approccio a cMP²

Pagina 4 di 13
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 128
  1. #31
    bit
    Registrato
    May 2013
    Località
    Provincia Monza e Brianza
    Età
    61
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Quindi... grazie ai preziosi consigli e ricapitolando, rifatto il pro-memoria della lista della spesa.

    1 * Sistema Operativo: Windows XP SP2/3 Professional
    2 * Contenitore: Fractal Design Core 1000
    3 * CPU: Intel Core i3-2100 presa 1155 (3100 MHz, L2/L3 cache)
    4 * dissipatore: Scythe Ninja 3 Rev.B oppure * Scythe Big Shuriken 2 (accetto consigli)
    5 * Scheda Madre: Gigabyte G1.SNIPER M3
    6 * RAM: Marca: Patriot Memory: MEMORIA DDR3 1GB 1333MHZ PC3-10600
    7 * Seasonic P-400FL Alimentatore ATX Modulare da 400W Fanless
    8 * Storage: qui serve un mano grossa (servirebbe qualche esempio: link in privato?)
    9 * Lettore CD rom SATA (procurarselo in prestito tanto è da eliminare)
    10 * Scheda audio: Asus Xonar Essencestx 6.1Ch Pcie 124 Snr
    11 * alimentatore alternativo: picoPSU-160-XT, 160w output, 12v input DC-DC Power Supply ; e anche: * Alimentatore da laboratorio DE , P 6080, PeakTech, Tensione d'uscita 1 0...15VDC, Corrente d'uscita 1 3...0A
    12 * Connettori USB (accetto consigli)
    13 * Molex Splitter: SODIAL(TM) Computer Molex 4 pin Alimentazione sdoppiatore
    14 * Adattatori HDD: servono con la composizione che ho scelto? (accetto consigli)
    15 * Cavetti Alimentazione Interna: da costruire con il componente 12 (serviranno sicuramente consigli)

  2. #32
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    ...mentre le mie amate Kingson value-ram sono disponibili solo da 2 Gb, ahimè.
    io l'altro giorno ho preso un banco da 1 giga su internet (Kingston 1333Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm)
    se qualche "nostalgico" ne volesse mi mandi un MP che gli dico dove
    ciao e forza ragazzi
    non vi fate scoraggiare che nessuno nasce "imparato"
    Ultima modifica di andreaea : 21-05-2013 a 18:42

  3. #33
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    @inzani come tu ben sai io sono un conrad-johnsista convinto, non proprio fanatico ma quasi, nonchè uno scarso, anzi scarsissimo, musicista di rock-blues. Le due cose si incrociano proprio sui collegamenti perchè i due progettistici-soci di C-J sostengono da decenni che il collegamento bilanciato in hifi serve solo a raddoppiare i costi di un apparecchio, che necessita di una doppia circuitazione, senza alcun beneficio pratico. Al contrario, dal vivo, mi sarebbe piaciuto che avessero inventato chitarre e bassi con uscite bilanciate, per eliminare gli orrendi rumori, ronzii, buzz con i quali bisogna fare i conti. La Emu è una buona scheda ma la asus STX (IMHO) è meglio. Last but not least: qui puoi stare sicuro che non ci sono altri sponsor che le tasche di ciascuno di noi, per cui polemiche zero, aiuti reciproci molti.

    @atvpolaris
    storage: io consiglio di utilizzre per il sistema operativo una Compact Flash 4 GB da pochi euro con un adattatore CF/sata da circa 20€. Si trovano entrambe sulla baia, mentre per la musica sono indispensabili 2 HDD esterni da 1-1,5- 2 TB, a seconda di quanta ne vuoi accumulare, così da avere un disco principale e un disco di backup. E' assolutamente necessario avere il backup perchè i dischi rigidi si rompono, si scassano, smettono di funzionare e non si può correre il rischio di perdere tutto quello che avete accumulato e sistemato con fatica per risparmiare 100€! Io sto usando i Western Digital Caviar Green infilati negli eccellenti case per HD Thermaltake silver river II, che permettono il collegamento in e-sata , evitando così traffico USB.
    Ritengo infine fondamentale una dock-station aperta per poter salvare e ripristinare le immagini dei sistemi operativi che costruirete via via, in modo da evitare di dover rifare un cMP2 daccapo se doveste sbagliare qualcosa. Io utilizzo un eccellente programma dell'Acronis ma ce ne sono molti altri, anche gratuiti. Peraltro cìè chi usa normalmente la dockstation con un HDD interno infilato in uno slot per ascoltare. Se non avete un pressante problema di polvere casalinga può essere una soluzione alterativa

