene rilevata dal sistema, in pratica non la ritrovo nell'elenco dei dispositivi del computer per poter procedere all'avvio, ma risulta nelle periferiche USB della rimozione sicura hardware. Da lì riesco a vedere che il dispositivo in sè funziona regolarmente, ma non si avvia assolutamente
    per i CD: a parte il fatto che qualche giorno fa (cioè il giorno in cui tutto è iniziato) non si apriva neanche la slot, inserendo i CD così come per la chiavetta non si avvia il programma di riproduzione. Anche in questo caso andando nelle risorse del computer non risulta caricato niente nell'unità CD.

  6. #6
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Tentar non cuoce: My Drive does not appear in Windows Explorer view
    p.s. usi ancora xp?

  7. #7
    bit
    Registrato
    May 2013
    Età
    44
    Messaggi
    5

    Predefinito

    no il sistema operativo è window8 cmq sono riuscita a trovare una rete wi-fi stabile e ho richiamato il tecnico. a distanza mi ha risolto il problema, eliminando il virus che c'era. Una volta eliminato il cd ha ripreso a funzionare e per la chiavetta ha scaricato di nuovo i driver e ora funziona tutto!
    grazie per gli aiuti che mi avete dato e scusate se non riuscivo ad essere molto precisa!

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Di niente, meglio così.
    Una descrizione generica avrebbe reso molto più difficile risolvere il problema a distanza. Ma così ad occhio non sembra un vero problema di virus ma un qualche conflitto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    bit
    Registrato
    May 2013
    Età
    44
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Di niente, meglio così.
    Una descrizione generica avrebbe reso molto più difficile risolvere il problema a distanza. Ma così ad occhio non sembra un vero problema di virus ma un qualche conflitto.
    purtroppo il virus c'era ma per fortuna l'ha eliminato!

  10. #10
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Originariamente inviato da interprete80
    purtroppo il virus c'era ma per fortuna l'ha eliminato!
    considerato quello che diciamo noi i nostri Utenti... mi piacerebbe avere un analisi tecnica

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022