SRC,Sox.....o altro?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito SRC,Sox.....o altro?

    Ave a voi o Forum,vi chiedevo se qualcuno del "gruppo" ha mai provato ad utilizzare sul proprio cMP2 dei file audio già in formato 24/192,bypassando quindi i resampler integrati in cPlay.Capisco che ne verrebbe fuori una libreria musicale di dimensioni assurde ma stamattina ho voluto provare a creare una cartella con dei files con risoluzione 24/192 creati tramite Wavelab 6.1 e relativo plug in Crystal resampler,affiancati da gli stessi files invece resi ad alta risoluzione come succede normalmente in cplay cioè al volo tramite sox e src...
    Be....il risultato mi ha abbastanza sorpreso nel senso che rispetto a Sox,i files avuti tramite Crystal resampler suonano un pò meglio soprattutto in gamma medio-bassa...con Src 145 db invece c'è una bella lotta tanto che non riesco a capire ancora quale dei due preferisco.
    Premetto che l'impostazione che uso per Sox è:
    VHQ,intermediate 20,alias on, bandwitch 95
    Saluti

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Io ho fatto queste prove e probabilmente parecchi altri. Recentemente ipoci aveva una mezza idea (poi abortita) di fare alterttanto, cioè upsamplare offline la propria libreria musicale.

    Il risultato del resampling dipende essenzialmente da 3 fattori:
    1. il tipo di registrazione del materiale
    2. i settaggi usati nell'algoritmo di resampling prescelto
    3. il comportamento del proprio convertitore.

    Sono d'accordo che puoi trovare degli algoritmi superiori a SoX e SRC con cui fare il resampling offline - iZotope SRC ad esempio.
    Questa sarebbe la strada da percorrere se si volesse fare l'upsampling di un unico album, cioè scegliere l'algoritmo e i settaggi che nel proprio impianto suonano meglio. Però, il discorso già non funzionerebbe più cambiando il DAC. Per cui, bisogna fare delle scelte personali - ad esempio, i miei settaggi per SoX differiscono dai tuoi.
    Alla fin fine, a mio parere, avere l'upsampling online è da preferire per la maggiore flessibilità, perché i risultati non sono troppo dissmili dall'offline, perché è disinseribile.

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Oltre che quotare il socio balinese, ovviamente, aggiungerei un piccolo particolare non di secondaria importanza: ma quando poi troveremmo il tempo di ascoltare la musica? Un lavoro del genere, per svariate migliaia di album, quanto ne richiederebbe?
    Se poi i risultati non sono neanche così straordinariamente superiori che senso avrebbe?
    Bibokan è un tifoso di izotope, che se ben ricordo viene utilizzato da un player a pagamento di cui ora non ho memoria (ma ricordo che aveva problemi a girare su una macchina settata per cMP2 per cui a suo tempo non lo provai), mentre esiste il plug in per uno dei player più invasivi della storia, winamp. Sarebbe interessante conoscere l'esperienza di Gianluca sulla comparazione tra un player che fa resampling con questo algoritmo rispetto a quelli utilizzati dal "nostro" vecchio sistema.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Non conosco winamp o il player di cui parli (ozone?). So solo che izotope esiste come plug-in, ma funziona cmq offline. I suoi settaggi sono un pó complicati. Può fare la conversione in modalità batch.

  5. #5
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Ma Izotope funziona solo su Mac?
    Vedevo qui SRC Comparisons che in effetti la qualità di questo algoritmo è molto buona....

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    No, esiste la versione per Windows.

    ...Tempo addietro postai un thread con dei link a dei files che erano stati downsampled con iZotope SRC partendo dal Master 24/192...cercalo e fai una prova d'ascolto in bit-perfect (per verificare eventuali differenze tra le versioni); poi, puoi confrontare con lo stesso master downsampled da SRC, SoX e quello iZotope.

    PS: ecco il link
    Ultima modifica di bibo01 : 20-05-2013 a 04:39

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022