  4. #34
    byte
    Registrato
    May 2013
    Località
    piacenza
    Età
    57
    Messaggi
    131

    Predefinito

    [QUOTE=audiodan;875800]@inzani come tu ben sai io sono un conrad-johnsista convinto, non proprio fanatico ma quasi, nonchè uno scarso, anzi scarsissimo, musicista di rock-blues. Le due cose si incrociano proprio sui collegamenti perchè i due progettistici-soci di C-J sostengono da decenni che il collegamento bilanciato in hifi serve solo a raddoppiare i costi di un apparecchio, che necessita di una doppia circuitazione, senza alcun beneficio pratico. Al contrario, dal vivo, mi sarebbe piaciuto che avessero inventato chitarre e bassi con uscite bilanciate, per eliminare gli orrendi rumori, ronzii, buzz con i quali bisogna fare i conti. La Emu è una buona scheda ma la asus STX (IMHO) è meglio. Last but not least: qui puoi stare sicuro che non ci sono altri sponsor che le tasche di ciascuno di noi, per cui polemiche zero, aiuti reciproci molti.

    io sono da sempre un convinto sostenitore dei collegamenti bilanciati per una serie di motivazioni tecniche e pratiche.
    Che poi uno dei tanti costruttori aighende sostenga che i costi raddoppierebbero è vero solo in parte .... sì, doppia circuitazione ....
    , ma i loro margini rimarrebbero come sempre elevati, essendo il costo finale derivato da un X 5 rispetto il costo al costruttore, almeno, quando non X 10 o 20 come Kondo od AN.
    Per la mia mia parte polemica .... vero, lo sò, la parte grottesca anche se ovvia, è che tutti i forum hanno sponsor politici e(o tecnici alcuni dei quali assai intransigenti, mentre il lato risibile è che professano rigore e verginità
    ....
    vabbè,
    capitolo chiuso,
    ritorno al CMP2, che è quanto mi interessa

  5. #35
    byte
    Registrato
    May 2013
    Località
    piacenza
    Età
    57
    Messaggi
    131

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    @inzani come tu ben sai io sono un conrad-johnsista convinto, non proprio fanatico ma quasi, nonchè uno scarso, anzi scarsissimo, musicista di rock-blues. Le due cose si incrociano proprio sui collegamenti perchè i due progettistici-soci di C-J sostengono da decenni che il collegamento bilanciato in hifi serve solo a raddoppiare i costi di un apparecchio, che necessita di una doppia circuitazione, senza alcun beneficio pratico. Al contrario, dal vivo, mi sarebbe piaciuto che avessero inventato chitarre e bassi con uscite bilanciate, per eliminare gli orrendi rumori, ronzii, buzz con i quali bisogna fare i conti. La Emu è una buona scheda ma la asus STX (IMHO) è meglio. Last but not least: qui puoi stare sicuro che non ci sono altri sponsor che le tasche di ciascuno di noi, per cui polemiche zero, aiuti reciproci molti.

    @atvpolaris
    storage: io consiglio di utilizzre per il sistema operativo una Compact Flash 4 GB da pochi euro con un adattatore CF/sata da circa 20€. Si trovano entrambe sulla baia, mentre per la musica sono indispensabili 2 HDD esterni da 1-1,5- 2 TB, a seconda di quanta ne vuoi accumulare, così da avere un disco principale e un disco di backup. E' assolutamente necessario avere il backup perchè i dischi rigidi si rompono, si scassano, smettono di funzionare e non si può correre il rischio di perdere tutto quello che avete accumulato e sistemato con fatica per risparmiare 100€! Io sto usando i Western Digital Caviar Green infilati negli eccellenti case per HD Thermaltake silver river II, che permettono il collegamento in e-sata , evitando così traffico USB.
    Ritengo infine fondamentale una dock-station aperta per poter salvare e ripristinare le immagini dei sistemi operativi che costruirete via via, in modo da evitare di dover rifare un cMP2 daccapo se doveste sbagliare qualcosa. Io utilizzo un eccellente programma dell'Acronis ma ce ne sono molti altri, anche gratuiti. Peraltro cìè chi usa normalmente la dockstation con un HDD interno infilato in uno slot per ascoltare. Se non avete un pressante problema di polvere casalinga può essere una soluzione alterativa

    quindi si può fare un elenco della spesa aggiornato ad oggi ed in base alla reperibilità del momento dei vari componenti ?
    HDD externi per comodità di stoccaggio e trasportabilità ed ovviare eventuali guasti e non interni per questioni di spazio nel case ?

