approccio a cMP²

Pagina 1 di 13 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 128
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2013
    Località
    Provincia Monza e Brianza
    Età
    61
    Messaggi
    20

    Predefinito approccio a cMP²

    Un saluto a tutti. Sono un nuovo utente. Sarei interessato al progetto cMP². Ho letto con molta attenzione parte dei post. Sono fortemente motivato al tentativo di costruirmi il mio primo cMP² ma temo di non avere le basilari competenze tecniche per poterlo fare. D'altro canto non mi interessa comprarmene uno già fatto. Vorrei proprio imparare ad assemblare il tutto nel tentativo di riuscire a trovare il miglior compromesso per l'ascolto della musica liquida in alta fedeltà.
    Sono interessato solo alla componente audio. Non a quella video.
    Lavoro a Milano e vorrei saper se ci fosse qualche appassionato che mi consentisse di poter ascoltare un impianto e sapere se potesse darmi consigli pratici nel caso avessi bisogno (non sono una persona invadente ). Pensate che un persona normale, senza grossi basi informatiche, ma dotata di buona volontà e di umiltà nell'ascoltare buoni consigli, possa riuscire a raggiungere l'obiettivo di costruirsi il proprio cMP²?
    Grazie in anticipo per la risposta

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ciao atvpolaris e benvenuto tra noi.
    Io credo, lo continuerò a ripetere fino alla morte, che se ce l'ho fatta io a costruirne uno ce la può fare chiunque. Il primo consiglio che ti do è di stampare la guida, sia quella italiana che quella inglese, perchè la carta stampata è un po' più semplice da conservare e da leggere, a mio avviso, oltre che essere più "studiable" di uno schermo di PC.
    Una volta fissati i criteri di base, questo è un sistema dedicato alla migliore riproduzione possibile e non a far suonare in qualche modo un file musicale, bisogna stabilire quali caratteristiche devi avere nella tua macchina, per esempio schermo separato oppure touch integrato, connessione di rete con eventuale NAS oppure no, quale DAC utilizzerai, se scheda audio integrata oppure DAC esterno, USB oppure SPDIF, case grande o piccolo, e così via. E' chiaro che le variabili sono molte e ciascuno ha desideri differenti da quelli degli altri per cui bisogna pianificare prima le proprie esigenze, pena la creazione di una macchina che non rispode ai nostri desiderata. E poi......c'è la nostra comunità. Siamo qui per questo, per aiutare quelli come te a crearsi la propria macchina con le proprie mani. Vai tranquillo, ce la farai di sicuro!

  3. #3
    bit
    Registrato
    May 2013
    Località
    Provincia Monza e Brianza
    Età
    61
    Messaggi
    20

    Predefinito

    studierò bene e leggerò il più possibile. Comunque intendo partire senza tergiversare troppo. Ottima iniezione di fiducia!! grazie
    l'idea sarebbe quella di prendere un case con touch integrato e attingere ad una connessione di rete NAS. Non ho un Dac usb. Ho solo per ora un piccolo TCC TC-7510 DAC 24bit/96Khz
    Ultima modifica di atvpolaris : 18-05-2013 a 00:57

  4. #4
    bit
    Registrato
    May 2013
    Località
    Provincia Monza e Brianza
    Età
    61
    Messaggi
    20

    Predefinito

    dato che vorrei partire proprio da zero, Quali sono i componenti disponibili facilmente sul mercato per poter iniziare il progetto? Ho notato che, a cominciare dal case consigliato dalla guida ufficiale, non tutti i componenti sono di facile reperibilità.
    Accetto molto volentieri consigli da seguire con precisione certosina.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Prima di fare la lista della spesa, parliamo della "filosofia" del sistema e del budget a disposizione.

    Se metti la tua libreria musicale su NAS (un Synology singolo disco può andare bene), hai bisogno anche di un router (se non lo hai già, un TPLink TD-W8968 può andare bene) a cui colleghi via cavo cMP2 e NAS; più, ovviamente, un disco al suo interno (uno da 2TB può andare bene).

    Per il back-up (indispensabile) aggiungi anche un box USB per HD + 2TB HD.

