Originariamente inviato da brugola.x
fai pure come credi, ci mancherebbe ma il piccolo sovraprezzo delle versioni AMP della Zotac è giustificato dalla qualità dei componenti presenti sul pcb, Zotac o chi per lei provvede a fare una selezione di ogni singolo componente ai fini di consegnare tra le mani del cliente un prodotto di assoluta qualità, avercene!!

Parlo per esperienza personale, di schede video Nvidia ne ho prese assai e di tutti i brand possibili ed immaginabili.
I marchi che sono riusciti ad attirare la mia attenzione sono appunto Zotac (che con le sua AMP sono una garanzia) ed EVGA (in questo caso però ho trovato quello che cercavo solo nei modelli di punta (ad esempio nelle serie Classified, Superclocked o FTW).
Anche Asus può vantare dei prodotti di estrema qualità ma personalmente punto verso questo marchio quando sono in cerca di una motherboard, per quanto riguarda le schede video io mi nuovo in questa direzione quì:
  • Schede grafiche Nvidia: Zotac AMP, EVGA (no retail, i modelli "personalizzati".)
  • Schede grafiche ATi: Sapphire
Ok, considerando quindi la questione dell'affidabilità hai perfettamente ragione e effettivamente è un errore non tenerne conto nell'acquisto di un componente così rilevante, viste anche le maggiori possibilità di overclock e di durata.
Il mio discorso era più che altro volto verso un paragone puramente economico/prestazioni tra le schede, in base all'utilizzo.
Aggiungendo il parametro affidabilità si complicano un po le cose, ma resta il fatto che se lui ha bisogno di una scheda per il gaming probabilmente avrebbe pari prestazioni e affidabilità con una Sapphire 7870.
Se invece deve puntare sulla compatibilità dei software di render gpu ci sono tutti i motivi di prendere Nvidia, visto che per ora i migliori software sfruttano soltanto i CUDA cores (però c'è anche da considerare che nei test l'ottimo luxrender, che sfrutta open cl, la 7870 batte nei tempi la 660 TI....) la Nvidia però è superiore come compatibilità anche nella maggior parte dei software di grafica 3D come AutoCAD e 3Dstudio max.
A te le conclusioni!