  6. #36
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    HDD esterno per tutti i motivi che hai citato e, soprattutto, per evitare l'introduzione di rumore lungo la linea di alimentazione del motore dei dischi, che uno dei maggiori responsabili della polluzione elettrica che provoca jitter.
    Vedrò di mettere mano alla sezione della componentistica per aggiornarla allo stato attuale, pur sapendo che corre il rischio di essere la fatica di Sisifo, perchè come finisci di scrivere è già vecchia.
    (PS: definire C-J "uno dei tanti costruttori" mi sembra un po' riduttivo oltre che ingeneroso. I loro apparecchi possono piacere o meno ma non si può negare che le loro scelte tecniche siano state originali, pensa solo alla eliminazione dei condensatori elettrolitici nei pre, e che essendo presenti sul mercato da molti decenni direi che la validazione da parte di molti appassionati l'hanno avuta, non credi?)

  7. #37
    byte
    Registrato
    May 2013
    Località
    piacenza
    Età
    57
    Messaggi
    131

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan

    (PS: definire C-J "uno dei tanti costruttori" mi sembra un po' riduttivo oltre che ingeneroso. I loro apparecchi possono piacere o meno ma non si può negare che le loro scelte tecniche siano state originali, pensa solo alla eliminazione dei condensatori elettrolitici nei pre, e che essendo presenti sul mercato da molti decenni direi che la validazione da parte di molti appassionati l'hanno avuta, non credi?)

    tutto vero quanto posti,
    ma all'hiend in generale sono talmente divenuto allergico che ormai raccolgo tutto quanto in unico fascio di erbacce.
    Indubbiamente la colpa è di noi sprovveduti e pizzocheri utenti finali, però tra riviste ed ora .... forum .... la congrega dei cacciatori di gonzi e proclamatori di assurdità è assai numerosa, più di quanto non sia la congrega di eventuali clienti.

  8. #38
    byte
    Registrato
    May 2013
    Località
    piacenza
    Età
    57
    Messaggi
    131

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    HDD esterno per tutti i motivi che hai citato e, soprattutto, per evitare l'introduzione di rumore lungo la linea di alimentazione del motore dei dischi, che uno dei maggiori responsabili della polluzione elettrica che provoca jitter.

    Vedrò di mettere mano alla sezione della componentistica per aggiornarla allo stato attuale, pur sapendo che corre il rischio di essere la fatica di Sisifo, perchè come finisci di scrivere è già vecchia.

    se ne hai voglia e tempo,
    ci mancherebbe,
    soprattutto per la reperibilità

  9. #39
    byte
    Registrato
    May 2013
    Località
    piacenza
    Età
    57
    Messaggi
    131

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan

    HDD esterno per tutti i motivi che hai citato e, soprattutto, per evitare l'introduzione di rumore lungo la linea di alimentazione del motore dei dischi, che uno dei maggiori responsabili della polluzione elettrica che provoca jitter.
    l'informatica è alla portata di pochi, informatica intesa come supporto audio e/o come sorgente per la musica
    Ultima modifica di bibo01 : 22-05-2013 a 10:04

  10. #40
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Alberto, essendo tu una persona intelligente, credo sia venuto il momento di spogliarti un po' della diffidenza che traspare dai tanti tuoi interventi che ho letto in giro. E' vero che il mondo dell'audio è ingolfato di imbroglioni, ma senza le vittime non esistono i carnefici! C'è sempre una reciprocità e l'audio è un settore che, al contrario della fotografia, per esempio, non ti permette di soffermarti con una lente o con un colorimetro o con confronti prolungati tra immagini per formarti un giudizio. Qui il giudizio lo devi dare su una cosa che finisce nel momento stesso in cui si crea, costringendoti a scelte che sono influenzate da tanti di quei fattori che sviluppare una capacità di giudizio acustico accettabile richiede grande allenamento e grande sforzo intellettuale, nonchè della capacità di separazione emotiva. Che è poi il vero rischio, perechè quando arrivi a sviluppare una buona capacità analitica acustica hai però perso una buona parte della capacità di emozionarti per il puro messaggio musicale, che è e resta ben separato da quello acustico.
    In questo mare di difficoltà nuota la maggior parte degli appassionati, di solito uniti dal non sapere in quale direzione nuotare e preda di vari gatti e volpi in costumino da bagno che ti danno "le giuste dritte".
    Fatti sto cMP2 e pensa meno agli imbroglioni, questo è un vero toccasana per iniziare a fregarsene del mercato dell'audio, dammi retta.

Pagina 4 di 13
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022