    Veniamo al case...
    Probabilmente hai visto nella Guida il monitor incorporato e ti è piaciuto. Però, essendoci passato (il case con touch screen monitor è il mio), valutiamone i pro e i contro.
    Pro:
    - monitor incorporato nel case, meno ingombro
    - sistema cMP2 integrato

    Contro:
    - Prezzo del case maggiore, ma a fronte del monitor incluso
    - monitor incorporato nel case, minore fruibilità
    - funzione touch disabilitata
    - installazione leggermente più complicata

    In qualche maniera c'è bisogno di un monitor e forse non desideri avere un PC monitor accanto al tuo sistema audio (sopratutto se in salotto).
    I casi sono due:
    1) Utilizzi una TV (tipo a schermo piatto con ingresso HDMI) se è nella stessa stanza a disposizione;
    2) Utilizzi un tablet e controlli il cMP2 in remoto; in questo caso ciò che risparmieresti sul case ci compri il tablet.

    In entrambi i casi hai bisogno di un monitor da lavoro durante la preparazione del cMP2 fino a che non sei certo che tutto sia a punto.

    Riguardo alla parte audio, hai bisogno di una scheda, interna o esterna, che si colleghi al tuo DAC in S/PDIF. Per schede int. le più gettonate sono ASUS Xonar STX e EMU 1212m; entrambi possono funzionare anche come convertitori, sostituendo il tuo. Oppure, esternamente, puoi utilizzare un convertitore USB-S/PDIF, tipo HiFace 2 o altri modelli più costosi, che puoi anche alimentare separatamente.

    Come vedi è tempo di chairirsi le idee per valutare ingombro, fruibilità, uso futuro e...costi

  6. #6
    bit
    Registrato
    May 2013
    Località
    Provincia Monza e Brianza
    Età
    61
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ho fatto alcune considerazioni rispetto ai consigli che mi avete dato. Ho quindi rivisto i miei obiettivi. Sono tornato alle radici delle mie esigenze:
    * Il computer mi serve solo ed esclusivamente per sentire la musica.
    * Le mie conoscenze informatiche sono abbastanza basse. Ne ho ma non sono eccelse.
    * Non ho mai assemblato un computer in vita mia.
    * Ho bisogno di un progetto semplice e realizzabile: questa esperienza sarà propedeutica per eventuali progetti futuri più ambiziosi.

    Tralascio quindi l'idea ambiziosa della libreria musicale su NAS e quindi risolvo istantaneamente anche il bisogno del un router.

    Il case... Ho capito che il touch screen non mi serve. Se ci fosse la possibilità di utilizzare il mio Phablet android per pilotare il tutto, sarebbe molto meglio.

    Accetterei quindi consigli sull'acquisto di un case poco ingombrante ma, nello stesso tempo, che garantisca la possibilità di evitare che i componenti, i cavi di collegamento (e il case stesso), interferiscano tra loro, provocando risonanze o generino spurie in Alta o Bassa frequenza.

    A tal riguardo vorrei porre molta attenzione all'alimentazione.

    Il monitor per la preparazione del cMP2 lo recupero. Non c'è problema. Ho anche altri computer per eseguire i rippaggi e qualche disco esterno USB e Firewire.

    Riguardo alla parte audio, riconosco che il mio DAC non è proprio Hi_Hend. L'ho acquistato dopo aver letto una rencensione su TNT audio ma non sono mai stato completamente soddisfatto. Se fosse possibile sarei intenzionato ad investire nell'immediato nel acquisto di un'ottima scheda interna. Probabilmente una buona scheda monta già un convertitore migliore di quello del mio DAC attuale.

    Un sistema così costruito, magari un po' spartano, ma dalle indubbie qualità sonore, potrebbe essere una buona base di partenza per addentrarsi nel mondo della musica liquida in alta definizione.

    Vorrei comunque poter lavorare su componenti affidabili. Preferisco rinunciare all'ultimo modello super performante se ciò dovesse essere in contrasto con configurazioni già "rodate" da altri utenti. Data la mia inesperienza, potrei incorrere in imbarazzanti problemi già risolti da altri forumer. Scheda madre, processore, banchi di memoria RAM, nel mio ideale, dovrebbero essere di facile reperibilità (Amazon, Ebay..... altri utenti che intendono fare upgrade o hanno surplus di materiale). Il costo non è un grosso problema se il risultato dell'assemblaggio porterà ad avere una macchina dalle buone caratteristiche in ambito Alta Feldeltà.

