Problema Freeze 7970

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2013
    Età
    32
    Messaggi
    1

    Predefinito Problema Freeze 7970

    Ciao ragazzi, ho un problema con la mia nuova scheda video.
    Questa è la mia configurazione:

    PSU Corsair TX850
    MB Asorock 990fx Extreme 3 (appena acquistata)
    Processore Phenom II 1075T
    8GB RAM Corsair XMS3
    Scheda video Sapphire 7970 GHz Edition Vapor X (appena acquistata)

    Ho assemblato il pc ed è partito tutto senza alcun problema.
    Aprendo dei giochi però, come Battlefield 3, dopo 5 minuti di game la macchina si freeza e sono costretto a premere reset.
    Pensando fosse un problema della nuova scheda video, ho pensato subito ad aggiornare i driver. Tuttavia provandone anche diverse versioni, non si risolve niente. Ho visto allora la versione del bios della mobo, ed è la più aggiornata.
    Ho deciso allora di fare vari bench, per vedere se il problema persisteva: miracolo, in nessuno stress test si impalla.

    Ho fatto 30 minuti di OCCT GPU e nessun problema.
    Ho fatto 3dmark 11 e nessun problema
    Ho fatto 15 minuti di Furmark e nessun problema (score 4786).

    Le temperature non superano i 71-72° circa al massimo, e il computer non si blocca per niente. I filmati in full screen vanno una meraviglia.

    A questo punto, pensate che la scheda video di per se è apposto, ed il problema possono essere le ram o altro, oppure comunque i bench non mi assicurano il risultato? Le ram le ho mandate varie volte in RMA perchè mi freezavano il computer anche in precedenza (avevo una asrock 890gx extreme 3 ed una msi r6950 come scheda video), ma ora sono tutte nuove nuove.
    Possono essere loro il problema dei freeze "puntuali" e la scheda video è ok, considerando i bench positivi? Che posso fare per risolvere?
    Ho anche formattato il pc pensando fosse un incasinamento di driver..aggiornato directx ma non ho risolto nulla.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Benvenuto,

    Difficile a dirsi su due piedi ma, prima di procedere con altre prove, fossi in te lancerei qualche ciclo di memtest che puoi scaricare gratuitamente a questo link

    Memtest86 - Download now!


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    43
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Benvenuto,

    Difficile a dirsi su due piedi ma, prima di procedere con altre prove, fossi in te lancerei qualche ciclo di memtest che puoi scaricare gratuitamente a questo link

    Memtest86 - Download now!
    Ciao Giampa,
    grazie per il benvenuto.

    Allora, ho eseguito già ieri 1-2 cicli di memtest per banco in tutti e 4 gli slot della mobo, e non ho avuto problemi.
    In passato siccome praticamente si bloccava il pc in 2d, o neanche partiva windows, smontato il banco difettoso tutto funzionava senza problemi, anche i giochi.
    Ora non so dove sbattere..

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    scusa se ti faccio domande che apparentemente sembrano banali ...

    hai controllato che i cavi di alimentazione siano correttamente collegati ?

    hai modo di provare la scheda video su un altro PC ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    43
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    scusa se ti faccio domande che apparentemente sembrano banali ...

    hai controllato che i cavi di alimentazione siano correttamente collegati ?

    hai modo di provare la scheda video su un altro PC ?
    Figurati per le domande, np.

    Si, i cavi sono collegati correttamente. Vi sono 2 connettori 6+2 del psu che ho collegato negli attacchi ad 8 pin.
    Purtroppo non posso provare la scheda su altro pc.. penso che non mi resti che fare rma.

    Non è che magari aumentando leggermente i voltaggi il problema si possa risolvere? Ho letto in giro che per alcune 7850 è bastato far questo per combattere i crash..

  6. #6
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    43
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    scusa se ti faccio domande che apparentemente sembrano banali ...

    hai controllato che i cavi di alimentazione siano correttamente collegati ?

    hai modo di provare la scheda video su un altro PC ?
    E poi i cavi sono ben collegati anche perchè se faccio alcuni bench non mi da problemi.
    Ho fatto 1 ora di occt e non è mai crashato.. soltanto nei giochi accade.

  7. #7
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    un freeze che necessita di un reset è sovente sintomo di una problematica a carico della cpu,
    significando che il VCore potrebbe essere insufficiente alle proprie funzionalità.

    La tua piattaforma, compreso ovviamente il Phenom-II 1075T è in oc?

    Dico questo perché giochi come Battlefield 3 mettono a dura prova tutto il setup, compreso il
    comparto cpu, o meglio soprattutto di alcune vecchie cpu.

  8. #8
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    43
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    un freeze che necessita di un reset è sovente sintomo di una problematica a carico della cpu,
    significando che il VCore potrebbe essere insufficiente alle proprie funzionalità.

    La tua piattaforma, compreso ovviamente il Phenom-II 1075T è in oc?

    Dico questo perché giochi come Battlefield 3 mettono a dura prova tutto il setup, compreso il
    comparto cpu, o meglio soprattutto di alcune vecchie cpu.
    Non sono in oc.. quindi mi consigli di aumentare il vcore?

  9. #9
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    è una prova da fare, tanto per cercare di isolare il problema, se possibile, prima di procedere ad un RMA ...

    hai la possibilità se non puoi provare la tua scheda su un altro PC, di provare invece un'altra VGA sul tuo PC ?

    purtroppo quelle che ti chiedo sono le classiche prove da laboratorio che, ne sono consapevole, non tutti a casa possono effettuare


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  10. #10
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    43
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    è una prova da fare, tanto per cercare di isolare il problema, se possibile, prima di procedere ad un RMA ...

    hai la possibilità se non puoi provare la tua scheda su un altro PC, di provare invece un'altra VGA sul tuo PC ?

    purtroppo quelle che ti chiedo sono le classiche prove da laboratorio che, ne sono consapevole, non tutti a casa possono effettuare
    Purtroppo non posso.. sarebbe stato molto utile per essere sicuri del guasto.

    Comunque ho provato ad aumentare leggermente il vcore.. ma i crash ci sono comunque
    Ultima modifica di Milite : 14-05-2013 a 15:41

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022