Pulizia Sensore Reflex

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    gibibyte L'avatar di --MoRpH--
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    Roseto degli Abruzzi (Teramo)
    Età
    40
    Messaggi
    870
    configurazione

    Predefinito Pulizia Sensore Reflex

    Ciao...è un pò che non scrivevo ma leggo costantemente tutti i giorni, lavoro permettendo....


    ...Il fine settimana scorso in un uscita fotografica per due foto ad un air show mi sono reso conto di avere la macchina fotografica sporca e controllando bene purtroppo si tratta del sensore ...

    ...ho gia provato con la classica pompetta tipo clistere ma sembra che siano tenaci...chiedo a voi se c'è qualcuno che se la fa in casa la pulizia del sensore o si affida ad un laboratorio...


    consigli....il fastidio non è evidente ma ogni volta guardare per inquadrare e vedere quei granelli/pelucchi/macchiette mi da ai nervi

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Iscritto... Tanto servirà anche alla morosa prima o poi.
    Domanda: La sua D3100 mi pare che abbia una funziona per la pulizia automatica del sensore allo spegnimento. Non c'entra nulla o mi stò sbagliando???

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    gibibyte L'avatar di --MoRpH--
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    Roseto degli Abruzzi (Teramo)
    Età
    40
    Messaggi
    870
    configurazione

    Predefinito

    quello si...diciamo che dovrebbe "far vibrare" il sensore per scrollare la polvere leggera ma non è efficacissimo...anzi diciamo che fà il solletico...

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Sempre fatta da me utilizzando l'apposito kit che si trova in vendita...... okkio perchè andando ad agire sul sensore si rischia di danneggiarlo.

    cmq in rete trovi delle ottime guide..........

  5. #5
    gibibyte L'avatar di --MoRpH--
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    Roseto degli Abruzzi (Teramo)
    Età
    40
    Messaggi
    870
    configurazione

    Predefinito

    ne hai qualcuno da consigliare? qualche guida da consigliare? ne ho trovate in giro parecchie e fidarsi è difficile sopratutto perchè so che si rischia di rovinare irrimediabilmente la macchina fotografica...a limite anche di buttarla....

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Io ho seguito questa guida ed ho acquistato il kit consigliato e mi sono sempre trovato bene...... Ovviamente in primis buon senso, calma e polso fermo......
    A differenza della guida, invece dell'etere, ho usato un prodotto apposta acquistato insieme al kit
    Ultima modifica di Pany : 18-05-2013 a 14:43

  7. #7
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito

    Interessante


  8. #8
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    38
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    Ultimamento mi sono trovato a dover pulire il sensore di un dorso "hasselblad 39", in quel caso l'ho smontato dal corpo e con un apposito pannetto (usa e getta) ho eseguito la pulizia con 2 semplici passate dal lato corto e 3 dal lato lungo così da eliminare qualsiasi impurità, questi monouso sono veramente ottimi, il liquindo (specifico proprio per queste superfici) che lo impegna si asciuga istantaneamente e dopo il dorso era come nuovo.

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dante
    Ultimamento mi sono trovato a dover pulire il sensore di un dorso "hasselblad 39", in quel caso l'ho smontato dal corpo e con un apposito pannetto (usa e getta) ho eseguito la pulizia con 2 semplici passate dal lato corto e 3 dal lato lungo così da eliminare qualsiasi impurità, questi monouso sono veramente ottimi, il liquindo (specifico proprio per queste superfici) che lo impegna si asciuga istantaneamente e dopo il dorso era come nuovo.
    Ad aver la possibilità di operare sul sensore...... Purtroppo nelle reflex rimane troppo nascosto per utilizzare il pannetto tipo quello per le lenti degli occhiali. ...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  10. #10

    Predefinito

    Davvero interessante ragazzi. Anche io ho una D3100, per il momento non ho mai avuto problemi di sensore...ma è sempre utile sapere come attuare nel caso in cui si sporchi il sensore...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022