    Grazie in anticipo per la pazienza.

    p.s. Se ci fosse la possibilità di poter ascoltare a Milano un impianto con sorgente cMP2.... sarei veramente interessato.

  7. #7
    byte
    Registrato
    May 2013
    Località
    piacenza
    Età
    57
    Messaggi
    131

    Predefinito

    se posso inserirmi ? :
    innanzitutto buongiorno a tutti per il mio primo post
    ad oggi, rispetto il progetto originale di cmp2, esistono midifiche magari dettate da non reperibilità di componenti, oppure tutto è ancora eseguibile seguendo il progetto originale ?
    , questo perchè vorrei iniziare ad assemblare il tutto.
    sempre se posso,
    avrei pensato di gestire a distanza, dal divano al piano porta elettroniche, circa tre metri, cmp2: posso farlo e visionare i vari titoli tramite un tablet ?

  8. #8
    bit
    Registrato
    May 2013
    Località
    Provincia Monza e Brianza
    Età
    61
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Originariamente inviato da albertoinzani
    se posso inserirmi ? :
    innanzitutto buongiorno a tutti per il mio primo post
    ad oggi, rispetto il progetto originale di cmp2, esistono midifiche magari dettate da non reperibilità di componenti, oppure tutto è ancora eseguibile seguendo il progetto originale ?
    , questo perchè vorrei iniziare ad assemblare il tutto.
    sempre se posso,
    avrei pensato di gestire a distanza, dal divano al piano porta elettroniche, circa tre metri, cmp2: posso farlo e visionare i vari titoli tramite un tablet ?
    ciao albertoinzani.
    Dato che per me iniziare da un componente piuttosto che da un altro non fa nessuna differenza, potremmo acquistare gli stessi componenti in modo che ci si potrebbe confrontare su tematiche comuni. Non ne faccio un problema estetico. Per me prendere un case piuttosto che un altro o una scheda di un tipo o di un altro proprio non mi cambia la vita. Vorrei un computer cmp2 per ascoltare bene la musica. Mi sto solo muovendo in un terreno che non conosco e vorrei evitare passi falsi. Apetto anch'io consigli tipo:
    "Vuoi evitare casini? prendi:
    case: xxx
    Scheda madre: yyy
    Processore: zzz
    Alimentatori: uuu; OOO"
    etc....

    Lo so che vista così può sembrare una ricetta della Clerici in TV. D'altra parte bisogna sempre passare dagli ingredienti per arrivare a sfornare un buon piatto

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Riprendendo la tua frase "vuoi evitare casini? prendi....io con il mio cMP2 casini non ne ho proprio e il mio setup è il seguente

    Case thermaltake dh 101
    scheda madre gigabyte h61m-d2-b3 (ma sarei molto interessato alla sniper g1-m3 sempre gigabyte)
    cpu i3 2100
    scheda audio e-mu 1212m pcie
    alimentazione lineare da peachtek 6080 per mobo e e-mu con pico psu 160
    alimentazione per cpu e hdd da "mattonella"switching da 150w
    ram kingston valueram 1333 ddr3 1gb

  10. #10
    bit
    Registrato
    May 2013
    Località
    Provincia Monza e Brianza
    Età
    61
    Messaggi
    20

    Predefinito

    grazie per la risposta. Inizierò (salvo controindicazioni) nel prendere questi componenti che, leggendo qua e là, mi sembrano molto affidabili:
    CPU Intel i3 530
    Scheda Madre Gigabyte GA-H55M-UD2H
    RAM Kingston ValueRam DDR3-1333 @1GB
    Scheda Audio ASUS Xonar STX
    per il case non saprei proprio. Ho comunque imparato che in ambito Hi-fi lo chassis è fondamentale. Ho impianti Grundig che, proprio grazie a ottimi accorgimenti telaistici, riescono a far esprimere le elettroniche in maniera divina.
    Come dicevo nel post precedente non ho moltissima importanza il tipo di case. Prediligo sopra tutto l'aspetto sonoro. Il case, nel mio ideale, dovrebbe garantire il fatto che i cablaggi siano posti in modo che non generino interferenze o siano sottoposti a vibrazioni nefaste.

Pagina 1 di 13 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022